Polvere di majella

kiki

New member
Il titolo potrebbe sembrare eccessivamente provocatorio, ed in effetti... lo e'!
Ma la Majelletta e' davvero un posto magico. Di seguito cronaca e commenti personali!!!!
Il viaggio tutto sommato non e' nemmeno disastroso, di sicuro non da fare in giornata, ma volendo in 5 ore da Milano si potrebbe essere in luogo, senza correre.
Lasciata l'autostrada Pescara Roma e' davvero uno sputo, 20 minuti e si e' in cima, la starda sale... si entra nei boschi, nelle faggete, si sale... si esce dal bosco, si sale... non finisce mai, fatta sopratutto di notte (erano le 6 di giovedi pomeriggio), poi un poco di preoccupazione, per chi viene dalle alpi, ad essere con gli sci in macchina, ed in mezzo ad un bosco a nemmeno mille metri di quota, in teoria, a meno di 5 minuti di macchina dall'arrivo, secondo le indicazioni di Mariella, e non vedere un filo di neve... Ok che Elena, la mia compagna di viaggio, era disperata senza neve, ad Aosta, e che quando ci han detto che il centro Italia ne aveva, ci siamo precipitati, ma qui si respira aria di fregatura :(
Al limite del bosco, invece, si inizia a vedere qualche macchia bianca!!! WOW... si sale... la starda e' dolce, ma sale inesorabile... si accumula neve, si sale... ancora neve!!!... si sale... vacca boia, e' buio, ma sembra che la neve non finisca di crescere!!!
Dopo i fatidici 5 minuti da Passo Lanciano siamo effettivamente da "Mamma Rosa" e la neve... E' PIU' ALTA DELLA MACCHINA!!!!!!!!! Questa cosa ha dell'incredibile, foto ricordo!!!!
majella200500013lm.jpg

Sera a nanna presto, tanto non e' arrivato quasi nessuno, siamo noi due e tre o quattro dei soliti randagi del telemark Italiano :p Saluti, birra, birra, birra... pipi'... birra... nanna!
Venerdi... SOLE... NEVE... questa Majella ci si mostra davanti come un grande panettone, tutto bianco, due impianti in croce! ma che bello!!!! SI VEDE IL MARE... (si lo so che non si vede molto.. ma a tratti era piu' evidente ;)
majella200500021iy.jpg

Non avevo idea che potesse essere cosi emozionante.
Nessuna cronaca di discese mirabolanti, ma quella di una scuola che gia' il venerdi faceva una 50ina di partecipante, 6 istruttori nazionali e tantissime persone che si avvicinavano al telemark... IO? io ho lasciato i maestri a chi iniziava, nessun corso avanzato :p e con gli amici di sempre, gentaglia del centro Italia che di solito si spara 700km per venire ai NOSTRI raduni, ci siam fatti delle gran curvone su una splendida neve compatta, trasformata da 10gg di mancanza di polverina... Velocita' mostruose, pendii senza una gobbetta, e un panettone da arare, su una neve definita "gessata", cioe', leggermente crostosa e cedevole ma morbida!!! fantastica, mai vista prima!
majella200500226yt.jpg

Alle 3 tutto coperto, scendiamo a passo lanciano e facciamo una spettacolare discesa nel bosco!!! Sono in compagnia di 2 ragazzi piemontesi matti come cavalli... e che vanno come bestie!
majella200500074ak.jpg

La giornata finisce con un rientro di 20 minuti a piedi, lunga la strada, che aiuta almeno a riposare le gambe ;)
majella200500265fi.jpg

majella200500082dp.jpg

Dei programmi serali, manco a dirlo... Birra, birra, birra, birra... ah, dimenticavo, birra... :p
Venerdi notte... NEVICA!!!!!!!!!!!!
10cm, ma splendidi, la neve e' a cristalli, non a fiocchi, c'e' chi dice che ha la consistenza di semolino, noi la ribatteziamo neve cous-cous!!!!!!!
Comuqnue, sabato ce la mangiamo tutta, spettacolare, velocissima, peccato solo il tempo, infame, e abbiamo sciato tutto il giorno nella nebbiona, ma fiduciosi nell'assenza della ben che minima gobba sui pendii, ci lanciamo in discese da urlo!!!!

PPPOOOOOOWWWWDDDDDDDDDDEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

...e torniamo a casa senza voce, dopo esserci fatti migliaia di metri di dislivello, ancora bosco, curvoni e curvette tutto rigorosamente gridando!!!
majella200500125yc.jpg
majella200500130cf.jpg

La giornata passa velocissima, non si apre il cielo, la speranza e' di altra neve nella notte ma... peccato, i sogni finiscono presto, rimane solo il brutto tempo, niente neve, tanta nebbia ieri mattina, noi con gran rimpianto ripartiamo, rinunciando all'unica mezza giornata di scuola con Carletto Zortea e Giuliano Pederiva (sigh, i miei meio maestri preferiti, sigh) e partiamo, altri vanno a mettere le pelli (miiii con quel tempo) e risalgono gli impianti chiusi, altri ancora scendono verso Lanciano, nel magico boschetto... Weekend finito, pieno di emozioni, STREPITOSO, di sicuto voglio tornare in questi magici luoghi!!!

Considerazioni:
tramontosulgransasso2oy.jpg

1) Tutto sommato il centritalia non e' cosi' lontano, ci si puo' andare davvero!!!! magari partendo la sera prima
2) La Majella di sicuro non e' un posto "bello" come si puo' trovare nelle alpi, ma di sicuro e' piu' che affascinante. Devo tornarci almeno per esplorare un paio di fuoripista addocchiati ma non fatti per brutto tempo
3) I telemarker son davvero matti!!!! Un ragazzo di novara, trasferito a Ginevra aveva portato deglisci autocostruiti, dei palettoni da 110 in centro, quasi dritti, davvero ben fatti. Legni a strati, di legni diversi, e scatola in fibra di vetro preimpregnata. Una bomba. Li ha inaugurati in loco ed e' riuscito ad usarli 3gg!!!
4) Peccato l'albergo, sconsiglio, ahime', il "mamma rosa" a tutti, caro, cucina pessima (in Abruzzzooooooooooooooo ma daiiiiiii) e tutto sommato nemmeno tanto gentili
5) La follia di un posto con 5 impianti e 3 skipass e gestioni diverse!
6) Ad aprile/maggio torniamo, tutti a fare il gran sasso!!!!

7) Domenica mattina nevicava...

majella200500314pa.jpg

grande tperv!

mi sa che ci faccio un salto a breve! da bologna sono anche due ore in meno!

ma dimmi degli sciautocostruiti! :shock: come fanno ad austrocostruirli?

Autocostruiti?
Anche a me interessano: mio zio è falegname :D
Grandioso report :clap: :clap: :clap: :clap:

.

In realta' non so molto della parte pratica, ma abbiamo chiaccherato a lungo sulla partenza, lui e' un fisico, e si vede enormemente nell'approccio al problema (uno smanettone che fa mille modifiche a tutto).
Quindi a memoria, quel che ha ftto:
Prendere uno sci che gli piace e misurarlo per benino, flessione, larghezze, spessori.
Prendere del legno adatto (????)
Iniziare a incollare strati, sotto forma (altrimenti tutto il vantaggio di avere fibre test/compresse non esiste piu) col corretto canting.
Trovato il flex giusto, uno strato di vetroresina sopra, uno sotto, e poi incollare solette e lamine (comprate da produttori)

So che e' molto generico, ma questo e' quanto so!!!

Un paio di anni fa avevo fatto delle ricerche, online si trovano siti che descrivono in dettaglio cosa bisogna fare (ricordo, in inglese!)

Maremma Majella quanta neve. Molta, molta e molta di più che non sulle Alpi e sulle Dolomiti. Pensa che ci sono sassi e neve sparata anche in Marmolada (anche se è un autentico freezer).
Potevi portarne un baule sulle Alpi no? :evil:

tperv, ma elena... ...pollo? :D

avverti quando vieni a fare la traversata alta al GS, che magari si fa qualcosa insieme, io a tallone bloccato e voi a tallone libero... ;)

No alfaomega, non e' la elena pollo che scrive (mi pare... giusto no???) anche su planetmountain!!! Non credo almeno... non la conosco bene, ma non bazzica troppo sul www...

In compenso e' cumque una fortissima scialpinista in primis, e telemarkettara poi!!!

Se vengo a fare il Gran sasso, tranquillo, come tutte le cose interessanti, lascio prima la scia di messaggi ;)

ciao a tutti, io ci sono nato sotto alla majella e non posso che apprezzare questo reportage che coglie nel pieno le emozioni che quel posto trasmette, condivido pienamente anche le critiche per quello che riguarda gli skipass , ma il motivo di questa risposta è un'altro. Vedendovi esaltati di fronte alla neve mostrata nelle foto precedenti, ve ne faccio vedere due fatte il week-end scorso all' altezza dell'albergo panorama(per chi è pratico) . ciao

Bel report, davvero, e belle foto! :D

Un consiglio x le foto panoramiche, prima di attaccarle regola luminosità e contrasto in modo da portarle allo stesso livello di 'luce', così non si vede che è un 'collage'!

Sorbole... SPETTACOLO APPENNINICO :clap: :clap: :clap:

la mia ragazza è di Vasto... in Abruzzo! ma sul mare... :wall:
non l'ho mai fatto... ma la prox volta che vado giu' mi porto gli sci...
anche se da Vasto a Passo Lanciano ci vorranno piu' di 2 ore...!!!?

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu g

GUIDOK ha detto:
Sorbole... SPETTACOLO APPENNINICO :clap: :clap: :clap:

la mia ragazza è di Vasto... in Abruzzo! ma sul mare... :wall:
non l'ho mai fatto... ma la prox volta che vado giu' mi porto gli sci...
anche se da Vasto a Passo Lanciano ci vorranno piu' di 2 ore...!!!?

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu g

Al telegiornale oggi hanno detto che nel Vastese sta facendo un botto di neve