Sciare con il tutore per ginocchio...

Robby

LaRobby
Devo utilizzare questo strumento per garantire stabilità al ginocchio dopo l'infortunio dello scorso anno, ma mi provoca alcuni inconvenienti:

- dopo un po' che lo uso, circa dopo mezza giornata di sci, se mi fermo un po', mi si blocca la circolazione delle dita del piede, risolvibile togliendo lo scarpone...

- sono dolori quando alla sera devo toglierlo perchè si appiccica alla gamba. Le sbarre laterali non facilitano l'impresa :evil:

Capita anche a voi? Soluzioni? Consigli? (Specie rispetto al primo problema...)

Ciao, uso una donjoy armor ma non mi crea problemi di circolazione, forse al mattino dovresti mettertela e camminarci in casa prima di mettere gli scarponi, non deve essere strettissima per proteggerti- dopo qualche decina di metri si stabilizza e non la senti piu.

La cosa strana è che al ginocchio non sembra stringere in modo eccessivo, ma mi si blocca la circolazione nelle dita del piede... Forse è la somma tutore + scarpone a darmi dei problemi... :think:

Ciao,
premetto che non penso di esserti di aiuto...se non per dirti una banalità:
senti il medico o meglio ancora un ortopedico.
Io ho un ginocchio "ricostruito" (rotura del piatto tibiale, stiramento dei legamenti...) dopo un incidente in scooter nel 2000.
Ho subito due interventi, e fatto un bel pò di riabilitazione.
Il mio Ortopedico (che mi operò) mi ha consigliato di non usare tutori o don joy per sciare poiché la muscolatura non avrebbe lavorato a dovere.
Quindi parla con il medico, ponigli il problema e in bocca al LUPO!

Io uso una DonJoy, nessun problema, però devo stare attento a non strigere troppo, perche quando la si mette magari si ha la gamba, ma bisogna cosiderare che quando si scia si ha x il 90% della giornata la gamba piegata, e se troppo stretta si hanno si dei problemi.
domanda a corvonero72: in pratica l' ortopedico ti ha detto che con una ginocchiera la muscolatura non funziona a dovere, nel senso della prestazione sportiva in se, o nel senso che può essere rischiosa indebolendo la gamba?

mi interessa perche quest' anno gradualmente vorrei eliminarla. grazie

corvonero72 ha detto:
Ciao,
premetto che non penso di esserti di aiuto...se non per dirti una banalità:
senti il medico o meglio ancora un ortopedico.
Io ho un ginocchio "ricostruito" (rotura del piatto tibiale, stiramento dei legamenti...) dopo un incidente in scooter nel 2000.
Ho subito due interventi, e fatto un bel pò di riabilitazione.
Il mio Ortopedico (che mi operò) mi ha consigliato di non usare tutori o don joy per sciare poiché la muscolatura non avrebbe lavorato a dovere.
Quindi parla con il medico, ponigli il problema e in bocca al LUPO!

A dire il vero l'ortopedico, lo scorso anno, mi aveva detto che se avessi fatto una adeguata preparazione fisica (anche senza esagerare), avrei potuto sciare senza tutore. Mi ha prescritto l'aggeggio per le sciate che avrei voluto fare lo scorso anno a fine stagione, ma che non ho fatto.

Ora però succede che il tutore mi dà sicurezza. Sento il ginocchio più protetto e mentre scio non ci penso...

Penso anche io che pian piano dovrò arrivare a sciare senza, ma mi ci vuole un po' di coraggio.....

io ho un legamneto ant stirato e uso il donjoy a quattro straps sia per sb che per telemark..senza prblm...
l'unica accortezza nn tirare troppo le strap, specie quelle del polpaccio..in quanto con l'utilizzo i muscoli si gonfiano e il tutore stringe riducendo la circolazione..
prestare anche attenzione che calzetti o underwear nn facciano accumuli sotto il tutore quando lo si infila...perchè diventano zone di compressione

in linea di massima se gli interventi che hai fatto sono andati al meglio...dovresti solo superiare il prblm psicologico di sicurezza che ti da il tutore e iniziare a scivolare senza metterlo...
magari inizia tenendolo più mollo e vedi come reagisce la parte ...e poi decidi cosa è meglio

per DAVIDEGIRO...
il chirurgo/ortopedico mi ha consigliato di non usare fasciature nè tutori per evitare che il muscolo si indebolisca.
Con questo non sono un medico e non posso dire che per tutti sia così. Dato di fatto che per ora la gamba funziona...anche se devo starci attento....

In effetti la ginocchiera mi da un po di sicurezza, in quanto non si pensa al ginocchio.
Xro la uso solo quando scio, infatti durante l anno oltre a praticare ciclismo, faccio parecchie camminate/scalate, a volte di alcuni gg e di parecchie ore, e non mi ha dato mai problemi (tranne un stiramentino leggero girandomi male)... ma non per questo posso fidarmi xche come voi sapete è questione di un attimo farsi male, a volte nella maniera più banale.
Dipende molto anche dalle condizioni di neve... forse la cosa migliore è di fare alcuni tentativi con piste buone, e in condizioni di neve pesante,ecc usare la ginocchiera......potrebbe essere un idea

ciao!

Io sono l'autrice del post di qualche giorno fa, quella, per intenderci che ha subito la distorsione al ginocchio al primo giorno di settimana bianca (che ovviamente è finita lì).
Anch'io usavo una ginocchiera rigida Donjoy perchè mi manca il "LCA". L'anno scorso andava benino anche se l'ho sempre odiata e metterla alla mattina era un incubo.
Infatti il giorno sciagurato in cui mi sono fatta male l'avevo stretta poco perchè mi dava fastidio e non riuscivo a camminare, nè a piegare la gamba, però sono la prova che la ginocchiera non stretta non serve a nulla, anzi fa prendere botte peggiori.
L'ortopedico che mi ha visitata l'altro giorno e che dovrà operarmi (ARGHHH!) dice che, per quando starò bene e deciderò di sciare è meglio non usarle perchè indeboliscono il muscolo.
A parte questo, per risolvere il fastidio sulla pelle (per me graffiava!), per noi donne, almeno, c'è un fantastico rimedio, ovvero metterla sopra ... i collant in microfibra (quelli tipo Capri, che lasciano il piede nudo).
Non so se un maschietto si adatterebbe. Però funziona!
Ciao
Giovanna

io non capisco perchè vi arrovellate come matti per sta ginocchiera. continuate a decantare la donjoy. ma vi rendete conto che quella ginocchiera è prestoria!!!
mi fa male di qua, mi fa male di la.... io ho 7 operazioni alle ginocchia, e scio benissimo con due ginocchiere della BREG, tutt'altra cosa, io la metto alla mattina, e la tolgo alla sera, e non la sento manco per niente..... la stringi, una volta e non la tocchi piu, salvo se hai pompato come un matto, ha delle cinghie speciali... avevo messo un link che faceva vedere anche come erano, ma mi sa che non vi interessa molto.
cambiate e vedrete come cambia la sicurezza e la comodita.......

Io uso questo!
Mi trovo molto bene. Leggero, fascia bene senza dar fastidio.
18762-ginoadvantageottobocksmall.jpg