4Skiers, secondo numero - La leggerezza

Fabio

Member
Staff Forum
Da qualche dì ho tra le mani 4Skiers.
La prima impressione che ho avuto quando l'ho scartato è stata la troppa leggerezza. Non che questo sia un fattore importante, di una rivista pesano i contenuti, però... anche il tatto vuole la sua parte. Troppo flessibile.

Editoriale.
Come detto altrovè avrei preferito una riflessione, su qualsiasi argomento. Gli autori della rivista devono secondo me essere dei personaggi e non solamente dei professionisti.
La figura del direttore deve essere ben marcata. Devo leggere testi, devo guardare foto, scattate da amici con il quale ho dialogato sebbene in modo unidirezionale. Devo sentirmi parte delle loro avventure.

Ottime ed utili le Gofornews.
Go4shopping, salto a piè pari.
Fast4ward: i miei più sinceri complimenti. Non è facile parlare senza annoiare e senza cadere in banalità di skimovie.

Mondial du ski: finalmente l'autore fa un po' di outing caratteriale. Finalmente scorreggia. Finalmente un contatto emotivo.

Belle le foto di Cervinia.

ITW: salto. Leggerò forse.

Foto di pagina 62: troppo bella.

Tempi duri sul fronte russo: ecco ci siamo. Finalmente gli autori fanno qualcosa di interattivo. Patiscono il freddo, si incazzano.

Heliski: perchè anzichè di una guida, di un insieme di nozioni, non hai parlato della tua prima discesa heliski? Non ci credo se mi dici che te la sei dimenticata.

Team freestyle: meno organizzazione. Cioè, anzichè per ognuno aver messo le stesse info, come in un cruciverba, avrei preferito 10 righe diverse una dall'altra. Personalmente lette le prime due biografie poi ho saltato le altre. E così molti altri. Se foste riusciti a creare curiosità nell'andare a leggere quello che c'è scritto nell'atleta successivo le avrei lette tutte.
So che non è facile, ma siete gli autori della rivista. Siete favorevoli che la gente esprima la propria opinione. Lo sto facendo.

Sul DVD:
musiche fa vo lo se (Yeah)
Scene: bellissima la discesa del secondo skier.

Nell'editoriale dite che la linea è tracciata... bene, non mi è ancora chiara probabilmente perchè di switch, grad ecc. poco ne capisco, ma proseguite convinti nella vostra scelta.

Copertina 4Skiers numero 2
4287-copertina-due-4skiers.jpg
 
concordo con te sopratutto sulla descrizione del team freestyle avrei preferito un parere personale magari anche in aggiunta alle nozioni!!!
il dvd è abbastanza bello e la discesa di liliequist spettacolare sopratutto il muro!!!
aggiungerei alla rivista qualche avventura free...
 
Secondo me se mettono avventure freeride vanno contro quello che si sono proposti. C'è già la rivista completamente dedicata alle avventure freeride :think:
 
Uffi...l'editoriale è ancora più povero del primo numero... :(
I reportage invece hanno parecchi buoni spunti...ma sembra quasi che le immagini e il testo siano cose del tutto separate a parte nel caso del reportage in Russia... :wink:
L'intervista a Fabbro è piacevole e nella prima pagina della stessa c'è un minieditoriale all'intervista apprezzabile! :D
In effetti la scuola di freestyle dovrebbe essere un po' più esaustiva..è vero che nessuno imparerà mai niente solo a leggere senza provare salti e trick...ma non bisogna dare per scontate le sensazioni,gli accorgimenti da adottare e gli errori più frequenti...nella fattispecie è molto bella l'introduzione sullo stato mentale prima del salto...ma poi diventa tutto schematico e anche se uno non sta in aria delle ore non è così semplice trovare un buon equilibrio e tentre un grab...buona comunque la scelta di un approccio alle mosse di base come rail e 360... :D
Per il resto concordo con quanto detto sulla presentazione dei team...
In tutta la rivista le foto sono fantastiche,un sacco di complimenti ad Alo...forse sono proprio le foto la cosa più importante in una rivista del genere...ma mi sembra un peccato che quello che rimanga siano le foto ritagliate e appese in bella mostra...senza nessuno stimolo a rileggere il tutto più di una volta... :?
Ehm...spero che i consigli siano ben accetti...non arrabbiatevi...so che è molto più facile fare dei commenti piuttosto che scrivere i pezzi e mettere insieme il tutto entro i tempi determinati...in concomitanza con i singoli impegni personali e la stagione sciistica appena cominciata...mi auguro solo di poter essere d'aiuto in qualche modo...così da vedere la rivista migliorare e crescere di numero in numero...con sempre più lettori e gente soddisfatta dell'acquisto! :D
 
....mah :think: :think: troppo orientata al freestyle per i miei gusti.....

in edicola ho sfogliato anche freeride.it ma non mi sembrava con contenuti tali da giustificare i 6,5 euro

riguardo al DVD idem come sopra, a parte la discesa del secondo skier, tutto il resto è freestyle
 
mariodb ha detto:
....mah :think: :think: troppo orientata al freestyle per i miei gusti.....

in edicola ho sfogliato anche freeride.it ma non mi sembrava con contenuti tali da giustificare i 6,5 euro

riguardo al DVD idem come sopra, a parte la discesa del secondo skier, tutto il resto è freestyle
Si hai ragione...
Ma a questo punto di butto li una domanda...
Dove si trova la fresca di questi tempi???
E' già un'impresa filmare la fresca... immagina surfarla!!!!!
 
comprata anche io per curiosità.

mi ha un pò deluso.

mi aspettavo prove di sci e non c'era nulla.

presentazione materiali poco o niente.

articoli solo freestyle e interviste ai pro con un tono che non mi è piaciuto molto... molto trendy/modaiolo.

e niente freeride....

quasi 5 euro per una roba alta meno dell'inserto del corriere della sera... mia pare un pò esagerato.
 
Confermata l'impressione del primo numero; molto leggero per non dire vacuo; testi poverissimi. Belle invece le foto, ma non basta per giustificare l'esistenza della rivista. Non comprerò ulteriori numeri.
 
ma se l'intenzione è quella di tradurre/collaborare con la rivista francese....

la rivista francese è così povera?

a me è sembrata più la fanzine di un gruppo di amici che un magazine serio.
 
Io non lo trovo.. :uuue: :uuue: :uuue: l'altro non mi smebrava male, anche se per essere sincero io ricerco in un giornale cose diverse : belle foto e soprattutto informazioni di dove trovare salti di un certo tipo e di dove poterne costruire in backcountry (guardando dove gli fanno loro)
 
Ho girato tutte le edicole che conosco, in tutti i posti dove mi è capitato di andare...e non la consoce nessuno!!!!!!!!! :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

Ma se dite che fa cagare mi riuncuoro per gli €urini risparmiati...
 
Dico anch'io la mia...

il DVD è veramente ben fatto e penso che il motivo sia che Nike Acg sceglie bene le persone che sciano con lo swoosh e quelle che filmano e montano immagini e musica.

La rivista è ammirevole ma senz'anima, letta una volta non viene più ripresa e si dimentica. L'indole prettamente freestyle può essere controproducente essendo troppo settoriale, sarebbe utile allargare la rivista ad un target più ampio, comprendendo anche freeride, backcountry, skialp...con il rischio però di scontrarsi con la Rivista del Previtali che, secondo me, rimane la vera prima unica ed inimitabile rivista di Sci in Italia.
Le schede dei vari personaggi presenti sul n.2 di 4Skiers le considero assolutamente inutili, non hanno senso...

Certo, mi rendo conto che criticare è facile e non costa nulla. Calcolo però che qualche euro per le prime 2 copie di 4Skiers li ho spesi e, per i motivi sopra e per altri che non ho menzionato, credo che altri euro per le prossime copie non li spenderò.

In ogni caso siamo al 16 di Gennaio e stiamo vivendo una stagione che non esiste...

Ale
 
Son riuscito a trovarla.. ora dico la mia.. a me piace! Lo vedo che e' molto settoriale, ma dato che il freestyle mi ganza piu' del freeride (tanto piu' da vedere) la cosa mi fa solo piacere, per il freeride esiste gia' una bella rivista..

Riguardo alle schede alla fine puo' essere utile per capire un po' cosa combina la gente in italia ora, anche se io non riesco a capire una cosa.. leggi e vedi che e' pieno di gente che dichiara come best trick 900, d-spin 7, switch 1080 ect ect, ma in park io non ho mai visto una combinata di uno skier in vita mia (net-surfer a parte) e non ho mai visto nessuno andare oltre il 7.. quindi la mia domanda e': MA DOVE SI NASCONDONO? Fabbro, ok, sta in austria, ma tutti gli altri dove girano, hanno qualche park "segreto" che viene ignorato dai piu'?? :think: :think: mah...

Cmq tornando alla rivista secondo me sarebbe utile introdurre le due cose seguenti

1) Vere e proprie "prove-test" dei vari park con foto , descrizione e giudizi.., non il solito testo scritto da loro vecchio di 2 anni che trovi dappertutto..

2) piu' spiegazioni di manovre, ma spiegazioni, non descrizioni!! Un conto e' cos'e' la manovra e un conto e spiegare come si esegue sul serio.. tutti sanno che una delle cose fondamentali per le manovre sono i movimenti dell'ultimo secondo sulla rampa, poi quel che avviene in aria ne e' solo una conseguenza, quindi mi piacerebbe piu' se descrivesse per bene come tenere la gamba, dove mettere la mano, quanto inclinare la schiena ect ect... non so se il discorso e' chiaro.. .. magari su ogni numero una per chi ha appena iniziato e una per chi ha piu' la mano, che ne so.. 360 e rodeo 5 per fare un esempio..

Alo... tu che sei nel giro, che ne pensi?

Cmq in sintesi soddisfatto, la comprero' di nuovo sicuramente
 
Top