Nordica gsr 170 vs 180

Ale 94

Member
Buona sera, io provengo da un rossignol 170 cm raggio 17 con una decina d’anni sulle spalle e mi sono deciso a cambiare attrezzatura ma il dubbio che ho è la misura.
170 cm x 17.5 M
180 cm x 19.5 M
Io sono circa 172 x 87 kg
Il dubbio che ho è:
Passare da 17 a 19.5 di raggio e con 10 cm in più è troppa differenza e di conseguenza risulterebbero molto più impegnativi da gestire soprattutto in caso di neve primaverile e/o con cunette oppure sarebbe una differenza affrontabile?
Con questo raggio in più in campo libero la traiettoria risulterebbe ‘’più dritta’’rispetto a come sono abituato adesso o si può considerare un cambiamento minimo/impercettibile?
Vi porgo questo dubbio perché ho sempre usato gli stessi sci e non ho un metro di paragone
Altra domanda:
Il negozio della mia zona ha sia i gsr 2020 misura 180 che i 2019 in misura 170 e 175.
Tra le due annate oltre esteticamente ci sono differenze di struttura/piastra ecc o sono pressoché identici?
Spero di essermi spiegato bene
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Se scii molto bene e ami la velocità direi 180 cm
Se vuoi uno sci per farci tutto, rimanere in zona di confort e continuare a divertirti vai di il 170 cm.
 
Sci oltre la propria altezza li vedo adatti solo per chi sappia sciare molto, ma molto bene... Diciamo pure da un livello 6 "bello pieno" in su.
Altrimenti, oppure se vuoi sciare tranquillamente per tutto il giorno, con qualsiasi condizione, senza eccessivo impegno fisico, vai di 170.
 
Prendi il 175 no?
raggio vicino ai tuoi e solo 5 cm di differenza.
gli sci 2020 /2021/2022 sono uguali eccetto le serigrafie.
Nel caso io ne ho un paio 175 nuovi di zecca
 
Se non sei un amante delle serigrafie all'ultimo grido 175 del 2019 (anche perché comunque quelli nuovi 2021\2022 sono serigrafati diversamente)tanto sono praticamente identici o con differenze avvertibili solo da chi scia veramente bene e con molta sensibilità (incide molto di più la preparazione dello sci). Sci molto versatili buoni in tutti i raggi. In h180 sono più stabili in velocità ma nel corto condotto devi avere tecnica e non ti basta appoggiarti alle lamine per chiudere le curve. Quindi per me dal 175 a scendere.
 
Dopo 2 anni di prove sono pienamente d'accordo con te, ma penso cmq sia soggettivo.... Anche perché tra i vari 175 r18 ci sono differenze importanti....

Si Miki è vero ma qui si parla di GSR uno tra gli sci più versatili della sua categoria.Certo che, ad esempio, il GSM sempre di Nordica è un'altra cosa.
 
Top