Prima esperienza in un park, avvicinarsi al freeride/style

Pollege

New member
Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum, ho 21 anni e scio da quando ero piccolo. Ormai ho raggiunto un livello che ritengo abbastanza buono anche se le mie esperienze si concentrano quasi esclusivamente in pista. Solo negli ultimi 2 anni ho cominciato ad avvicinarmi alla neve immacolata, cosa che mi ha molto stimolato, per arrivare a quest anno dove ho avuto la mia prima esperienza in un park (quello di 2 alpes per chiarirci). L'esperienza è stata formidabile tanto da spingermi ad affittare un paio di sci da freestyle (twin-tip) e vedere cosa combinavo. Purtroppo non sono riuscito a usarli nel park perchè era chiuso causa vento ma ho fatto un paio di discese fuoripista che mi hanno lasciato veramente il segno! Mi ha sorpreso la facilità con cui riuscivo a curvare cosa che prima mi era faticosissima, ho degli atomic gs 11, e sono piu che convinto ormai ad affiancarli a degli sci con doppia coda visto che sono intenzionato sia alle discese in fresca che a qualche saltino. Purtroppo sia di tecnica fuoripistesca che salteresca non conosco un gran chè, cosa mi consigliate per muovere i primi passi? mi piacerebbe molto imparare anche a scendere all'indietro (switch?) ma non ho la più pallida idea di come fare!
Vi posso dire (con profondo orgoglio 8--) ) che nel park dopo i primi salti di prova senza trick sono riuscito a fare un fun box, un salto con le gambe aperte e un salto facendo la sforbiciata (non conosco i nomi dei trick) mentre su un salto autocostruito ho chiuso un 180! Che ne dite? Posso essere un baby baby freestyler? A presto!
 

Allegati

  • salto640_480_526.jpg
    salto640_480_526.jpg
    67.3 KB · Visualizzazioni: 399
benvenuto prima di tutto!!!!!!!!!!!
nel forum troverai tanti suggerimenti..... ti consiglio di esplorare la sezione freestyle-freeride per trovare tutto ciò che ti serve.............da come iniziare a muovere i primi passi, come scegliere lo sci adatto a te e la sua configurazione.
ci sono tanti skifosi, molto più esperti di me, che hanno scritto topics molto interessanti.....fai tesoro dei loro consigli...........e mettili in pratica

lo sci è meraviglioso.............il free è da paura!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao, anche io come te sono un neo-freestyler, ho sempre fatto qualche saltino, ma ora mi sto dando con grande foga al freestyle.
Per lo switch posso dirti: ogni volta che trovi una pista o un falso piano poco frequentati girati, e inzia a scendere cosi. Dopo un po ci fai l'abitudine, anche se staccare, o atterrare in switch, è piu complicato.

Per i salti: guarda tanti video, ti fai un idea di quali trick puoi provare, sui movimenti per eseguirli, ma solo in pista capirai quanto sono complessi.
Sblocca la mente e continua a provare. Senza paura.

Essendo all'inizio mi concentrerei sulle rotazioni (180,360), qualche grab, e ''incrociare gli sci in aria''(che penso si chiami ''mute''). Per poi combinare questi trick(es. 360 mute grab)....

Per quanto riguarda gli sci: ho preso un paio di Salomon thruster, modelo 2006 nuovi, pagati 400€ attacchi compresi(normali attacchi da gigante), e mi sembra siano adatti per imparare i primi trick.
 
Ciao a tutti e benvenuti! Son davvero contento che ci sia tutta questa gente con gli sci che si voglia dare al freestyle.. cosi' tra poco vedranno gli snowboarders.. :D :D

Riguardo a cosa imparare per prima io consiglierei 180, 360 e poi 540.. prima pero' io partirei da una buona confidenza su salti dritti, ma generosi e sulla padronanza dell'andatura switch..

Cmq io e net- surfer abbiamo un piccolo sito di freestyle con una sezione dedicata alle manovre (fatte da noi).. magari potrebbe esservi utile.. il link e' http://www.madcowspinzolo.altervista.org/moves.htm .. penso che noi prossimamente andremo soprattutto a cervinia (ci son satto sabata ed il park e' bellissimo per essere questo periodo con 3 kicker di fila), se qualcuno vuol venire con noi per noi e' davvero un piacere che si fa bordello!
 
Innanzi tutto grazie per l'accoglienza calorosa!
Ho già spulciato un bel pò il forum e ho trovato consigli molto utili, anche il tuo sito crazy! Sei un matto col botto! :D Comunque primo step è andare in switch, ci ho già provato qualche volta però e veramente un casino......in teoria la posizione non dovrebbe cambiare di tanto solo che è invertita perchè lo sci esterno è più arretrato di quello interno...purtroppo perdo sempre la lamina esterna...Per quanto riguarda gli sci quelli che ho affittato mi pare fossero i rossignol scratch (grigi e gialli) ma erano in condizioni abbastanza pietose.....Per il prossimo acquisto pensavo ai k2 pe che a leggere sul forum sono molto validi e vanno bene per fare un po di tutto oltre a essere paurosamente fighi 8--). L'unica cosa che sono uno spilungone di 1.95 per 86 kg....crea qualche problema nella scelta degli sci?
 

.

Crazy complimenti per la guida! Davvero utile.
Io sono esattamente a meta del secondo livello :wink:
Mi manca il 540, il backflip, e lo switch 360, e poi ho completato anche il 2o :lol: :wink: .
Piu so fare altri ''esecuzioni'' che non so se si possono definire trick.(es. sci incrociati, grab, ''scodata'').
Penso che per ora mi limitero ha migliorare quello che gia so fare, combinandolo.
Per esempio 180 grab, 360 grab. E poi devo imparare a grindare :wink:
 
DannyGatton ha detto:
Crazy ricordati di chiamare (ti romperò le palle fino a Maggio per andare a sciare:D :D :D )...ciao



Sicuro! A cervinia sabato era uno spasso, peccato davvero che non sei potuto vebire, cmq tutte le volte che andiamo ti faro' sapere al 100%.. poi per il "photo contest" del 27 gennaio come facciamo, riesci a venire? A te andrebbe di passare la' solo la notte post o anche la notte pre? Ma sicuro che non ti vuoi iscrivere?
 
Ma per costruirsi un salto fai da te per provare lontano dai park uno alle prime armi ,che dimensioni e che forma deve avere circa ..... :think:
 
dipende tutto dal terreno e da quanti metri ti vuoi fare di volo.!!!! Devi vedere sul campo!!! E devi aspettare la neve :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
 
Pollege ha detto:
L'unica cosa che sono uno spilungone di 1.95 per 86 kg....crea qualche problema nella scelta degli sci?

EHI SEMBRA INCREDIBILE MA ANCHE IO COME TE MI STO AVVICINANDO A QUESTO MONDO NEL TUO STESSO MODO. MI GASA TANTISSIMO!!! POI SAI, QUANDO HAI GLI AMICI SNOWBOARDER CHE SE LA MENANO SUI SALTI NON PUOI TIRARTI INDIETRO DEVI FARGLI VEDERE CHI COMANDA,LO SCI! E' VERAMENTE UNA COINCIDENZA MA ANCH IO NON SONO DEL TUTTO NORMALE! 1,97 X 85 Kg E ANCH IO VOLEVO PRENDERE UN PAIO DI PUBLIC ENEMY SOPRATTUTTO PER LA LORO POLIVALENZA MA IL MASSIMO DELLA LUNGHEZZA E' 179. ESPERTI,DITE CHE VANNO BENE LO STESSO(ALLA FINE PESO "SOLO" 85Kg)? ALTRIMENTI COSA MI CONSIGLIATE?CONSIDERATE CHE VORREI USARLI PIU' PER FREERIDE CHE PER FREESTYLE
 
Top