Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: HELP, dubbio su seconda casa

Predefinito HELP, dubbio su seconda casa

Buongiorno a tutti, vi chiedo una consulenza:
    ma se io affitto, tramite privato, una casa in montagna nella mia regione (Piemonte) per questo week end partendo domani pomeriggio e tornando domenica sera, secondo voi si può?
    Io non ci capisco più niente, vorrei solo portare mia figlia di due anni a giocare con la neve, non penso di fare del male a nessuno, ma probabilmente lo Stato ritiene che io sia un untore!

Predefinito

Direi di sì, perchè fino a venerdì (immagino alle 23.59) lo spostamento in regione è consentito senza motivazioni.
    Poi tornare a casa si può sempre ...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Quoto Botto, portati il contratto di affitto durante il viaggio.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci, scarponi, bastoncini, casco, guanti, occhiali e tanta voglia di sciare!

Predefinito

secondo me no, seconda casa dovrebbe essere di proprietà o al massimo affitto a lungo termine, l'affitto giornaliero
    non dovrebbe essere considerato seconda casa almeno secondo logica poi........

6. Skife per robertoginesi:

Predefinito

miii... quande seg.e mentali. Vi ricordo che siamo in Italia.

Parti, vai su, tutto in nero e se ti dicono qualche cosa gli rispondi che sei ospite da tuo cugggino

Predefinito

Domani siamo in giallo (rinforzato ), in regione puoi muoverti come ti pare e piace. Poi il rientro alla residenza è sempre ammesso.

9. Skife per cleon:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio

Parti, vai su, tutto in nero e se ti dicono qualche cosa gli rispondi che sei ospite da tuo cugggino
    Minchia atttuocuggino ha sempre ragione.
    Formalmente non si potrebbe.

11. Skife per Flyminibus:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio

io vado poi un eventuale verbale lo faccio mandare a te dicendo che sei ammiooocuggino ok?

14. Skife per robertoginesi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    secondo me no, seconda casa dovrebbe essere di proprietà o al massimo affitto a lungo termine, l'affitto giornaliero
    non dovrebbe essere considerato seconda casa almeno secondo logica poi........
    Questo vale per spostarsi durante i giorni arancioni o rossi, ma lui si sposterebbe in giorno giallo e può andar dove vuole.

Predefinito

Grazie!
    Comunque problema risolto, mia figlia non è in forma e ha il raffreddore.
    Quest'anno è destino che l'inverno non lo vediamo...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    Questo vale per spostarsi durante i giorni arancioni o rossi, ma lui si sposterebbe in giorno giallo e può andar dove vuole.
    da regione gialla a gialla ok ma se non puoi uscire dalla regione (caso del giallo rinforzato) ?
    nel suo caso tutto ok visto che rimane nella regione di residenza nella seconda casa può andarci anche arancione
    il discorso verte sul fatto se si può considerare seconda casa un affitto giornaliero

Predefinito

Guarda, prima di Natale ho cercato affannosamente delucidazioni aggiuntive e le uniche info ufficiali che ho trovato sono queste della prefettura di Sondrio:

http://www.prefettura.it/sondrio/new...ampa-11554.htm

(cerca "seconde case"). Come puoi vedere la loro interpretazione é molto restrittiva, non contempla nemmeno gli affitti di lungo periodo...

Predefinito

https://www.corriere.it/cronache/21_...5a5b7a24.shtml

Posso andare in una seconda casa, anche affittata?
    Sì, è possibile andare in una seconda casa: ma solo se è all’interno della regione dove ci si trova. Questo vale anche se la seconda casa è una abitazione prenotata per turismo — se ad esempio affitto per qualche giorno un’abitazione all’interno della regione. Basterà mostrare il contratto di affitto durante un eventuale controllo.
    Credo però che ora che è scaduto il dpcm di Natale, nelle seconde case in zona arancione non si possa andare perchè fuori dal Comune (mi pare fosse solo una deroga 'natalizia'.
    Ma chi ci capisce qualcosa è bravo.

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri