ricominciare dopo anni, ma in alpinismo, cosa prendere?

red85

Member
Ciao a tutti, ho cominciato a sciare da bambino, sciato per parecchi anni (circa 15), fino a che non ho provato la tavola da snow! Da quel momento ho abbandonato gli sci, per dedicarmi solo alla tavola.
Ora mi è tornata la voglia di sciare, ma principalmente di fare sci alpinismo, potersi spostare dagli impianti, godersi la montagna senza fretta.
La prima opzione che ho pensato è stata la splitboard, con lo snow ho una tecnica ottima, so muovermi molto bene anche in neve fresca, ma ho capito che per un utilizzo "escursionistico", non è un mezzo comodo e polivalente, penso che lo sci permetta di godersi meglio questo aspetto della montagna.
In previsione di questo ritorno sugli sci, la scorsa stagione ho fatto 5/6 uscite con sci a noleggio in pista per capire se ero ancora capace, e senza avere una tecnica sopraffina, ho visto che riesco a scendere su tutte le piste.
Visto che questa stagione parte senza impianti, vorrei sfruttare l'occasione per prendere sci e scarponi da alpinismo, e cominciare a provarlo, magari sfruttando le piste vuote in questo periodo per "prenderci la mano" e quando si potrÃ* fare anche qualche uscita con una guida.
Ora la domanda: che tipo di sci e scarponi comprare? vorrei uno sci che sia facile per cominciare, anche a discapito della prestazione o leggerezza, che permetta magari qualche discesa anche in pista (se userò impianti sarÃ* quasi sicuro con la tavola, ma prima di buttarmi in fuori pista con gli sci penso che sia meglio una stagione di risalite a piedi e discese sulle piste, e magari qualche giornata di impianti per affinare la tecnica in discesa).
Le mie misure sono 1.85 per 80 kg, numero di piede 45/46.
Avete qualche modello, e soprattutto misure, da consigliarmi? se trovassi un offerta usata sarebbe perfetto, ma essendo lontano da tanto dallo sci, non capisco nulla di lunghezze, larghezze, raggi e simili!
 
Uhm, onestamente non trovo che la splitboard sia un cattivo modo per godersi la montagna aperta, anzi...
Perchè preferiresti gli sci?
 
Uhm, onestamente non trovo che la splitboard sia un cattivo modo per godersi la montagna aperta, anzi...
Perchè preferiresti gli sci?

Ho paura che la split sia meno indicata in certe situazioni, come ad esempio traversi con neve dura, o in gite con dei piani da attraversare, e anche per il monta e smonta che obbliga la split (se magari va fatto più volte in una gita, presumo sia più una rottura che togliere e mettere le pelli sullo sci).
Sicuramente se dovessi fare solo "arrivo in cima e mi butto in fresca", sceglierei la split, ma vorrei cominciare con gli sci per esplorare di più, per risparmiare visto che materiale usato sci è molto più di quello split, e riprendere la tecnica con gli sci.
Almeno avrò due discipline da poter sfruttare, se poi il richiamo della tavola sarà troppo forte, passero alla split, avrò imparato le tecniche di salita con gli sci, e in discesa con quella non avrò problemi!
 
Anche io ti direi di buttarti sulla split, ma visto che vuoi sci, parliamo di loro.

Magari prima di acquistare gli sci, farei un paio di noleggi di attrezzatura da skialp per capire se possono piacerti, sciare con sci da skialp è spesso traumatizzante all'inizio facendo comparazione con sci pistaHIHIHI

Per avere uno sci abbastanza polivalente, solitamente si sta sui 90-95 al centro, ma se vuoi prenderli per tenerli una stagione per fare un po' di prove, puoi stare anche sotto su 85. Nomi classici sono k2 wayback, salomon mtn, atomic backland, fischer ranger, blackcrows orb/camox da scegliere con la misura al centro che preferisci.

La lunghezza tra 180 e 185


Come scarponi, qualcosa tipo il scarpa maestrale

prendi prima uno scarpone che ti vada bene, poi scegli lo sci, soprattutto se vai sull'usato, in quanto usando gli attacchi a pin, il range di regolazione per la lunghezza scarpone è molto limitato.
 
Anche io ti direi di buttarti sulla split, ma visto che vuoi sci, parliamo di loro.

Magari prima di acquistare gli sci, farei un paio di noleggi di attrezzatura da skialp per capire se possono piacerti, sciare con sci da skialp è spesso traumatizzante all'inizio facendo comparazione con sci pistaHIHIHI

Per avere uno sci abbastanza polivalente, solitamente si sta sui 90-95 al centro, ma se vuoi prenderli per tenerli una stagione per fare un po' di prove, puoi stare anche sotto su 85. Nomi classici sono k2 wayback, salomon mtn, atomic backland, fischer ranger, blackcrows orb/camox da scegliere con la misura al centro che preferisci.

La lunghezza tra 180 e 185


Come scarponi, qualcosa tipo il scarpa maestrale

prendi prima uno scarpone che ti vada bene, poi scegli lo sci, soprattutto se vai sull'usato, in quanto usando gli attacchi a pin, il range di regolazione per la lunghezza scarpone è molto limitato.

mi informerò meglio anche sulla split, ma per ora quella dello sci la vedo meglio come ipotesi!
La mia idea era proprio fare anche tutta la stagione noleggiando il materiale, ma con gli impianti chiusi e di conseguenza anche i noleggi, dove posso trovare attrezzatura a noleggio? io sono di Bergamo, ed essendo appunto fuori dal mondo sci da tanto, non conosco nemmeno negozi che danno questa possibilità.
Intanto mi segno numeri e nomi che mi hai dato, e comincio a sondare un pò l'usato!
 

.

io prima ancora di comprare o noleggiare attrezzatura per salire, affitterei una paio di sci per provare a scendere in fuori pista con gli sci...poi se il tuo tentativo di scendere ha avuto successo inizierei a ragionare sul salire.
Se hai smesso da tanto e quando eri giovane di sciare non è detto che tu sia in grado di godere o anche solo affrontare una discesa con gli sci (pratico sia snowboard che sci). saperli praticare entrambi ti aiuta, ma non dare per scontato di saper gestire una discesa in fresca con gli sci solo perchè lo sai fare con la tavola
 
mi informerò meglio anche sulla split, ma per ora quella dello sci la vedo meglio come ipotesi!
La mia idea era proprio fare anche tutta la stagione noleggiando il materiale, ma con gli impianti chiusi e di conseguenza anche i noleggi, dove posso trovare attrezzatura a noleggio? io sono di Bergamo, ed essendo appunto fuori dal mondo sci da tanto, non conosco nemmeno negozi che danno questa possibilità.
Intanto mi segno numeri e nomi che mi hai dato, e comincio a sondare un pò l'usato!

condivido i consigli di Coco.

A Ponte Nossa, sulla provinciale poco prima del bivio per Clusone c'e' KM sport che fa noleggio di attrezzatura skialp di buona qualità anche se un po troppo skialp per i miei gusti(troppo stretta, troppo leggera, troppo corta), ma per provare va benissimo.

Forse anche da Sport Evolution a Clusone davanti ai Caramba, prova a chiamare prima, loro sono meno radicali di KM e forse hanno anche attrezzatura meno da tutina e più tour(per non dire freetour).

Ciao
 
io prima ancora di comprare o noleggiare attrezzatura per salire, affitterei una paio di sci per provare a scendere in fuori pista con gli sci...poi se il tuo tentativo di scendere ha avuto successo inizierei a ragionare sul salire.
Se hai smesso da tanto e quando eri giovane di sciare non è detto che tu sia in grado di godere o anche solo affrontare una discesa con gli sci (pratico sia snowboard che sci). saperli praticare entrambi ti aiuta, ma non dare per scontato di saper gestire una discesa in fresca con gli sci solo perchè lo sai fare con la tavola

Sicuramente devo imparare a stare fuoripista con gli sci, ma la voglia di farlo c'è!
come dicevo prima, metto in conto che all'inizio, le discese saranno su pista, in modo da prendere confidenza con gli sci, e quando possibile qualche escursione a bordo pista, per prenderci la mano.

- - - Updated - - -

condivido i consigli di Coco.

A Ponte Nossa, sulla provinciale poco prima del bivio per Clusone c'e' KM sport che fa noleggio di attrezzatura skialp di buona qualità anche se un po troppo skialp per i miei gusti(troppo stretta, troppo leggera, troppo corta), ma per provare va benissimo.

Forse anche da Sport Evolution a Clusone davanti ai Caramba, prova a chiamare prima, loro sono meno radicali di KM e forse hanno anche attrezzatura meno da tutina e più tour(per non dire freetour).

Ciao

Grazie mille, proverò a contattarli appena si potrà uscire dal comune, e farò una prima prova, sicuramente la categoria che mi interessa è quella tour, non ho nessuna ambizione di prestazioni, semplicemente godermi la giornata sulla neve senza bisogno degli impianti.
 
Io non mi cercherei grane e comprerei una split di qualità.

tempistiche di preparazione identiche a uno sci da skialp, se la tavola è fatta bene tiene sui traversi come gli sci, è più corta quindi le inversioni le fai meglio, e poi se l'obiettivo è fare powder e sai andare bene con la tavola, scordati di andare altrettanto bene con gli sci.
Pensa alla split, e magari in primavera, dove il firn offre qualche chance di sicurezza in più agli sci, noleggi e provi a afre qualche gita con gli sci.

e mi raccomando, arva e qualche prova di ricerca prima di lanciarti in fuoripista
 
Io non mi cercherei grane e comprerei una split di qualità.

tempistiche di preparazione identiche a uno sci da skialp, se la tavola è fatta bene tiene sui traversi come gli sci, è più corta quindi le inversioni le fai meglio, e poi se l'obiettivo è fare powder e sai andare bene con la tavola, scordati di andare altrettanto bene con gli sci.
Pensa alla split, e magari in primavera, dove il firn offre qualche chance di sicurezza in più agli sci, noleggi e provi a afre qualche gita con gli sci.

e mi raccomando, arva e qualche prova di ricerca prima di lanciarti in fuoripista

Forse mi sto facendo io un idea sbagliata della split, mi ero interessato un 6/7 anni fa, ma mi era sembrata una cosa troppo macchinosa, senza la stessa goduria di una tavola "intera" in discea, dovrei trovare un posto in cui noleggiarla e provarla, con quella dovrei solo imparare a salire, e potrei già godermi da subito la discesa!
Corso "sicurezza" sicuramente lo farò, o meglio rifarò, avevo già fatto una giornata con una guida un pò di anni fa, proprio perché con la tavola, appena c'è fresca mi ci butto al volo (con impianti), ma sono appunto passati un pò di anni, una rinfrescata fa solo che bene!
 
se cerchi o crei una discussione sulla split, qualche info buona salta fuori, visto anche che qualche utente usa la split da un po' di tempo, tipo amen
 
Giro con tanta gente che ha la split e sinceramente non trovo grosse differenze ....se hai sci larghi i traversi con la split sono paragonabili
 
Top