Sondaggio sfida: Bellunese vs La Longia

Quale super-lunga pista preferisci tra:

  • La Bellunese in Marmolada

    Voti: 27 52.9%
  • La Longia in Seceda - Ortisei

    Voti: 24 47.1%

  • Votatori totali
    51

Fabio

Member
Staff Forum
Grazie per il suggerimento in MP :D
Quale delle due super-lunghe piste preferite?

La Bellunese della Marmolada con il suo bellissimo tratto alto su ghiacciaio, veloce parte centrale e rilassante parte finale.
Oppure la Longia, prima parte superlativa e seconda parte scenografica e romantica?

Anche qui so già quale votare, ma anche qui il distacco è minimo.
E prevedendo le risposte, curiosità mia, ha influito nella scelta il "peso" della funivia va e vieni del Seceda?
 
Voto la Longia. Troppo bella la parte finale in val d’anna, mi sembra sempre di essere dentro un videogame anni 90.
 
Assolutamente Bellunese! La discesa dalla Marmolada non ha prezzo:D
E forse prima della Longia personalmente la discesa dal Lagazuoi all'Armentarola, paesaggio veramente spettacolare (unico neo la sracchettata finale)HIHIHI
 
Mi verrebbe di dire "voto entrambe". ma per tutte i moccoli tirati ogni volta che ho trovato pieno di gobbe la Bellunese, dico Longia.
 

.

Potremmo avere una sfida tra due piste ogni giorno per tutto il mese di novembre?
Purtroppo non ho mai sciato la Longia, ma posso dire che ho adorato la Bellunese, non solo per il primo terzo di pista (che ha giusto quella pendenza che piace a me) ma soprattutto per il panorama spettacolare.
Putroppo la pista al pomeriggio é un inferno, in particolare il muretto accanto alla baita a fondo pista, peró é spettacolare se fatta di prima mattina.
 
Ho votato la Bellunese, ma le due piste a dire il vero erano in parità. Alla Bellunese affollata, quale troppo spesso è, preferisco la Longia. La Bellunese tutta per me, o quasi, allora concordo con Childerique ....
 
La bellunese fatta 3 volte di seguito, senza fermarmi mai da cima a fondo, senza incontrare nessuno in pista, fatta nell'anno della valanga che interruppe il collegamento con Arabba rimane una delle più belle sciate della mia vita.
Ma voto la Longia, più da slow ski, non perchè si vada piano, ma per alcune tratte che mi danno serenità e gioia.
 
Sapete che la "longia" nelle skimap del 1988 è segnata come "Nogler"? Bene tornando al sondaggio, una bontà sugli sci ed inizio a sciare se deve decidere se farmi la longia o la Bellunese, scelgo la prima ( che voterò), Botto ha detto bene, ci aggiungerei anche la logistica della Longia ed il divertimento di farti la pista di ritorno al trenino.
 
Ho dato il voto alla Bellunese, ma solo perchè l'ho sciata lo scorso anno tre volte consecutive in modalità desertica, una sciata impagabile e indimenticabile...
La Longia è di casa, visto che soggiorno in VG...spesso la faccio come ultima pista per poi scendere in paese, prendere qualcosa da bere e poi bus fino a selva....un paradiso e una pista davvero bella, varia e veloce...qualcuno ha detto che sembra di stare in un videogame....capisco bene cosa intenda....eppure al momento ha un GRANDE difetto: le file alla funivia spesso scoraggiano dal ripeterla all'infinito...ma se si capita in un periodo o in una giornata poco trafficata c'è da divertirsi davvero tanto....in uno di questi giorni l'ho ripetuta ben 10 volte e ogni volta era diversa dall'altra !!!

Poi visto che è stata citata, vorrei dire due parole sulla pista dell'Armentarola: intanto che avrebbe, dal punto di vista panoramico, tutte le carte in regola per balzare al comando ma, a parer mio, si tratta di una pista troppo facile, quasi uno skiweg in certi tratti, peraltro spesso troppo affollato, dove quando è bel tempo ti verrebbe da abbandonarti al sole e lasciar andare gli sci se non fosse per la folla di sciatori che spesso vi si trova...; inoltre è difficile ripeterla, è una pista "ONE SHOT", visto che i pullmini per risalire non sono certo gratuiti....sarebbe bello ripeterla però...; volendo proseguire le critiche, ci sarebbe il rifugio Scotoni sempre strapieno, dove peraltro si sono specializzati a farti mangiare quello che vogliono loro...ricordo però una grigliata superba in un giorno di neve a grandi fiocchi e pista semideserta...quella volta era andata di lusso al rifugio...ma era circa 20 anni fa....; infine la tanto famigerata "sracchettata" che, sempre a parer mio, alla fin fine non è un gran problema, perchè è comunque un piacevole modo di passare del tempo immersi nella natura facendo anche un pò di moto "serio"...altro che farsi trainare da quelle povere bestie....; dei pullmini non ho voluto apposta parlare, perchè li ritengo assolutamente da superare in qualche modo per risalire dalla val badia fino al passo falzarego, ma questa è un'altra storia...
 
NON SCHERZIAMO........
la bellunese VINCE per sempre almeno xchè:
-Lunghezza
-Varietà sciistica (dal levigato del ghiacciaio alle gobbe di pappa sotto fedaia al canyon di Sottoguda etc etc)
-Varianti offpiste (e il Sass de mul, la Lydia non contano?)
-Storia (Langes ne fece il PRIMO GIGANTE della storia!!)
-Impiantistica (la fune che da Malga Ciapela va a Serauta è UNICA!!)
-Varietà paesaggio (dal ghiacciaio alle pareti dolomitiche alle abetaie e ai canyon)
-La Sbriseda (gara di fine stagione con sci di legno)
La Longia resta bellissima e divertente se sciata con il ritmo slow anni '60/70 (sci dritti, tutone e primi formaggini come attacchi), altrimenti SCOMPARE. La bellunese invece è sempre unica sia sciata telemark in scarponi di cuoio sia super corto di lamina. Per ognuno e per qualunque tecnica di sciata offre sensazioni UNICHE...BELLUNESE FOREVER!!!!!!!
 
La Longia vince a mani basse in quanto:

Parti dalla Sofie con un Pino Nero
taglio Catores e prosegui fino a Curona dove ti aspetta un altro Pinot Nero guardando il tramonto
con il solo riverbero del bianco della neve scivoli allegro al buio e ormai molle come un fico fino a Costa Mula dove acchiappi al volo un Hugo se è ancora aperto
a quel punto senti Valdanna che ti chiama e sei obbligato a fermarti per un meritato mini gin tonic
La birrona da Pauli la fai ma da li in poi i ricordi svaniscono e magicamente ti ritrovi sul divano di casa, confuso :D
 
Ma c è anche un voto ufficiale oltre questo thread?
Mi emoziinano entrambe come immancabili e purtroppo sono entrambe warningcovid per l impianto, quindi dovrò farmele mancare ancora per tanto
 
Top