Certo che ci sono differenze, perchè se voglio un cochise che scii bene, devo farlo pesare 2.3 o 2.4 kg a parità di taglia (l'ho già fatto). Il peso del MTN diminuirebbe con l'uso di una scarpetta non iniettata di 300/350g ca. Ti assicuro che se prendi un cochise base e questo MTN, non ci sono paragoni.
Un Lupo TI Plus sempre in 24.5, con la stessa scarpetta in modalità salita pesa 2150g ca., se aggiungi il linguettone dovrebbe essere attorno ai 2300g, e questo è un vero step-up.
Il peso cmq è relativo, non vedo il senso di farmi una gita con scarponi di 1200g che poi manco si riesce a sciare ma a "scendere", e in ogni caso con questo scarpone riesco tranquillamente a fare gite sopra i 1500m con media di 600m dislivello all'ora (con Zero G 108 178 + Shift), quindi non trovo sto peso penalizzante, mentre troverei penalizzante non riuscire a sciare come voglio in discesa.
Secondo me la gente è diventata un po' troppo grammomaniaca e vuole tutto facile. Investe più per allegerire il materiale piuttosto che allegerire loro stessi, migliorare la condizione fisica e di salute tramite l'allenamento e dieta, che di per se non ci vuole tanto.
- - - Updated - - -
Su questo scarpone è perfetto, siccome le plastiche sono un po' basse, ti permete di differenziare la chiusura della parte alta in contatto con la scarpetta (più stretto) e quella bassa in contatto con lo scafo (piú lasco).
Cmq, per sciare fuori pista non mi piace il booster elastico, e questi essendo rigidi si adattano a quello che cerco. non ho mai visto dal vivo quello nuovo del link ma non sembra niente male.