Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Dolomiti Superski: km dichiarati e reali

  1. #1

    Predefinito Dolomiti Superski: km dichiarati e reali

    Partendo da questa discussione faccio un topic dedicato per la situazione del DS di cui ho finalmente finito la mappatura e così possiamo confrontare dati reali vs dichiarati.

    Parto con un'analisi per ciascun comprensorio e poi le somme finali Sellaronda, DS, etc.


    Cortina d'Ampezzo

    Piste dichiarate: 120 km
    Piste reali (in funzione): 111,1 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 133,9 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 116,7 km
    Differenza: +3%

    Dettaglio:
    17,5 km Faloria (24,5 km funz.+dism.)
    43,4 km Tofane (45,5 km funz.+dism.)
    29,3 km 5Torri-Col Gallina-Lagazuoi
    12,1 km Mietres (dism.)
    4,9 km Misurina (6,53 km funz.+dism.)
    9 km San Vito
    7 km Auronzo

    I tracciati calcolati



    Plan de Corones

    Piste dichiarate: 119 km
    Piste reali (in funzione): 69,5 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 69,5 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 73 km
    Differenza: +39%

    Dettaglio:
    63,6 km Plan de Corones
    5,9 km Skilift vari nella zona Plan de Corones

    I tracciati calcolati



    Alta Badia

    Piste dichiarate: 130 km
    Piste reali (in funzione): 114,8 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 114,8 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 120,5 km
    Differenza: +7%

    Dettaglio:
    96 km Alta Badia solo Alto Adige
    10,8 km Armentarola+Lagazuoi
    9 km Cherz-Masarei

    n.b. le piste a dx della Val Setus sono conteggiate solo in Alta Badia, quelle a sx solo in Val Gardena

    I tracciati calcolati



    Val Gardena

    Piste dichiarate: 110 km
    Piste reali (in funzione): 93,6 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 97 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 98,3 km
    Differenza: +11%

    Dettaglio:
    88,7 km Val Gardena solo Alto Adige
    4,9 km Rodella-Des Alpes


    n.b. le piste a dx della Val Setus sono conteggiate solo in Alta Badia, quelle a sx solo in Val Gardena

    I tracciati calcolati



    Alpe di Siusi

    Piste dichiarate: 60 km
    Piste reali (in funzione): 55,4 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 55,4 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 58,2 km
    Differenza: +3%


    I tracciati calcolati



    Val di Fassa

    Piste dichiarate: 70 km
    Piste reali (in funzione): 75 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 75 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 78,8 km
    Differenza: -13%

    Dettaglio:
    67,5 km solo Trentino
    4,9 km Rodella-Des Alpes
    27,8 km Belvedere-Col Rodella
    22,5 km Ciampac-Buffaure (+Aloch)
    12,6 km Ciampedie
    2,7 km Pian Fiacconi


    I tracciati calcolati



    Carezza

    Piste dichiarate: 40 km
    Piste reali (in funzione): 22 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 26,1 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 23,1 km
    Differenza: +42%


    I tracciati calcolati



    Arabba

    Piste dichiarate: 63 km
    Piste reali (in funzione): 60,1 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 61,3 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 63,1 km
    Differenza: 0%

    Dettaglio:7,99 km Cherz-Masarei
    6,1 km Pordoi


    I tracciati calcolati



    Tre Cime Dolomiti

    Piste dichiarate: 115 km
    Piste reali (in funzione): 72,8 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 72,8 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 76,4 km
    Differenza: +34%

    Dettaglio:55,9 km Monte Elmo-Croda Rossa-Monte Croce
    5,9 km Monte Baranci
    3 km Braies
    6,3 km Padola
    1,8 km Dobbiaco


    I tracciati calcolati



    Val di Fiemme/Obereggen

    Piste dichiarate: 114 km
    Piste reali (in funzione): 104,6 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 104,6 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 109,8 km
    Differenza: +4%

    Dettaglio:39,4 km Ski Center Latemar-Obereggen
    22,7 km Alpe Cermis
    6,37 km Lavazè-Passo Oclini
    24,4 km Alpe Lusia-Bellamonte
    11,7 km Passo Rolle


    I tracciati calcolati



    San Martino di Castrozza/Passo Rolle

    Piste dichiarate: 60 km
    Piste reali (in funzione): 39,4 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 39,4 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 41,4 km
    Differenza: +31%

    Dettaglio:27,7 km San Martino di Castrozza
    11,7 km passo Rolle


    I tracciati calcolati



    Valle Isarco

    Piste dichiarate: 100 km
    Piste reali (in funzione): 53 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 53 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 55,6 km
    Differenza: +44%

    Dettaglio:27,5 km Gitschberg-Jochtal
    22,7 km Plose
    2,78 km Skilift vari


    I tracciati calcolati



    Tre Valli

    Piste dichiarate: 100 km
    Piste reali (in funzione): 74,2 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 74,2 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 77,9 km
    Differenza: +22%

    Dettaglio:24,4 km Alpe Lusia
    49,85 km Passo San Pellegrino-Falcade


    I tracciati calcolati



    Civetta

    Piste dichiarate: 72 km
    Piste reali (in funzione): 52 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 52 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 54,6 km
    Differenza: +24%

    I tracciati calcolati





    Riepilogo

    Località Piste dichiarate Piste reali Piste reali+dismesse Piste reali + 5% Differenza
    Cortina d'Ampezzo 120 km 111,1 km 133,9 km 116,7 km +3%
    Plan de Corones 119 km 69,5 km 69,5 km 73 km +39%
    Alta Badia 130 km 114,8 km 114,8 km 120,5 km +7%
    Val Gardena 110 km 93,6 km 97 km 98,3 km +11%
    Alpe di Siusi 60 km 55,4 km 55,4 km 58,2 km +3%
    Val di Fassa 70 km 75 km 75 km 78,8 km -13%
    Carezza 40 km 22 km 26,1 km 23,1 km +42%
    Arabba 63 km 60,1 km 61,3 km 63,1 km 0%
    Tre Cime Dolomiti 115 km 72,8 km 72,8 km 76,4 km +34%
    Val di Fiemme 114 km 104,6 km 104,6 km 109,8 km +4%
    Alpe Cermis 23 km 22,7 km 22,7 km 23,8 km -4%
    Latemar/Obereggen 49 km 39,4 km 39,4 km 41,4 km +16%
    Passo Oclini 7 km 6,4 km 6,4 km 6,7 km +4%
    S. Martino/Rolle 60 km 39,4 km 39,4 km 41,4 km +31%
    Valle Isarco 100 km 53 km 53 km 55,6 km +44%
    Gitschberg-Jochtal 55 km 27,5 km 27,5 km 28,9 km +48%
    Plose 40 km 22,7 km 22,7 km 23,8 km +40%
    Tre Valli 100 km 74,2 km 74,2 km 77,9 km +22%
    Alpe Lusia 30 km 24,4 km 24,4 km 25,6 km +15%
    San Pellegrino 70 km 49,9 km 49,9 km 52,4 km +25%
    Civetta 72 km 52 km 52 km 54,6 km +22%


    A questo punto si può calcolare facilmente i km totali del Dolomiti Superski, considerando che ho dovuto eliminare tutti i doppioni, ovvero gli impianti/piste o intere skiaree presenti in due o più macroaree, nel dettaglio:
    - Rodella-Des Alpes-Sasso Levante (presente in Val di Fassa e Val Gardena)
    - Pordoi (presente in Val di Fassa e Arabba)
    - Cherz-Masarei (presente in Alta Badia e Arabba)
    - Lagazuoi e Armentarola (presente in Cortina e Alta Badia)
    - Alpe Lusia-Bellamonte (presente in Tre Valli e Val di Fiemme)
    - Passo Rolle (presente in SMDC e Val di Fiemme)


    DOLOMITI SUPERSKI
    • Dichiarato: 1200 km
    • Reali: 929 km
    • Reali (+5%): 976 km


    ZONA SELLARONDA - sci ai piedi
    *senza Lagazuoi/Armentarola, Alpe di Siusi, Ciampedie, Aloch, Pian Fiacconi e skilift campo scuola Ortisei, Santa Cristina, Canazei e Campitello
    • Reali: 291 km
    • Reali (+5%): 305 km


    ZONA SELLARONDA - allargata
    *quello "sci ai piedi" più zone Lagazuoi-Col Gallina-5 Torri, Alpe di Siusi, Aloch, skilift campo scuola vari (NO Ciampedie, Pian Fiacconi)
    • Reali: 381 km
    • Reali (+5%): 400 km
    Ultima modifica di fla5; 29-03-2020 alle 06:43 PM.


  2. #2

    Predefinito

    Ciao per Val di Fiemme/Obereggen hai considerato anche i due ski-lift di Nova Ponente e di Monte San Pietro?

  3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  4. #3

    Predefinito

    Ecco, mentre noi eravamo qua a litigare sul covid, fla ha impegnato il suo tempo molto meglio

  5. Lo skifoso botto ha 6 Skife:


  6. #4

    Predefinito

    Sì certo, ma in alcuni screeshot che ho messo sopra ho zoomato sul grosso degli impianti e quelli piccoli non si vedono.




    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Ecco, mentre noi eravamo qua a litigare sul covid, fla ha impegnato il suo tempo molto meglio
    Pensa era un lavoro che avevo iniziato più di un anno fa a tempo morto, poi pieno di impegni l'ho lasciato perdere... adesso per riempire il tempo

  7. Lo skifoso fla5 ha 3 Skife:


  8. #5

    Predefinito

    Fla, a carezza lo skilift rosengarten (ex) tiene due piste rosse teoricamente (proprio divise fisicamente fra di loro)

  9. #6

  10. Skife per claudius:


  11. #7

    Predefinito

    Complimenti per l'immane lavoro svolto!Ma com'è possibile che un posto come il Plan dichiari quasi il doppio delle reali capacità....È anche pazzesco il dato totale,su 1200 km totali dichiarati,praticamente non esistono circa 300km...un' enormità

  12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre


  13. #8

    Predefinito

    Complimenti per il lavoro! Anche io sono rimasto sorpreso dalle differenze abissali del Plan o di Plose/Jochtal
    E anche dalla differenza generale che apparentemente continuerà ad aumentare vista la chiusura di piste come la 9A in Alta Badia, lo skilift Palma sul Civetta ed il Pian dei Fiacconi (per ora almeno).

  14. #9

    Predefinito

    Capisco differenze nell'ordine del 5-10% che non cambiano la vita a nessuno.
    Ma il 40%! È troppo. Uno pianifica una vacanza anche in base alla disponibilità di piste, cioè se sto un weekend mi accontento di poco, ma se faccio la settimana cerco la vastità del comprensorio. Se però taroccano così i dati puzza d'imbroglio

  15. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da denisamoretti Vedi messaggio
    Complimenti per l'immane lavoro svolto!Ma com'è possibile che un posto come il Plan dichiari quasi il doppio delle reali capacità....È anche pazzesco il dato totale,su 1200 km totali dichiarati,praticamente non esistono circa 300km...un' enormità
    Può essere che l'immensa larghezza delle piste li legittimi a dichiarare conteggiare più km?

    Fla, rimettici in mente con quale criterio - o standard - dovrebbero essere conteggiati i km di pista?

  16. #11

    Predefinito

    C'è un comprensorio che si chiama Tre Cime senza averle e voi vi stupite se c'è chi gonfia il numero dei km di pista? Magie del marketing...

  17. Lo skifoso HCTorino ha 7 Skife:


  18. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio

    Cortina d'Ampezzo

    Piste dichiarate: 120 km
    Piste reali (in funzione): 111,1 km
    Piste reali (in funzione+dismesse/in disuso): 133,9 km

    Piste reali (in funzione) +5% di errore: 116,7 km
    Differenza: +3%

    Dettaglio:
    17,5 km Faloria (24,5 km funz.+dism.)
    43,4 km Tofane (45,5 km funz.+dism.)
    29,3 km 5Torri-Col Gallina-Lagazuoi
    12,1 km Mietres (dism.)
    4,9 km Misurina (6,53 km funz.+dism.)
    9 km San Vito
    7 km Auronzo


    Gran bel lavoro e complimenti!

    Chiedo solo: Cristallo?

  19. Skife per Kaliningrad:


  20. #13

    Predefinito

    Plan de Cialtrones...

  21. Skife per Cefeo:

    Edo

  22. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Può essere che l'immensa larghezza delle piste li legittimi a dichiarare conteggiare più km?

    Fla, rimettici in mente con quale criterio - o standard - dovrebbero essere conteggiati i km di pista?
    Ma la larghezza di una pista che diritto ti da a dire che hai più km?sempre quella pista fai. È come dire che se fai Genova Milano in autostrada a 2 corsie sono 140 km,se invece l'autostrdaa è a 4 corsie i km sono 250

  23. Lo skifoso denisamoretti ha 2 Skife:


  24. #15

    Predefinito

    Piccolo inciso.

    Qualche volta mi ricordo di portarmi un GPS Garmin da 5Hz (5 posizioni al secondo) e alla sera controllo i km che mi riporta la pagina "performance" del DSS con quelli riportati sul tracking che scarico dal Garmin.
    La differenza in Alta Badia, Cermis e Pampeago-Obereggen è sempre nell' ordine del 5-10% e io la attribuisco al fatto che mentre la pista è misurata diritta, io scio facendo curve e curvoni.

    Conta di più se come faccio sempre per scendere da Passo Feudo faccio una delle 4 variabili principali, per il DSS la misura è sempre la stessa ma il percorso reale è differente.
    Ma in genere non ho voglia di portarmi dietro un aggeggio ingombrante e poi di mettermi a casa a controllare leg per leg (ovvero discesa per discesa) per cui alla fine, non lo uso più per sciare.

  25. Skife per PaoloB3:


Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •