Dolomiti Superski: km dichiarati e reali

Fla, a carezza lo skilift rosengarten (ex) tiene due piste rosse teoricamente (proprio divise fisicamente fra di loro)

allora, quest'anno era la prima volta che andavo a Carezza, ti riportavo quella cosa per indicarti se situazioni di quel tipo le avevi considerate............... poi però guardando in giro su diverse foto fatte ma anche sul video della risalita dello skilift rosengarten che gira su youtube, ho visto che quella divisione fisica quasi a metà larghezza della pista non c'era............per cui da sempre per Carezza il conteggio era relativo ad una sola pista

cmq fla ottimo lavoro, mi congratulo davvero
 
Ultima modifica:
In Nord America ti ci infilerebbero una fila di alberelli in mezzo, ed in 200 metri ti mettono 5 piste. Preferiresti così?
L’unico dato che e’ comparabile tra le stazioni non ‘ e la lunghezza delle piste, ma la loro superficie. Che rappresenta meglio anche il costo di gestione.

Gran bel lavoro fla5!

Detto questo, sono d’accordo con Gigiotto... ecco qua la ski map del Mont (Collina) Sainte Anne. Secondo loro sarebbero 71 piste per una lunghezza totale di 73 km. 9 risalite totali tra cui una seggiovia che ha fatto parecchi feriti l’anno scorso e una cabinovia che ha fatto una ventina di feriti quest’anno per problemi tecnici. Prezzo skipass stagionale adulto? 1840$ tasse incluse ossia 1175 Euro.

269460-33450ef0-af61-4c9f-987e-937da6f7e988.jpeg


Si ok magari esagerano un po’ nel Superski, ma niente in confronto a questi!

Phil
 
Altre domande.

2)
E se il risultato derivasse dall'aumentare la lunghezza in linea retta con un coefficiente che sta tra 1 e 3.14 o qualche roba simile? In questo caso però non è la lunghezza della pista che esce ma la lunghezza della sciata.

Visualizza allegato 72895

Visto che i gestori dichiarano la lunghezza "delle piste" e non "delle sciate", non credo che applichino alcun coefficiente compensativo, per tenere conto del fatto che lo sciatore medio (escludendo quello dell'Est e ubriaco :D) non venga giù per la linea mediana o addirittura per quella di massima pendenza.

Al massimo, potrebbero moltiplicare x N volte i tratti di pista il cui fronte sia largo N volte una certa larghezza considerata normale.

Comunque, se tu dovessi sciare raccordando archi molto chiusi di 90° (più o meno come quello azzurro intermedio che hai disegnato a destra), il rapporto fra l'arco (PI/2 × R = 1.57 x R) e la corda (Radq(2) x R = 1.41 x R) sarebbe pari a 1.57/1.41 = 1.11. Cioè allungheresti la linea mediana del +11%.

In realtà, è più probabile che lo sciatore medio raccordi archi ancora più aperti (ne vedo proprio pochi in grado di tirare curve da gigante o addirittura da speciale) e che il suo moltiplicatore sia ancora più basso (magari +5% o anche meno).

Forse solo un maestro con una classe di principianti, tirando lunghissime diagonali, potrebbe allungare di molto la pista.

Le mie misure Gps sono infatti addirittura più corte di qualche decina di metri delle lunghezze calcolate da Flavio. Il Gps del telefono si perde sicuramente tutte le curve e la differenza in difetto (-40 m sulla Cir e -110 m sulla Longia), se non dovuta a imprecisioni di misura, potrebbe dipendere dal fatto che generalmente non seguo la linea mediana ma quella più corta, puntando al punto di corda dei curvoni della pista (ad es. taglio obliquo il cavatappi della Cir e stringo tutti i tornanti della Longia).

Ciao!
 
Per esempio potremmo capir se ci sono divergenze beccando qualche caso.
Ho trovato nelle mie foot questo tabellone chiaro al metro sulla pista Burz.
Dalla traccia fatta da google earth quando viene all'incirca?

269824-pista-burz.jpg


Dalla traccia GPS che ho fatto io con il cellulare mi viene 1.08 km, molto simile!
Dislivello piuttosto diverso: 320 m contro 295 misurati da me.

Distance:1.08 km
Average speed:25.66 km/h
Total ascent:0 mAvg. moving speed:25.66 km/h
Total descent:295 mMaximum speed:58.01 km/h
Total time:0:02:31.0Moving time:0:02:31.0


Total flat distance:1.1 km
Total real distance:1.1 km
 

.

Mi complimento con fla5 per il lavoro svolto.

Cito il "calcolo dei chilometri di piste" scritto sul sito ufficiale di Kronplatz:

Calcolo dei chilometri di piste:
Sul Plan de Corones vengono utilizzati 476 ettari di terreno per preparare le piste. Considerando la larghezza media di una pista di 40 m risulta un totale di 119.000 m. Cio' corrisponde ai comunicati 119 chilometri di piste. Attenzione: nell'elenco delle piste su internet o in vari materiali stampati sono elencati soltanto le piste di sci rilevanti. Tutte le varianti (come p.es. Furcia 9a „Picio Jaru“, 9b „Ucia Bivacco“, Col Toron ecc non sono specificamente elencate.


Link alla pagina: https://www.kronplatz.com/it/plan-de-corones/impianti-piste/piste-da-sci/piste

In pratica, la superficie totale risulta 4.760.000 metri quadri, diviso per 40 m fa 119.000 m. Quindi, impostata la lunghezza media di 40 m, e' come se avessero compattato l'area totale in un rettangolo avente un lato di 40 m. Calcolo immediato: la lunghezza totale delle piste è di 119 km.

Io sono del parere che la lunghezza delle piste debba essere misurata, con le dovute approssimazioni, lungo l'asse longitudinale (curvilineo) della pista; un'operazione molto simile a quella che ha fatto fla5 (a parer mio giusta con gli strumenti utilizzati) che porterebbe a risultati altrettanto simili.

Nel caso della cima del Plan, dove partono piu' piste, andrebbe fatto lo stesso ragionamento. Nello specifico, la Sonne blu e rossa e' giusto che vengano considerate due piste distinte.
 
Ultima modifica:
Top