Casco in carbonio

Brisky77

Member
Buongiorno a tutti, volevo sapere se ci sono aziende che fanno caschi da sci in carbonio. Cercando in rete ne vedo tanti carbon look ma in vero carbonio mi sembra siano molto pochi.... Se non ricordo male Osbe ne faceva uno ma dal sito sembra non lo facciano piu.....
Grazie mille
 
Non credo si facciano caschi in carbonio perchè ho il dubbio che non siano a norma Fis quindi non potendoli sviluppare per le gare non ha senso farli per i turisti ne va della salute ,la rossignol fa il carbon look per questo motivo , secondo me conta di più la sicurezza che l'estetica.
Per rispondere la POC non li fa in carbonio per lo meno il gara non è in carbonio.
 
Ma perchè devi scrivere di cose che non conosci?
https://www.pocsports.com/eu/super-...lack/Hydrogen White&cgid=race-helmets#start=1
FIS Norm

https://www.dainese.com/it/it/wintersports/caschi/gt-carbon-wc-helmet-204840245.html
FIS Norm

https://www.rossignol.com/us/rossig...ets-tech-equipment-rkhh104-000-2018-2019.html
FIS Norm

Ci sono modelli di Sweet Protection (quello che usano i norvegesi, per dire...) in Carbonio, e credo anche di Briko.


Se prendi il rossignol in realtà solo l'estreno è in carbonio dal link che hai mandato te sono andato su caratteristiche e sulla voce shell dice appunto che la costruzione è in ABS un polimero (plastica)poi intorno (credo sia intorno non si capisce bene ma penso sia così) carbonio io intendo caschi fatti solo di carbonio ,se si intendono caschi con l'esterno di carbonio allora ok ce ne sono molti oltre a questi.

- - - Updated - - -

Anche dagli altri link si vede bene la mia teoria il dainese è il più esplicito dicendo in materiali e costruzione che la parte esterna è in carbono mentre l'interno in poimero ad alto assorbimento.Se uno vuole un casco fasciato solo esternamente in crbonio faccia pure voglio solo precisare che come ho detto solo carbonio "pieno" non esiste e i link ne sono la prova.
 
Credo che tu non abbia capito cosa si intende per "carbon look", cioè roba di un altro materiale rivestita di una pellicola di PVC ad effetto carbonio.
Poi, ovviamente, un casco non sarà tutto solo ed esclusivamente in carbonio, anche perchè l'assorbimento dell'energia dell'urto o lo fai con un polimero espanso (EPS, EPP...) oppure la vedo dura.
Ma se è per questo, nemmeno i caschi da moto in carbonio sono "in carbonio".
 
Credo che tu non abbia capito cosa si intende per "carbon look", cioè roba di un altro materiale rivestita di una pellicola di PVC ad effetto carbonio.
Poi, ovviamente, un casco non sarà tutto solo ed esclusivamente in carbonio, anche perchè l'assorbimento dell'energia dell'urto o lo fai con un polimero espanso (EPS, EPP...) oppure la vedo dura.
Ma se è per questo, nemmeno i caschi da moto in carbonio sono "in carbonio".

Ok Ok pensavo si volesse andare in giro con caschi di carbonio pieno e sfracellarsi la testa:D
 
Carbonio (e già li ce n'è di molti tipi), Kevlar e altre fibre, resine epossidiche, vinilestere e poliestere hanno comportamenti molto differenti per gli urti locali e gli urti su una larga superficie.
Inoltre nel caso dei caschi bisogna tenere presente il modo in cui questi trasmettono l' urto alla testa, per cui entrano in gioco i materiali che stanno dentro.

Non è una questione semplice.
Conta molto la progettazione di una protezione che sappia combinare materiali diversi per resistere e assorbire l'urto e trasmetterlo nella maniera più distribuita.
Personalmente, preferisco il Kevlar (o altre fibre araldiche) ed eviterei l' ABS.
:D
 
IO a questo punto chiarito tutto consiglierei POC che ha investito in questi anni tantissimo per migliorare la sicurezza costa sicuramente più di altre ,ma la durata e sicurezza secondo me sono superiori
 
Carbonio (e già li ce n'è di molti tipi), Kevlar e altre fibre, resine epossidiche, vinilestere e poliestere hanno comportamenti molto differenti per gli urti locali e gli urti su una larga superficie.
Inoltre nel caso dei caschi bisogna tenere presente il modo in cui questi trasmettono l' urto alla testa, per cui entrano in gioco i materiali che stanno dentro.

Non è una questione semplice.
Conta molto la progettazione di una protezione che sappia combinare materiali diversi per resistere e assorbire l'urto e trasmetterlo nella maniera più distribuita.
Personalmente, preferisco il Kevlar (o altre fibre araldiche) ed eviterei l' ABS.
:D
Fibre Araldiche?????????? Volevi dire Aramidiche spero.,,:D:D:D

Comunque il carbonio credo sia utile solo per la calotta per renderla più resistente, poi l'interno deve assorbire gli urti
non avrebbe senso un casco full carbon
 
Buongiorno a tutti, volevo sapere se ci sono aziende che fanno caschi da sci in carbonio. Cercando in rete ne vedo tanti carbon look ma in vero carbonio mi sembra siano molto pochi.... Se non ricordo male Osbe ne faceva uno ma dal sito sembra non lo facciano piu.....
Grazie mille

.......Ti serve per scrivere poesie mentre cadi e scivoli di crapa???ehhhhh!!!!!:TTTT
 
Fibre Araldiche?????????? Volevi dire Aramidiche spero.,,:D:D:D

Comunque il carbonio credo sia utile solo per la calotta per renderla più resistente, poi l'interno deve assorbire gli urti
non avrebbe senso un casco full carbon

Così come non ha nessun senso un casco solo ABS, o solo qualche altra plastica rigida.
 
Top