Casco in carbonio

Lo shell di un casco è solo una delle protezioni, e non è la più importante, la protezione agli urti la da il materiale assorbente, ovvero quello che c'è tra il guscio e la nostra testa.
Quando si sceglie un casco bisogna vedere come è stato costruito, non quale materiale viene usato all'esterno.

Gli shell più robusti sono quelli in fibra mista, quindi carbonio, kevlar e/o fibre aramidiche, in base al tessuto e alla composizione danno più o meno protezione per la penetrazione di oggetti.
L'urto viene assorbito dal materiale interno, è quindi importante valutare il tipo di costruzione e il materiale usato, i migliori sono quelli a fusione nello stampo (ovvero il materiale viene iniettato nel guscio e non incollato al guscio) con almeno due strati di diversa densità, e possibilmente con il mips.

Tutte le case fanno modelli in fibra composita, non tutta la fibra è solo carbonio.
Se vuoi il carbonio per "l'estetica" è quasi meglio il carbon lookcome disegno, la vera fibra di carbonio prevede su una superficie come il casco molte imperfezioni, dovute alla necessaria stratificazione dei fogli, il POC ad esempio, ha una struttura multistrato con un ultimo strato di finitura che lo rende gradevole alla vista, altri mostrano leggeri difetti o parte della calotta va poi coperta con adesivi per nascondere le giunture
 
Top