Acquisto nuovi sci - cerco consigli

BEN78

New member
Buongiorno a tutti,
sono in cerca di consigli dai più esperti perché vorrei cambiare i miei attuali sci.

Da ragazzo ho sciato durante le vacanze di Natale, 1/2 settimane all’anno, dal 1990 fino ai 2000, con degli sci senza carve lunghi 190cm, poi nel 2000 ho comprato -e possiedo tutt’ora- dei Fisher Sceneo 300 da 170cm.

Nel 2006 ho smesso completamente per riprendere solo in questa stagione: ora che ho bimbe e moglie al corso sono libero per 3/4 ore e mi diverto per quel che posso: in queste orette da solo mi faccio circa 15/20km di piste (prenderlo con le pinze, sto usando un’app per bici), ma solo un giorno nel week end.
Anche quest’anno abbiamo fatto 3/4 giorni a Natale e poi tutti i sabati fini ad oggi a Bardonecchia.

Vengo giù ovunque, anche se sono lontano da una sciata condotta come si deve, in qualche tratto mi riesce, eseguo una cristiania base senza difficoltà. Su pendenze elevate, dove trovo mucchi di neve e liscioni di ghiaccio, non sono a mio agio e ho comunque la tendenza a sbilanciarmi.
Faccio sciare mia figlia più grande, pian pianino, sciandole davanti al contrario.

Visto che anche gli scarponi erano datati (19anni), quest’anno li ho rotti sulle piste alla seconda uscita, appena ho spinto un po’ di più. Ne ho comprato un paio con cui mi trovo benissimo: trovo che le sensazioni dello sci siano aumentate di molto. Ho preso dei Salomon SMax 100.

In vista dei saldi primaverili, volevo a fine stagione provare qualche paio di sci nuovi a noleggio e vedere come mi trovo, per poi comprarli.
Però vorrei una base di partenza da selezionare, opinioni consigli.

Un all round (non all mountain tanto fuori pista non ci vado) da 170cm, un po’ rigido ma godibile potrebbe essere adatto a me?
Peso 80kg, 180cm altezza.

Marche? Consigli/dritte sull’usato?

Grazie a tutti
 
Nulla vieta di allungare la misura di qualche centimetro, visto che hai imparato con gli sci dritti e che oggi è abbastanza diffuso il rocker.
Atomic Redster G7 175 r16,2
Dynastar Speed Zone 10 Ti 175 r16 o 12 Ti 174 r15
Elan Amphibio 16 Ti 172 r15,7
Fischer the Curve DTX 171 r16
Head Supershape i.Speed 177 r14,9 o WC Rebeles i.GSR 175 r15,3
Nordica Spifire Pro 174 r16
Rossignol Hero Elite MT Ti 175 r15
Salomon S/Max 10 175 r16 e 12 175 r17
Voelkl Racetiger RC 175 r16,7 o Deacon 74 173 r16 o 178 r17
Ho elencato un po' di allround di buon livello non troppo sciancrati (così rimangono facili da sciare anche alla vecchia maniera) ma con un certo range di strutture perché mi è difficile immaginare quanto rigidi e pesanti tu li voglia.
 
Grazie molte, mi guardò qualche video recensione sul web, e magari mi oriento sui modelli meno faticoso da portare tra quelli elencati.

Una cosa: passando dai vecchi scarponi Nordica che avevo, pianta larga, mi sembra fossero 80 di rigidezza, ai Salomon, ho notato un controllo dello sci molto molto maggiore, una sensibilità parecchio aumentata.
Pensate mi accorgerò di un salto di qualità in termini di percezioni tra uno sci modello recente e i miei Sceneo Ice300 degli anni 2000?
 
In effetti gli scarponi sono fondamentali.
Gli sci elencati sono tutti di categoria superiore a quella dei tuoi. Tra i più facili metterei Dynastar Speed Zone 10 e Salomon S/Max 10 (sul mercato si trova ancora qualche X/Max 10, suo predecessore, a prezzi più bassi), gli Head potrebbero piacerti per il centro stretto come i tuoi, ma anche gli altri meritano una prova.
Testato il primo, poi avremo eventualmente modo di aggiustare il tiro partendo da un riferimento più concreto rispetto ad un attrezzo "vintage" come i tuoi Sceneo.
 
[emoji106] nessun disturbo. visto qualcosa di interessante tra i modelli che ha proposto PM10?
a me ispirano, e mi piacciono, questi Elan

https://youtu.be/AhuZEKha2fY

l’unica cosa è che sono asimmetrici, non si può calzare destro e sinistro indifferentemente.

Io li uso da due mesi ed è esattamente come dice il tester , i miei hanno attacco 12 , modello 2020 presi poco prima di Natale . Per calzarli sono ben identificati non puoi sbagliarti dx e sx.
Io scio tranquillo , 55 anni 180 x 84 kg
 
Nota che fino alla scorsa stagione si chiamava "Amphibio 16 Ti2" la versione con doppio strato di titanal, analoga all'attuale "Amphibio 18 Ti2".
Il modello corrispondente all'attuale 16 Ti era fino all'anno scorso il 14 Ti.
Praticamente hanno "promosso" tutta la gamma di 2. Comunque basta ricordarsi che la versione che ti interessa è la mono Ti con centro più stretto.
La versione con doppio titanal è ovviamente un po' più strutturata: per certi aspetti sarebbe anche più intonata al tuo fisico, offre più stabilità e tenuta, tuttavia è un po' più difficile da deformare a bassa velocità e se vieni da un paio di "easy carving" il passo potrebbe essere un po' lungo.
 
Top