come non tagliare le pelli

garmont

Active member
ciao ragazzi, per darvi un consiglio, se dovete farvi fare delle pelli, raccomandate a chi ve la prepara, che partano il + alte possibile in punta, altrimenti si infila sotto la neve. nel mio caso credo che il problema dipenda dal top fix che e' troppo lungo.
cqe me le cambiano senza problemi per fortuna. pero' mi son fatto tutta la salita cosi'.... ed e' come salire col freno a mano :roll:

ciao a tutti

andrea

Allegati

• cima_portule_28_dic_2007_003_193.jpg
    cima_portule_28_dic_2007_003_193.jpg
    50.1 KB · Visualizzazioni: 266
  • cima_portule_28_dic_2007_018_430.jpg
    cima_portule_28_dic_2007_018_430.jpg
    26.8 KB · Visualizzazioni: 250
No, perchè se la pelle è tagliata correttamente il top fix lungo non da problemi

Al limite a vederlo così si potrebbe dire che quel fix li è un po' strettino per quella punta, ma la lunghezza non è un problema.

garmont2005 ha detto:
il fix fa partire la pelle gia da sotto lo sci..
la cosa migliore è fare una sorta di anello a calzata sulla punta.
La puoi fare anche a mano.
Misura lo sci nel suo spessore e larghezza in punta.
Prendi un piatto della stessa misura (larghezza e spessore ...in pratica ricostruisce lo sci in punta ) e ci arrotondi un filo di acciaio inox aisi 304.
2-3- mm di diametro è + che sufficiente. Non serve farlo grosso , non deve tenere nulla il filo, serve solo a tenere ferma la pelle al momento che la si montae a non farla scollare.
Tagli la pelle quasi a misura della larghezza della punta.
La incolli su se stessa ( filo in mezzo ) o addirittura ci metti dei rivetti leggeri .
Io ce le ho cosi da 3 anni e non mi si è mai infilata la neve sotto.

rusca

grazie rusca, ma mi cambiano le pelli, me le spediscono e le faccio fare in un negozio qui vicino casa mia dove le fanno molot bene.
ciao e saluti

ho risolto cosi':

senza top fix in gomma la pelle parta altissima. e la neve non ci si infila sotto ...

sulle code, la pelle risale fino a quasi mezza coda, cosi', in teoria, anche se con neve brutta scivoli indietro con lo sci, non dovrebbe farsi su la pelle scollandosi un po' alla volta.
l'unico inconveniene potrebbe essere che a forza di levarle da dietro, la colla se ne va prima dalle code.
ma quando mi si presenta il prblema, metto una fascetta che sporge un po'.

ciao!!!

andrea

Allegati

• coda_131.jpg
    coda_131.jpg
    28.7 KB · Visualizzazioni: 192
  • coda1_174.jpg
    coda1_174.jpg
    30.2 KB · Visualizzazioni: 223
  • punta_101.jpg
    punta_101.jpg
    29.8 KB · Visualizzazioni: 213
  • punta1_180.jpg
    punta1_180.jpg
    35.9 KB · Visualizzazioni: 222
  • punta_con_solo_gancio_988.jpg
    punta_con_solo_gancio_988.jpg
    46.1 KB · Visualizzazioni: 208
  • reteo_punta_891.jpg
    reteo_punta_891.jpg
    28 KB · Visualizzazioni: 230
garmont2005 ha detto:
ho risolto cosi':

senza top fix in gomma la pelle parta altissima. e la neve non ci si infila sotto ...

sulle code, la pelle risale fino a quasi mezza coda, cosi', in teoria, anche se con neve brutta scivoli indietro con lo sci, non dovrebbe farsi su la pelle scollandosi un po' alla volta.
l'unico inconveniene potrebbe essere che a forza di levarle da dietro, la colla se ne va prima dalle code.
ma quando mi si presenta il prblema, metto una fascetta che sporge un po'.

ciao!!!

andrea

Ottima soluzione. E poi un topfix che non c'e' non si puo' neanche rompere.

Pero' la pelle in coda dovrebbe essere tagliata prima della curvatura dello sci, cioe' dove la soletta e' ancora piana. Inoltre per evitare problemi di distacco ti consiglierei di rasare il pelo nell'ultimo mezzo centimetro in coda con una lametta.

ciao dizzy,
mah...io la pelle che sale su per la coda la tengo cosi', proprio xche' se per sbaglio scivoli indietro, non si fa su la pelle arricciandosi...
che comporta un po' alla volta il distacco della stessa. mi e'
capitato di battere traccia per 800 mt di salita, in 2 con 80 cm di neve, e sotto terreno miesto, con mughi e sottovuoto quindi, terribile...
alla fine, 30 mt di dsl prima della corce mi si son tolte del tutto ed ho dovuto rinunciare lal cima!!
un fastidio guarda!!!

allora da allora, o gancio posteriore o cosi'...
mai+pelle che termiana sulla soletta. anche perche' io non sono abituato ad avere lo spry colla con me...

ciao!
!

andrea

garmont2005 ha detto:
ciao dizzy,
mah...io la pelle che sale su per la coda la tengo cosi', proprio xche' se per sbaglio scivoli indietro, non si fa su la pelle arricciandosi...
che comporta un po' alla volta il distacco della stessa. mi e'
capitato di battere traccia per 800 mt di salita, in 2 con 80 cm di neve, e sotto terreno miesto, con mughi e sottovuoto quindi, terribile...
alla fine, 30 mt di dsl prima della corce mi si son tolte del tutto ed ho dovuto rinunciare lal cima!!
un fastidio guarda!!!

allora da allora, o gancio posteriore o cosi'...
mai+pelle che termiana sulla soletta. anche perche' io non sono abituato ad avere lo spry colla con me...

ciao!
!

andrea

Tagliare la pelle dove la soletta e' piana serve a fare in modo che la pelle sia sempre premuta contro lo sci quando si cammina e quindi non abbia modo di staccarsi. Se poi gli fai la rasatura finale diminuisce lo spessore dello scalino che fa la pelle con lo sci e quindi dovrebbe essere ancora piu' difficile da staccare accidentalmente scivolando indietro. Comunque la tenuta e' data piu' che altro dalla qualita' della colla in coda e dall'abitudine di rinnovarla sempre quando serve. Topfix io non ne ho mai usati e neanche colla spray.

Pero' non ho neanche mai avuto i twin-tip per cui forse anche il tuo sistema di tenere la pelle alta sulla coda e' buono, magari con un bel giro di nastro adesivo. Mi saprai dire.

ciao

:)
ci provo, infatti anche io pensavo al nastro..ottima la cosa della rasatura a sfumare...
che dire...
manca solo la neve...
:?

VABBE' dizzy, ovvio che chissa' dove c'e'...
certo che dove bazzuico io, son andato in cerca anche asu canali a nord coperti, non esposti etc. diciamo, gli ultimo posti dove si scia a fine stagione, e non c'e' + nulla o quasi...

il video purtroppo nn lo apro xche' a casa ho problemi con adls ancora per un mese ,...maledetta tele2 una bufala!

saluti!

garmont2005 ha detto:
VABBE' dizzy, ovvio che chissa' dove c'e'...
certo che dove bazzuico io, son andato in cerca anche asu canali a nord coperti, non esposti etc. diciamo, gli ultimo posti dove si scia a fine stagione, e non c'e' + nulla o quasi...
Devi andare in Alto Adige verso il confine. Quel video e' stato girato in Val Racines, appena dopo Vipiteno, e nella parte alta la neve era ottima anche se un po' pistata. Certo c'e' da fare un po' di macchina ma piuttosto che niente io vado volentieri anche fino in Austria.