nuovi sci e scarponi per chi sciava bene con vecchi sci e vuol passare al carving

Psyaracne

New member
Buongiorno,
Ho 46 anni 184 cm di altezza per 80 kg.
Ho comprato due gg fa degli scarponi (300 euro) Head vector RS (120 flex) e degli sci (350 euro) Head I shape pro 170 (raggio 14) che dovrebbero essere l'entry level dei race carve head.
Secondo voi sono un buon compromesso per uno sciatore come me che sciava bene parecchi anni fa con sci non carving e che vuole riprendere?
Per la cronaca sciavo con dei fischer SL Worldcup, non da negozio ma acquistati tramite una squadra sportiva di amici con cui andavo a sciare. Li ricordo molto belli, impegnativi perché richiedevano tecnica e gambe, però se eri preciso davano veramente grandi soddisfazioni.
Ora però le cose sono cambiate.
Ho provato qualche sci al noleggio con cui mi sono trovato anche bene (uno degli ultimi Atomic Redster 170) ma scio come una volta e ho paura che mi stia perdendo dei pezzi.
Mi domandavo se vale la pena prendere qualche lezione (quanto ci vuole?) per capire come sfruttare al meglio il carving?
Come chiedevo sopra vanno bene gli Head I shape pro che ho preso, oppure per reimparare mi converrebbe restituire gli attuali (faccio in tempo) e orientarmi a uno sci più lungo con raggio maggiore ... Però l'obiettivo dev'essere sempre imparare a sfruttare il carving ... non sentire meno la nostalgia per il passato.😁

Grazie
Andre
 
Lezioni sono obbligatorie, al netto di una tua eccezionale capacità. La tecnica è davvero cambiata. Ci sono cose che recuperai dalla old school ma altre ne dovrai apprendere ex novo, ne vale la pena. Io prendo lezioni di dieci anni, ne ho 52 (inizio a pensare di essere un caso li limite...) e scio dall’adolescenza.
 
Le lezioni sono assolutamente necessarie, te le consiglio vivamente... E' cambiata la tecnica e quindi pur facendo tesoro di quanto avevi imparato in precedenza (centralita', equilibrio, ecc), dovrai imparare ex novo alcune cose.
Con un buon maestro e qualche ora di lezione dovresti riuscire a recuperare.
In relazione alle attrezzature che hai comprato, gli scarponi dovrebbero andare bene, ma gli sci sono troppo corti..., per la tua altezza di 184 cm, sono giusti quelli leggermente inferiori alla tua statura. Se non sbaglio, gli Head I shape pro esistono anche in misura 177, quelli sarebbero perfetti, quindi se puoi cambiarli, fallo immediatamente, e considera anche che se ti piace fare curvoni ad ampio raggio e in velocita' (ma non credo, visto che sciavi con degli SL...) potresti aggiungere ancora qualche cm agli sci.
 
Lo sci è troppo corto per la tua altezza e il tuo peso. Se scii old style, ti ritroverai bene con sci lunghi e poco sciancrati, tipo 180-185, raggio 21-23.
 

.

Io prendo lezioni di dieci anni, ne ho 52 (inizio a pensare di essere un caso li limite...) e scio dall’adolescenza.

Non sei l'unico. Abbiamo la stessa età, e pure io io continuo a prendere lezioni...
Prima sciavo con legni di oltre 2 metri e dritti (e prendevo lezioni), poi, all'inizio degli anni '90 comparvero i primi sci "sciancrati" (e prendevo lezioni), quindi feci anche una settimana di sci estivo allo Stelvio per perfezionarmi (e prendevo lezioni), ma poi sono ulteriormente cambiati i materiali e la tecnica e quindi mi hanno detto che sciavo con i piedi troppo uniti (dopo che ci avevo messo una vita per riuscirci...!) e allora ho dovuto imparare le nuove tecniche (ovviamente come...? Prendendo lezioni....!) :D
I maestri di sci dovrebbero nominarmi membro del consiglio di amministrazione dell'AMSI...:D:D:D
 
Perfetto grazie del consiglio... Confermo che gli i shape ci sono anche da 177 cm.
Avevo paura che dovendo riprendere ed imparare a cavare fosse meglio prendere qualche cm in meno.
 
Boh...per me è importante divertirsi e ho preso ben poche lezioni in vita mia.

Sicuramente si vede dallo stile ma molti di quelli con lo stile ineccepibile poi smettono quando l'età costringe ai compromessi.

Dopo aver usato credo per 20 anni degli easy carving marchiati Longoni (un noto negozio milanese) e Head sotto la serigrafia, oggi ho ricevuto in regalo degli sci vecchiotti ma per me nuovissimi:
Salomon Crossmax lunghi 165cm 108-65-98 con raggio di curvatura 14m.

Non so se ho le gambe per usarli in conduzione, ho 55 anni alto 1,72 e peso circa 72kg...vedremo...
 
Boh...per me è importante divertirsi e ho preso ben poche lezioni in vita mia.

Sicuramente si vede dallo stile ma molti di quelli con lo stile ineccepibile poi smettono quando l'età costringe ai compromessi.

Dopo aver usato credo per 20 anni degli easy carving marchiati Longoni (un noto negozio milanese) e Head sotto la serigrafia, oggi ho ricevuto in regalo degli sci vecchiotti ma per me nuovissimi:
Salomon Crossmax lunghi 165cm 108-65-98 con raggio di curvatura 14m.

Non so se ho le gambe per usarli in conduzione, ho 55 anni alto 1,72 e peso circa 72kg...vedremo...

Quindi secondo la tua logica , è meglio sciare male così quando non mi regge più il fisico posso continuare a farlo peggio ! Invece che aumentare la tecnica che va a sopperire alle lacune fisiche?
 
Prima cosa: MAESTRO!!!
la sciata moderna scardina più del 50% delle basi tecniche della sciata tradizionale, un esempio lampante? distensione e piegamento oggi non esistono più...

Poi dopo qualche ora di maestro per capire come sfruttare le sciancrature, imparare a condurre e la nuova dinamica del cambio di spigolo, smetterai di derapare, cambierai impostazione, e a quel punto deciderai dove orientarti, se su sci con raggi più ampi o sui classici 15m, se prendere uno sci con più struttura o rimanere su un carving facile e intuitivo come quello che hai.
 
Top