Tutto quello che c'è da sapere sullo sci USA

claudietto

New member
Premetto che se ho scritto nella sezione sbagliata, mi scuso e vi invito a trasferire la discussione.

MI piacerebbe molto quest'anno organizzare una settimana biancha negli USA.
Io ho scempre sciato su piste battute in Europa, e da quel che ho capito il modo di intendere lo sci negli States è un po' diverso.
Per esempio le piste che non sono quasi mai battute (ma questo accade anche in Francia).
Guardando la mappa degli impianti e delle piste sui diversi siti mi sono orientato con molta difficoltà. Mi è parso meno diretto il collegamento tra impianto di risalita e pista dia discesa.
Come funzionano lì le cose?
Come viene indicato il livello di difficoltà delle piste? Ho visto diamanti, doppi diamanti e non ci ho capito molto.
Le discese in neve fresca mi pare di capire che sono molto più tollerate rispetto a quanto avviene in Italia, ma le immagini che ho trovato si riferiscono a livelli di abilità veramente fuori dalla media (salti tra le roccie, ecc...).

Per un ottimo sciatore da pista (buono anche in neve fresca, ma nella versione italiana) quali potrebbero essere le località di riferimento?

Grazie a tutti
 
Se vai li per fare moooolta neve veramente polverosa fai bene ad andarci.
Se invece ci vai anche per sciare su piste tirate a biliardo :roll: penso che non ne rimarrai soddisfatto.

Io andrei a fare gatti ed heliski.
 
premetto: non ho mai sciato in pista negli states, mi farò un giorno quest'anno nello stato di washington prima di raggiungere il canada per fare un pò di gatto e se trovo prezzi decenti heli.
Le piste sono verdi, blu e nere (verde la + semplice e così via).
le nere si dividono in un diamante e doppio diamante. dove vado io solo il 40% delle piste è battuta (ma vieni). Mi sembra di aver sentito parlare anche di piste a triplo diamante (dove vado io non ce ne sono però).
Penso che dal doppio diamante in su dovrebbero essere parecchio toste (me le immagino tutte gobbose e spero vivamente siano così) perchè indicano di usare moltissima prudenza.
Io ci andrò a febbraio poi magari ti saprò dire. I prezzi degli skipass sono cari, a Vail e a Aspen costano 85 dollari (c'era proprio ieri un articolo sul corriere).
Dove vado io costano 40 dollari nel weekend e 34 durante la settimana.
Quoto comunque il divino, se prendi l'aereo fatti dell'heli o del gatto o quantomeno se non bastano le finanze fanne almeno un paio di giorni.
visto poi le misere condizioni europee rispetto a quelle d'oltreoceano penso sia un vero peccato andare fino a là solo per la pista.
A skipass (la fiera) c'era la darwin viaggi di roma che proponeva una settimana bianca in colorado con circa 1000-1200 euro, penso però si riferisse non in alta stagione, dovrebbero avere un sito quindi casomai dacci un'occhiata
 
Ho visto il sito della Darwin; è proprio sulla base di quello che ho deciso che forse vale la pena sacrificare un bel po' di soldi.
Per fare dei bei fuoripista è necessario l'HeliSKi o salire con i gatti? Ho visto che quasi tutti gli impianti consentono di raggiungere non una vera e propria pista, ma un "area sciabile" che sia in mezzo al bosco o spianata...
Leggo addirittura su un'altra discussione del forum che ai fuori pista vi si accede attraverso appositi cancelli...
Il fatto poi che a Jackson Hole sia APERTA e SCIABILE una pista come il Corbet's Couloir è davvero impressionante. Non credo che avrei il coraggio di entrarci, ma i gestori del resort devono essere pazzi!!!!

A proposito: cosa ne pensate di Sugar Bowl in California? A me pare molto carino ed è a soli 70 km dall' aeroporto di Reno, Nevada.

Quest'anno com'è la situazione neve? I soliti 7 metri? Eh ehehe
 
Riporto su.
Sono in attesa di verificare la disponibilità di posti liberi per i pacchetti della Darwin Viaggi. L'agenzia offre diverse mete per lo sci in Nord America e volevo essere sicuro di non farmi 12 ore di aereo e poi ritrovarmi deluso...

Questo Sugar Bowl non lo conosce nessuno?
Partire a fine Gennaio/ primi di Febbraio può essere una buona idea o rischio di trovarmi una settimana di nevicate continue o di dover sciare a -30°? Qual'è il periodo più indicato? Fine Febbraio/ Marzo come da noi può essere meglio?
Quanto dovrebbe costare indicativamente una giornata di Gatti?

Ogni info mi sarebbe davvero utilissima.

Grazie
 
Vi chiedo gentilmente un ultimo sforzo enorme:

Parlando con la Darwin viaggi, la soluzione che più mi è stata consigliata è stata Breckenridge.

Usando la funzione Cerca del Forum ho trovato veramente poco materiale,
chi mi sa dare maggiori informazioni?

So che lì si trova la seggiovia più alta dell' emisfero nord (sale oltre i 3800 m) e che anche il paese è molto alto (circa 300 m) e questo un po' mi spaventa sia per l'ossigeno e che per la capacità di dormire bene di notte.

E' davvero un problema? Non rischia di fare veramente freddo?

L'unico modo per arrivare ad Aspen è farsi 5 ore di Pullman da Denver? Non c'è modo di arrivare a Vail con l'aereo?

Grazie mille delle risposte.

Claudio
 
ma Mr T non scrive più sul forum?
lui aveva recensito un po' di stazioni d'oltreoceano, prova a cercare i suoi messaggi
 
Top