Mia esperienza a riguardp (non so se possa essere utile), per simil problema- Scarponi Lange RX 100. I primi anni nessun problema, poi all'improvviso un pomeriggio un dolore atroce alla pianta del piede destro, che non mi permetteva di sciare, ma manco di camminare. Lascio la compagnia per rientrare in alloggio. Niente mi devo fermare il dolore è troppo, devo togliermi lo scarpone. Il piede appena fuori ritorna a respirare, cosa fare? Provo a rimetterlo senza la soletta. Dopo la solita fatica per rimettere un piede caldo in uno scarpone freddo, riprendo a sciare normalmente, dolore scomparso. Il problema non ritorna periodicamente, ma ogni tanto ritorna. Provo a cambiare le solette, niente, la pianta del piededestro fa male ( non sempre fortunatamente). La scorsa stagione mi ricapita, per cui immediatamente , mi fermo tolgo la scarpone e ritolgo la soletta (non originale), rimonto il tutto e riprendo a sciare normalmente. A stò punto mi viene un dubbio, perchè mi fa male solo dopo alcune ore di sci e solo dopo che stringo i ganci? Mi si insinua il fortissimo dubbio che dipenda dalla circolazione, non ottimale, per scarpone troppostretto. Ricapitolando:
1) i primianni nessun dolore. Lo scafo era perfetto;
2) con il passare del tempo lo scafo cede e si sente la necessità di stringere di più i ganci;
3) la soletta non c'entra nulla;
4) ogni volta che allargavo l'area dello scarpone togliendo la soletta, il dolore spariva immediatamente;
Saranno queste le reali motivazioni di sto dolore alla pianta, con relativa soluzione per farlo sparire? Non saprei. Non è che erri nella misura dello scarpone?
Segnalibri