Mmmmm annunci del genere sono troppo "grossi" per Skiforum.
Una agenzia immobiliare su vendite del genere becca 20000 euro... non so quanto piacere faccia loro sapere che su un sito si incontrano domanda ed offerta gratuitamente.
I forensi (si dice così?) del forum che dicono?
chissenefrega cosa loro pensano, mica c'è nulla di vietato nel chiedere se qaulcuno vuole vendere una casa e poi nel condurre una trattativa privata... ci mancherebbe!
Per fare l'intermediario occorre essere Agente Immobiliare ma mi pare che nessuna legge vieti trattative da privato a privato.
L'agente immobiliare è solo una figura competente (o almeno dovrebbe esserlo) che agevola il contatto tra domanda e offerta tutelando le parti. Per queste sue qualità professionali viene pagato profumantamente (a mio avviso esageratamente) ed è per questo che chi riesce e/o può evitare di rivolgersi all'agenzia FA BENISSIMO!!!
Non so altrove ma un mio amico a Torino che vende casa mi ha detto che l'agente immobiliare si prende l'1% da chi vende e il 4% da chi compra sul valore dell'immobile.
Per un immobile di 200 mila euro sono 10 mila euro! Bel lavoro.... rrr:
Generalmente, perlomeno nei casi in cui mi è capitato di averci a che fare, la percentuale era la stessa da acquirente e venditore, ed era intorno al 2-4 %..
le percentuali variano da luogo a luogo. Comunque non c'è nessuna legge che vieti la ricerca di acquirenti/venditori di immobili. Tanto è vero che esistono gli appositi cartoncini con cui pubblicizzare la vendita.