Roller!

richiurci

Member
Buongiorno,

Una compagna di sciata mi ha evidenziato i pregi dei roller come attività sportiva, con movimenti simili in parte allo sci e quindi adatta anche come allenamento presciistico.

Mi segnalate qualche 3d se esiste? In caso contrario chiedo consigli e pareri a chi lo pratica, per esempio sono adatti a un 54enne principiante totale o rischio di frantumarsi in troppi pezzetti?
 
Buongiorno,

Una compagna di sciata mi ha evidenziato i pregi dei roller come attività sportiva, con movimenti simili in parte allo sci e quindi adatta anche come allenamento presciistico.

Mi segnalate qualche 3d se esiste? In caso contrario chiedo consigli e pareri a chi lo pratica, per esempio sono adatti a un 54enne principiante totale o rischio di frantumarsi in troppi pezzetti?

A fronte di qualche vantaggio dovuto alle similitudini con lo sci, hai il potenziale grosso svantaggio che, non essendo capace, impiegherai molto tempo per far diventare allenante questo sport. Che comunque trovo molto più affine allo sci di fondo, piuttosto che allo sci.

Insomma, a 54 anni forse è meglio che investi il tuo tempo e denaro per aumentare le uscite sulla neve, magari anticipandole a Ottobre in ghiacciaio.

Prova... Se ti appassioni perché no. Ma se lo devi fare senza particolare entusiasmo... Boh, non te lo consiglierei.
 
Buongiorno,

Una compagna di sciata mi ha evidenziato i pregi dei roller come attività sportiva, con movimenti simili in parte allo sci e quindi adatta anche come allenamento presciistico.

Mi segnalate qualche 3d se esiste? In caso contrario chiedo consigli e pareri a chi lo pratica, per esempio sono adatti a un 54enne principiante totale o rischio di frantumarsi in troppi pezzetti?



Mio figlio (13 anni) sostiene di aver tratto alcuni movimenti utili alla conduzione proprio dalla pratica dei rollerblade... che usa da anni. Vero o non vero, so solo che con pochissime lezioni di sci va così...

238057-ale-1.jpeg


Certo a 54 anni va considerata la tenuta delle articolazioni ma quella la conosci meglio tu di noi.
Comunque, se la inizi pian pianino e la coltivi nei mesi estivi non credo faccia male (usa le protezioni però)
 
Grazie a entrambi per il parere, nel frattempo ...ho iniziato!

Sabato prima uscita e non solo sono stato in piedi ma ho fatto 12km!

Beh certo devo imparare a frenare e tante altre cose, probabilmente è uno sport che userò per tappare i buchi tra una stagione e l'altra.

Mi piace anche la MTB ma nella mia zona è tutto piatto...

I roller hanno il grosso vantaggio che si possono portare ovunque anche in vacanza senza sbattimento.

Vedremo se duro o mi stufo in fretta. Ovviamente tutte le protezioni, mi manca solo il pantaloncino con le protezioni.

Ciao!
 
I roller per chi sa sciare e magari anche da ragazzo è stato un po' sui pattini da ghiaccio sono piuttosto immediati, a livello di preparazione fanno poco, sia come tecnica che come fisico.
Una volta presa un po' di confidenza prendi dei coni, i bastoni, e imposta degli slalom su pendii poco ripidi, aiuta non poco nel trovare e mantenere la centralità.
Se invece vuoi proprio allenarti, ti consiglio gli skiroll, con quelli si che ti fai il cu...lo
 

.

Ma pattini in linea e roller non sono la stessa cosa?

Cmq correte troppo per essere la prima volta è già tanto che non sono caduto ahahhah

Arrivato sopra i 50 imho è allenante qualunque sport di equilibrio, oltre i muscoli bisogna tenere allenato il cervello, altrementi i riflessi calano e poi si finisce come i miei colleghi, a sciare come vecchi a 10 all'ora per paura di cadere
 
credevo ti riferissi agli skiroll. Se ti riferisci ai pattini, usali in discesa non in pianura. Vedi sul tubo, mi ricordo dei video di Berlingheri
 
Arrivato sopra i 50 imho è allenante qualunque sport di equilibrio, oltre i muscoli bisogna tenere allenato il cervello, altrementi i riflessi calano e poi si finisce come i miei colleghi, a sciare come vecchi a 10 all'ora per paura di cadere

Dipende, a livello sciistico, ti alleni le gambe molto di più facendo degli squat su un bosu per 10 minuti che a stare 2 ore sui roller, infatti NESSUN atleta usa i rollerblade per allenarsi, mentre gli skiroll vengono usati, e non solo dai fondisti ma anche da skialepr e discesisti.
I rollerblade vanno giusto bene per divertirsi, e un po, ma poco, per l'equilibrio.
 
chiarisco... forse voi siete più giovani...

Io non ho grossi problemi ma qualche anno fa mi sono operato in artroscopia, "shaving" al ginocchio che era bloccato per microfratture e assottigliamento della cartilagine.

Questo mi ha fatto eliminare la corsa (mai stato molto bravo) e il judo che avevo iniziato 5-6 anni fa.

Alla mia età anche la palestra non la sopporto più, il nuoto non ne parliamo.

In pianura resta la MTB, ma da me è un po' piatto e mi hanno asfaltato pure alcune ciclabili che in terra erano carine.

I roller sono molto pratici, spero mi serviranno a non stare troppo fermo in estate (insieme magari alla MTB)

La prima uscita mi ha affaticato, non sembra ma specie all'iinizio per stare in equilibrio si usano tutti i muscoli.

Vedremo come evolve, effettivamente per allenare le gambe bisogna spingere molto ma... prima devo imparare a frenare ahahahhh

Gli skiroll sono più ingombranti e forse anche meno adatti su percorsi non dedicati dove bisogna coesistere con altri sport. Magari più avanti ci penserò.

Grazie a tutti comunque le opinioni servono a farsi un'idea più precisa!
 
sulle ciclabili asfaltate gli skiroll vanno benissimo.

cmq movimento è movimento, quindi fanno bene sicuro anche i rollerblade:PPINK

puoi aggiungere esercizi di propriocezione, dal semplice cuscino in schiuma espansa (es. il bebalanced), alle tavolette di equilibrio, alla tavoletta su cilindro, alla slackline...
 
Top