Solvente

Geco

Sauropode
Dato che sono spaparanzato in casa,invece che scendere e guardare la vecchia bomboletta spray,chiedo qui che tipo di solventi siano utilizzati nella composizione in genere.
Io quando necessito di un solvente “gentile” uso in genere petrolio bianco,magari anche diluito,ma per le solette non l’ho mai usato.
Che ci sarà mai di così più delicato nei prodotti in vendita?


Ciao :PPINK
 
Non so una mazza di chimica e di composizione dei solventi....
Ma di “delicato” anche i solventi da sci hanno ben poco....infatti vanno usati con molta parsimonia....
Personalmente a meno di aver sciato su nevi veramente lerce, o a meno di aver usato fluorate da rimuovere (e ci vuole il solvente per fluorate) non uso mai il solvente....
Vado di spatolatura a caldo....
 
Ottimo,in effetti si tratta di una bomboletta "antica" che sta finendo,per cui chiedevo.
Pure io non ritengo utile usarli,perchè usando scioline tradizionali,diciamo dopo due/tre volte (anche meno) non ne rimane traccia,e pure se ne rimanesse al massimo la riscioglierei con la nuova per poi spatolare.
In realtà spatolo abbastanza con parsimonia,dato che non ne spargo a dismisura sulle solette.


cmq grazie,era una curiosità che mi veniva dalla pulitura catena della bici,prodotti "specifici",anatemi ecc.ecc. :tuttook:


Ciao :PPINK
 
Io il solvente lo uso eccome prima della sciolinatura a caldo.
Ma solo quello specifico per sci: anni fa un amico si fece fare da una azienda chimica di conoscenti la “pozione magica” presa da un campione di prodotto specifico. Una vera merda! Lasciava una patina oleosa.....
Sinceramente non starei a grattarmi troppo la pera: piuttosto meglio pulire all’antica con sputacchio e olio di gomito[emoji12]
 
Dunque,in sostanza ho sempre usato (senza eccedere) da tempi lontanucci questo spray Briko o Toko,(mò mi confondo).
Ora che ho ripreso da un paio d'anni,a dire il vero mi chiedo se sia poi così indispensabile usare un solvente,assunto che dovrebbe agire su sciolina residua (che non c'è o cmq andrebbe riassorbita/stesa) e che cmq un eccesso di secchezza non vedo a cosa giovi,parlando di soletta.

Tu perchè usi il solvente,diciamo senza lesinare? :D


Ciao :PPINK

cmq apprezzo lo sputacchio eh,tendenzialmente sono pragmatico.
 

.

Guarda informazione da un corso appena fatto da Stöckli con i loro skiman , dove dicevano che, a parte le scioline fluorate se devono cambiarle loro il solvente non lo usano mai, perché rovina troppo la soletta seccandola. Ci hanno detto di non comperarle che tanto a livello amatoriale non servono
 
Io invece ho fatto il corso base della associazione Ski Man a Vallemosso con Dino Palmi tanti anni fa.
L’uso del solvente si rende necessario si per togliere la sciolina vecchia ma, nel caso turistico, soprattutto per eliminare la sporcizia che si accumula nel normale uso turistico su piste, nevi e rientri non proprio da CdM.
Non è che si usi in abbondanza ma secondo criterio: un velo steso con un pennello sulla soletta. Dopo qualche minuto lo sporco viene in superficie (compresi gli sfridi della lavorazione delle lamine) e lo si nota quando il liquido comincia a rapprendersi, raggrumarsi. Dopo aver tamponato con la carta assorbente avvolta sulla spatola, finisco asciugatura con la pistola ad aria calda. La soletta diventa così bella secca e bianca pronta a ricevere e assorbire profondamente la nuova sciolina.
Poi saranno baggianate. O sottigliezze eccessive.
Devo ammettere che negli ultimi anni mi sono abbastanza stancato di passare il mio tempo in cantina con gli sci e lo faccio solo se ricevo brutte sensazioni dai miei assi (in altre parole: la prevenzione la lascio ai dentisti).
Ma se proprio mi devo frantumare gli zebedei a limare, lisciare, sciolinare, spazzolare, beh, allora, tanto vale che faccia le cose per bene.
 
Anche io lo utilizzo solo per rimuovere le fluorate...e neppure tutte le volte. Se proprio vedo sporco una bella passata di acqua e alcool che almeno non penetra nella soletta.
 
Di solito mi gratto la pera per decidermi se schiodare le chiappe dal divano e scendere in cantina per occuparmi degli sci o meno[emoji12]
Solitamente vince la pigrizia e dalla pera passo alle ginocchia [emoji23]
Quando proprio incomincio a sentire gli sci che mi chiedono se sono cretino, allora con sommo sacrificio scendo nella caverna oscura e mi ci dedico: a quel punto accendo la luce della lampada, spengo quella debole del cervello e - come un automa - ripeto ciò che mi hanno insegnato (dietro lauta parcella).
Probabilmente avessi frequentato un corso diverso farei le cose in modo diverso. Magari i materiali (dai solventi alle scioline) sono cambiati in questi anni e richiedono altre tecniche o accortezze.... ma penso di andare avanti così come sempre ho fatto perché, sino ad ora, gli sci hanno sempre risposto benone (e il laboratorio cui li affido a fine stagione manco mi ha mai mandato a cercare dai carabinieri [emoji23])

Sciocchezze a parte, in stagioni di emmental come quella che stiamo vivendo, con nevi artificiali piuttosto aggressive, quasi ad ogni uscita passo a mano libera il diamante per eliminare le bave. Uso anch’io solo un panno umido sulla soletta per rimuovere un po’ di sporco e se proprio sono in vena di gentilezze una sciolina a tampone che poi lucido a mano con un panno in feltro. Tanto per quietare la mia coscienza con 10 minuti di lavoro ad asta, ma non so se sia veramente corretto ciò che faccio.
 
Anche io lo utilizzo solo per rimuovere le fluorate...e neppure tutte le volte. Se proprio vedo sporco una bella passata di acqua e alcool che almeno non penetra nella soletta.

Si,è quello che pensavo di fare anch’io. :tuttook:

Ciao

- - - Updated - - -

..........

Sciocchezze a parte, in stagioni di emmental come quella che stiamo vivendo, con nevi artificiali piuttosto aggressive, quasi ad ogni uscita passo a mano libera il diamante per eliminare le bave. Uso anch’io solo un panno umido sulla soletta per rimuovere un po’ di sporco e se proprio sono in vena di gentilezze una sciolina a tampone che poi lucido a mano con un panno in feltro. Tanto per quietare la mia coscienza con 10 minuti di lavoro ad asta, ma.........

Io sciolino a caldo ogni due tre volte,ravvivo le lamine anche un pò meno,spatolo appena e lucido un pò.
Un oretta scarsa,ma lo faccio perchè mi diverto,più che altro.
Tra l’altro rispetto al passato ho trovato le lamine estremamente più morbide e le solette molto più “assorbenti”.
Una volta ricordo che anche stando attenti c’era un depositarsi di sciolina più abbondante,ora se la beve tutta la soletta e spesso manco sporco le lamine.
Boh? Ovviamente meglio così. :D
Chiedevo del solvente perchè ormai “si spacca il capello” e mi ricordo da bimbi che “se andava bene” ci spalmavi una qualche pasta col tampone due o tre volte a stagione.
Tutto più semplice. HIHIHI


Ciao :PPINK
 
nemmeno io uso i solventi, non li ritengo essenziali a livello amatoriale, mentre in ottica agonistica sono utili, ma vanno usati i solventi appositi, in quanto aggrediscono le cere senza effetti collaterali.
io per pulire e rimuovere la vecchia sciolina, spatolo a fondo dopo una passata di cera a caldo, poi vado di spazzola in acciaio per pulire bene l’impronta alternandola alla spatola rivestita di carta igienica, pulisce a fondo e lascia la soletta pronta per una nuova sciolina.
 
Pulizia “generica” a parte cmq,dopo due tre giornate mi pare proprio che di residui non ne rimangano,a parte eventualmente quel poco di spatola che “non tocca”.

Ciao :PPINK
 
Top