Consiglio: settimana bianca con neofiti e NON-sciatori

Buon giorno a ragazzi!

Per i primi di Marzo vorrei passare qualche giorno in montagna, a tal proposito affitterei un appartamento. Purtroppo non credo che potranno essere più di 4 notti

Siamo in 4:
Io che scio
Un nano di 6 anni che stà imparando
Mia moglie che non scia
Una nanetta di 2 anni e mezzo che impegna la vita come poco altro :D

Sono di Milano e mi piacerebbe che il viaggio non superasse le 2.5, 3 ore quindi ahimè eviterei le Dolomiti per intenderci.
Ho pensato a Livigno perchè anche la Mugliera possa avere da fare durante la giornata, ma le 3.5 / 4 ore di viaggio le fanno già storcere il naso (più per i bimbi che per lei sinceramente)


Avete dei consigli/alternative da darmi sul "dove" sia nel senso delle piste, per le quali non ho comunque grandi esigenze, che della località che si adatti un minimo a chi ha bimbi piccoli e non scia?
Vi ringrazio moltissimo
 
Buon giorno a ragazzi!

Per i primi di Marzo vorrei passare qualche giorno in montagna, a tal proposito affitterei un appartamento. Purtroppo non credo che potranno essere più di 4 notti

Siamo in 4:
Io che scio
Un nano di 6 anni che stÃ* imparando
Mia moglie che non scia
Una nanetta di 2 anni e mezzo che impegna la vita come poco altro :D

Sono di Milano e mi piacerebbe che il viaggio non superasse le 2.5, 3 ore quindi ahimè eviterei le Dolomiti per intenderci.
Ho pensato a Livigno perchè anche la Mugliera possa avere da fare durante la giornata, ma le 3.5 / 4 ore di viaggio le fanno giÃ* storcere il naso (più per i bimbi che per lei sinceramente)


Avete dei consigli/alternative da darmi sul "dove" sia nel senso delle piste, per le quali non ho comunque grandi esigenze, che della localitÃ* che si adatti un minimo a chi ha bimbi piccoli e non scia?
Vi ringrazio moltissimo


Quindi tu quanti giorni scieresti?
a 2.5 / 3 ore da Milano di posti ce ne sono parecchi dipende da tu cosa vuoi.
Per esempio, noi a dicembre facciamo spesso un paio di giorni a Chiesa in Valmalenco. Il comprensorio e' piccolo, quindi, se non sei uno che va su con le pelli, magari 3 giorni ti bastano.
Pero' ci sono belle piste, mi sembra adatto ai pargoli e ci sono delle passeggiate che tua moglie puo' fare con la bimba. (In funivia vedo sempre tanta gente salire per fare passeggiate) E ti costa sicuramente meno che la val d'Aosta.
Se invece tu vuoi farti km di pista, allora vai a Cervinia e ti sbizzarrisci.
Comunque lascio la penna a qualcuno con figli, che sara' sicuramente in grado di darti migliori consigli
 
Confermo che Chiesa in Valmalenco per 3-4 giorni è ok. Paese carino con vari negozi e ottimi ristoranti. Comprensorio soleggiato di medio-piccolo dimensioni, piste ben preparate adatto ai bimbi ed è ottimo x passeggiate anche x non sciatori. Suggestivo paesaggio ai piedi del Bernina reso incantevole dalla presenza del lago Palu lungo il quale hai pista da fondo e una bella baita/ristorante che con 3 euro dopo pranzo ti riporta alla funivia con la motoslitta. Da Milano sei sotto le due ore strada confortevole senza tornanti o passaggi difficili. Non paghi autostrada ed ora con la nuova superstrada da poco aperta le code sono esigue. Se invece vuoi il top anche x shopping femminile ti fai 1 settimana a Livigno e sei ok. Circa 3.5 ore di auto
 
Confermo che Chiesa in Valmalenco per 3-4 giorni è ok. Paese carino con vari negozi e ottimi ristoranti. Comprensorio soleggiato di medio-piccolo dimensioni, piste ben preparate adatto ai bimbi ed è ottimo x passeggiate anche x non sciatori. Suggestivo paesaggio ai piedi del Bernina reso incantevole dalla presenza del lago Palu lungo il quale hai pista da fondo e una bella baita/ristorante che con 3 euro dopo pranzo ti riporta alla funivia con la motoslitta. Da Milano sei sotto le due ore strada confortevole senza tornanti o passaggi difficili. Non paghi autostrada ed ora con la nuova superstrada da poco aperta le code sono esigue. Se invece vuoi il top anche x shopping femminile ti fai 1 settimana a Livigno e sei ok. Circa 3.5 ore di auto

Perfetto! Direi che le due alternative coprono ogni esigenza.

Grazie
 

.

che ne dici di bormio invece?
Io sono di Saronno, sono andato a capodanno e con la nuova tangenzialina a morbegno esattamente 2:28 minuti! (senza correre eh, sono andato con fiat 500!)
Ora, la neve attualmente non c'è (penso io ho lasciato gli sci in camera per troppa gente e neve pessima) ma per marzo spero si sistemi!
Il paese è bello, anche chi non scia ha molte possibilità...shopping, passeggiate, ristoranti...ma in primis bagni vecchi e nuovi!
E poi da Bormio se non c'è troppa neve per fare il Foscagno in 50 minuti sei a Livigno....e li sono azzi tuoi per la tua carta di credito ahah
 
Certo che Livigno è una bomba per la situazione descritta, la moglie ha i negozi, con la bimba esce dall'albergo ed è circondata da prati innevati in cui giocare liberamente, le piste arrivano proprio alla via degli alberghi per cui puoi scaricarle l'altra bimba quando si stufa o ritrovarvi a base impianti per mangiare tutti insieme. Certo che sono 3 ore e mezza da Milano se va bene.

Chiesa è carina, ma per le piste devi prendere la funivia e non è che il paese sia così interessante
Bormio ha un gran bel paese, gran belle piste ma ovviamente è meno "ski total" rispetto a Livigno
 
Non sono mai stato a Courmayeur, il luogo comune detta che sia una località un po' "ingessata", frequentata da un certo genere di persone che tendono ad avere la puzza sotto al naso e con costi molto elevati, ma spesso i luoghi comuni sono inesatti e non rispecchiano la realtà dei fatti.
Voi cosa ne pensate?
Lo chiedo perchè mi è capitata un'occasione tramite un conoscente di affittare uno splendido appartamentino a prezzo ragionevole
 
Bormio/Livigno senza indugio. Già descritti bene nei precedenti interventi, offrono al visitatore un’accoglienza che a courma si sognano
 
Non sono mai stato a Courmayeur, il luogo comune detta che sia una località un po' "ingessata", frequentata da un certo genere di persone che tendono ad avere la puzza sotto al naso e con costi molto elevati, ma spesso i luoghi comuni sono inesatti e non rispecchiano la realtà dei fatti.
Voi cosa ne pensate?
Lo chiedo perchè mi è capitata un'occasione tramite un conoscente di affittare uno splendido appartamentino a prezzo ragionevole
certo Bormio e Livigno sono un'altra cosa, Chiesa è un paesino carino (comodissimo da Milano) con un bel comprensorio ma il paese è a buon mercato e in inverno non offre molte attrattive se non scii - eccetto grandi ristoranti e qualche negozio nell'isola pedonale -
Però costa poco soggiornarci e mangiare rispetto altri due, che sono decisamente più glamur e con numerosissime piste.

questione di gusti

Tieni presente come parametro che a Chiesa un bilocale 4 posti letto per tutta la stagione invernale (1 dicembre - 1 maggio) spendi circa 2000 euro. Piatto di pizzoccheri al ristorante 8 euro, tagliate e filetto di carne locale 15 euro....insomma anche questo va valutato, specie nel'ottica di tornarci. Poi se non hai nessun tipo di problema di spesa e te ne freghi della strada allora Livigno tuta la vita
 
Non sono mai stato a Courmayeur, il luogo comune detta che sia una località un po' "ingessata", frequentata da un certo genere di persone che tendono ad avere la puzza sotto al naso e con costi molto elevati, ma spesso i luoghi comuni sono inesatti e non rispecchiano la realtà dei fatti.
Voi cosa ne pensate?
Lo chiedo perchè mi è capitata un'occasione tramite un conoscente di affittare uno splendido appartamentino a prezzo ragionevole

Courma ha lo skipass ed i parcheggi più cari di tutta la VDA. Anche i prezzi dei vari negozi di vario genere sono carissimi. Per lo sci , personalmente la trovo molto tecnica come piste, ma divertente, 3/ gg per sciarci e con un soggiorno a buon prezzo, perchè NO
 
Livigno e moglie che non scia, sono da tenere ben separate soprattutto, se hai un portafoglio normale:PAAUHIHIHI mia moglie scia, odia lo shopping eppure a livigno ha trovato da comprare HIHIHI, non l’ho mai piu portata a Livigno HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ciao
 
Buon giorno a ragazzi!

Per i primi di Marzo vorrei passare qualche giorno in montagna, a tal proposito affitterei un appartamento. Purtroppo non credo che potranno essere più di 4 notti

Siamo in 4:
Io che scio
Un nano di 6 anni che stà imparando
Mia moglie che non scia
Una nanetta di 2 anni e mezzo che impegna la vita come poco altro :D

Sono di Milano e mi piacerebbe che il viaggio non superasse le 2.5, 3 ore quindi ahimè eviterei le Dolomiti per intenderci.
Ho pensato a Livigno perchè anche la Mugliera possa avere da fare durante la giornata, ma le 3.5 / 4 ore di viaggio le fanno già storcere il naso (più per i bimbi che per lei sinceramente)


Avete dei consigli/alternative da darmi sul "dove" sia nel senso delle piste, per le quali non ho comunque grandi esigenze, che della località che si adatti un minimo a chi ha bimbi piccoli e non scia?
Vi ringrazio moltissimo

da come la metti direi Pila, in 2 ore da milano arrivi, puoi dormire ad aosta così tua moglie ha massima libertà di movimento, tu la mattina prendi la telecabina e in 15 minuti sei sulle piste.
Ci sono tante piste facili adatte ad imparare e qualche pista più tosta dove potrai divertirti
 
da come la metti direi Pila, in 2 ore da milano arrivi, puoi dormire ad aosta così tua moglie ha massima libertà di movimento, tu la mattina prendi la telecabina e in 15 minuti sei sulle piste.
Ci sono tante piste facili adatte ad imparare e qualche pista più tosta dove potrai divertirti

Per non parlare delle maestre di sci. :skiamo:

Ciao
 
Però 3 giorni a Pila non me li farei... col ben di Dio che offre la VdA!
E insomma, Aosta è montagna sì e no...
 
Top