Dubbi sui nuovi acquisti effettuati in estate

Pool187

Member
Salve a tutti, questa estate ho fatto, dietro vostro consiglio, alcuni acquisti anche in vista della maggior frequenza delle giornate da sci e comunque nell'ottica di migliorare la mia tecnica avendo ai piedi sempre la stessa strumentazione.

Giusto per rinfrescarvi la memoria vi dico che ho 31 anni, argento avanzato/oro base alto 189 peso 86 kg.

Questa estate ho per l'appunto acquistato un rossignol Lt TI 183 cm e gli scarponi Rossignol All speed Elite 130. Per ciò che riguarda gli sci, erano già due anni che li stavo "testando" avendoli affittati e provati per circa 10 giornate di sci. Per ciò che riguarda, invece, gli scarponi, venivo da uno scarpone flex 100 della tecnica che avevo da ormai 7-8 anni (era arrivato il momento di cambiarli per molte ragioni).

Ora, venendo al punto della discussione vi riporto le mie impressioni della prima giornata effettuata ieri con la nuova strumentazione.
NON SO SCIARE.
Con i vecchi scarponi e gli sci presi in affitto, per carità magari leggermente "stanchi" ma pur sempre Rossignol LT TI, non ho mai percepito una tale durezza degli sci e soprattutto una tale precisione. Ho avuto l'impressione di non essere in completo "controllo" della situazione non riuscendo a gestire in maniera pulita i vari archi di curva con una aggressività nell'entrata che non ero pronto a gestire in completa scioltezza.
Per carità, tracce molto più pulite senza le molte sbavature che lasciavo in passato dove lo sci tendeva a perdere quel tantino la coda, ma
con un paio di internate (credo si dica cosi) di cui una mi ha fatto anche volare per terra.

Quello che mi chiedo, tale mia difficoltà è più relativa al fatto che gli sci sono nuovi e quindi per nulla sfiancati dalle mille giornate di nolo oppure sono gli scarponi che hanno fatto tutta questa differenza?
Ragazzi non so se sono stato chiaro ma ho provato una sensazione di pulizia e di aggressività che non avevo mai provato, per carità bellissima ma, probabilmente per mia carenza, gestibile con difficoltà.

Devo farmi qualche ora di maestro. Per Forza.
Che ne pensate?

(pubblico qui perché credo sia più attinente a questa sezione del forum che a quella dove si chiedono consigli per la strumentazione)
 
Gli sci sono a posto (lamine, angoli, etc). ? Appurato questo, per tutto il resto c'è il maestro.
 
Prima di tutto, non disperare!

La nevicita' si ritrova piano piano.

Hai cambiato 3 cose:
. Lo sci è nuovo e non è detto che l'attacco sia uguale a quello noleggio. In alcuni casi fa molta differenza. Anzi moltissima!
. La preparazione in termini di tuning dello sci da molta differenza.
. Lo scarpone molto più tosto fa enorme differenza.

Io ti consiglierei : calma pazienza e magari una o due lezioni per rompere il ghiaccio...
 
concediti del tempo, con la nuova attrezzatura ci vogliono un paio di sciate per trovare in giusto setting. Se così non sarà dopo 2-3 sciate, rivedi la tecnica con un buon maestro perchè è strano gli sci Rosssignol LT Ti per un argento avanzato/oro sono centratissimi.
 

.

sono passato dai bbr 8.0 delle prime due uscite, sci molto facili, ai master di rossignol, a parità di scarponi mi ci sono volute due piste per ingranare, ho rischiato l'internata appena sceso dalla seggiovia, tu hai cambiato TUTTO, mi sembra sia normale!!!!:D
 
Prima di tutto, non disperare!

La nevicita' si ritrova piano piano.

Hai cambiato 3 cose:
. Lo sci è nuovo e non è detto che l'attacco sia uguale a quello noleggio. In alcuni casi fa molta differenza. Anzi moltissima!
. La preparazione in termini di tuning dello sci da molta differenza.
. Lo scarpone molto più tosto fa enorme differenza.

Io ti consiglierei : calma pazienza e magari una o due lezioni per rompere il ghiaccio...

Hai assolutamente ragione su tutti e tre le affermazioni. Per quanto riguarda gli attacchi non saprei, sinceramente la piastra che hanno questi comprat mi sembra diversa da quella vista sugli sci nolo...ma magari ricordo male.

Gli scarponi...quando ho speso tutti quei soldi per gli scarponi mi sentivo anche un pò in difficoltà...ma c'è una differenza ENORME. Per quanto mi riguarda impensabile se me lo avessero detto prima di provarli. Basta un minimo impulso che questo viene trasmesso agli sci.

A, P.S.: mi pento di aver detto che mettere gli sci con flex 130 non riscaldati sarebbe stato come mettere quelli flex 100. E' stato un dramma! Come un idiota li ho messi nel porta bagagli e non nell'abitacolo ... errore che non compierò più.

Comunque a questo punto direi che bisogna sciare sciare sciare... l'unica cosa è che prima della settimana bianca ho probabilmente solo un altra uscita e mi stavo cominciando ad angosciare...magari devo solamente prenderci confidenza.

Comunque una o 2 orette con il maestro me le consigliate no?
 
Secondo me sono assolutamente gli scarponi.
Io possiedo e alterno 3 paia di sci diversi, e durante la stagione ho modo di provare tanti altri sci. Si sente la differenza dall'uno all'altro, ma ci si adegua.
Invece gli scarponi li cambio il meno possibile. Diciamo che ci faccio circa 5 stagioni. Ti assicuro che, ogni volta che li cmbio, il giorno che metto gli scarponi nuovi, ho senso di spaesamento proprio come dici tu: oddio, non so più sciare! Ricorderò sempre, una decina di anni fa, il panico della prima discesa sulla Sasslong, con i miei (allora) nuovi Nordica Dobermann EDT 130...non riuscivo proprio a fare girare gli sci...con tutto che gli sci erano gli stessi con cui avevo sciato fino al giorno precedente. Poi, in qualche giornata li ho capiti, fatto qualche giro dal Bootfitter per addomesticarli, e non li avrei più cambiato con niente al mondo...fino a quando non si sono allargati al punto tale di doverli sostituire, e allora, via daccapo...
Vai tranquillo, gli scarponi vanno "domati", molto più che gli sci. Nel tuo caso, poi, passando da un Flex 100 ad un 130, ci impiegherai qualche giornata, ma poi vedrai che sarà tutto più facile.
 
Secondo me sono assolutamente gli scarponi.
Io possiedo e alterno 3 paia di sci diversi, e durante la stagione ho modo di provare tanti altri sci. Si sente la differenza dall'uno all'altro, ma ci si adegua.
Invece gli scarponi li cambio il meno possibile. Diciamo che ci faccio circa 5 stagioni. Ti assicuro che, ogni volta che li cmbio, il giorno che metto gli scarponi nuovi, ho senso di spaesamento proprio come dici tu: oddio, non so più sciare! Ricorderò sempre, una decina di anni fa, il panico della prima discesa sulla Sasslong, con i miei (allora) nuovi Nordica Dobermann EDT 130...non riuscivo proprio a fare girare gli sci...con tutto che gli sci erano gli stessi con cui avevo sciato fino al giorno precedente. Poi, in qualche giornata li ho capiti, fatto qualche giro dal Bootfitter per addomesticarli, e non li avrei più cambiato con niente al mondo...fino a quando non si sono allargati al punto tale di doverli sostituire, e allora, via daccapo...
Vai tranquillo, gli scarponi vanno "domati", molto più che gli sci. Nel tuo caso, poi, passando da un Flex 100 ad un 130, ci impiegherai qualche giornata, ma poi vedrai che sarà tutto più facile.

Sinceramente, mi sembra difficile.
Non si parla di stivaletti malesi superprecisi da garissima, ma di un comodo scarpone da turismo (eventualmente un pelo più rigido).
Probabilmente, è più una questione di riprendere gli automatismi e adattarsi alle nuove sensazioni.

Voglio dire, ho rischiato più volte di farmi del gran male passando dal Soul7 allo sci da GS, cambiando tutto ci sono un po' di neuroni che si devono rimappare... ;)
 
Il tuo dilemma è un classico di noi sciatori ad intermittenza.

In ogni caso io scommetto che l'attacco e la preparazione dello sci insieme alla ruggine stanno giocando il ruolo maggiore.

Due ore di maestro e ti centri un po' e via...
 
come detto da molti il problema è quasi sicuramente riconducibile allo scarpone nuovo. Gli sci LT sono docili e sono nuovi, ergo sono a posto.

Piccoli consigli che forse ti aiuteranno:

1. scarponi toglili dalla cantina/box e mettili in casa almeno il giorno prima di usarli
2. durante il viaggio (come hai detto) vanno tenuti nell'abitacolo al calduccio
3. quando li indossi, poco prima di sciare, lasciali aperti per 5 minuti e camminaci così si assestano e scaldano con il calore del corpo, non serrare - neanche al minimo - i ganci. Metti solo il velcro bello largo.
4. quando inizia a sciare serra leggermente i ganci per gradi e lascia i due ganci sul gambetto più lenti di quelli sul piede ed il velcro non serralo troppo...vedrai che pian piano si mollano e dopo un paio di piste facili, inizia a serrare maggiormente. Se senti che gli sci scappano via è perchè non carichi bene in gambetto degli scarponi (perchè non sei ben avanzato) quindi di conseguenza non carichi le spatole degli sci che scappano via, poi essendo comunque GS, docile ma comunque GS accelerano e se non li deformi a dovere ti ritrovi a rincorrerli per le piste. Inizia a sciare bello tranquillo su piste blu, ascolta le sensazioni che ti danno, una volta caldo e capiti gli attrezzi aumenta man mano la pendenza..poi inizierà il divertimento. :PPINK

P.S. tieni conto che sono anche le prime sciate, poi ci metti nuovi materiali, specie gli scarponi 130 che con il freddo divengono più tosti da flettere...è normale.
 
Io continuo a pensare che la maggior parte degli sciatori utilizzi sci non idonei, la maggior parte delle volte sovradimensionati....
 
Top