Possibile abolizione ora solare

velvetgold

Well-known member
È di oggi la notizia che Juncker proporrà in sede di consiglio europeo la proposta di abolire il passaggio da ora legale a ora solare e mantenere la prima tutto l'anno, anche d'inverno.

Se così fosse (sembrerebbe che la proposta abbia ottime probabilità di passare) nei mesi di dicembre e gennaio il sole inizierebbe a sorgere alle 8.30 per tramontare verso le 18.

Potrebbe accadere anche gli impianti di risalita adeguerebbero i loro orari di apertura di di chiusura, facendoli slittare di un'ora avanti.

9/9.30- 17/17.30, con le telecabine di arroccamento magari aperte fino alle 18.

Sareste favorevoli, contrari o indifferenti?
 
E' la stessa cosa che ho pensato anche io, al momento gli orari invernali in media vanno dalle 8:30 (con qualche caso eccezionale che apre alle 8) fino alle 16:15 (facendo una media tra chi chiude alle 16 e chi alle 16:30). Dovrebbero riuscire comunque a mantenere l'apertura alle 8:30/45 (non prima) e magari chiusura alle 17:00/30 come per l'orario primaverile…

Per le gare di sci che iniziano alle 8:30-9:00 sarebbe un bel problema perché le ricognizioni già oggi si fanno all'alba per arrivare pronti alla gara.
 
Anche io ho sentito la notizia,e ad ora non sono favorevole.Manteniamo l'ora solare almeno in autunno inverno
 
Sulle Alpi secondo me a dicembre e gennaio sarebbe difficile mantenere l'apertura alle 8.30, più probabile uno slittamento verso le 9.
Al di là delle ripercussioni per noi skifosi, personalmente nella vita di tutti i giorni preferirei lasciare le cose come adesso: io sono decisamente mattiniero e dover aspettare le 8 per vedere le prime luci del giorno mi deprimerebbe più del vedere il sole tramontare alle 17 come accade ora.
Del resto nel pieno della stagione invernale la "coperta" delle ore di luce è troppo corta da qualsiasi parte la si voglia tirare, questo escamotage secondo me risolverebbe ben poco.
Ho letto che il sondaggio effettuato dalla commissione europea è stato votato da quasi 5 milioni di persone, tra cui ben 3 milioni di tedeschi.
Ecco, prima di procedere all'abolizione dell'ora solare forse sarebbe il caso di fare una consultazione più ad ampio raggio per sentire cosa ne pensano veramente tutti i cittadini europei...
 
Io ripristinerei l'ora solare tutto l'anno e abolirei un'ora fittizia come la "legale" che falsa, in maggiore o minor misura, il ritmo quotidiano. Guardate ad esempio, d'estate, l'altezza del sole a mezzogiorno a La Coruña, Spagna, meridiano 8,4° Ovest e ora del 30° Est.
 

.

Guardate ad esempio, d'estate, l'altezza del sole a mezzogiorno a La Coruña, Spagna, meridiano 8,4° Ovest e ora del 30° Est.

Dalla Galizia alla Puglia ci sono circa 2000km in linea d'aria, ma Spagna e Italia hanno lo stesso fuso orario.
E' evidente che se a mezzogiorno il sole è allo zenit a Lecce non potrà mai esserlo a La Coruña e viceversa...
Detto questo, non oso immaginare a che ora potrebbe sorgere il sole il 21 dicembre a La Coruña se abolissero l'ora solare :SSS
 
Qualora passasse la.proposta non mi stupirebbe un doppio orario di apertura.

Dicembre-Gennaio ore 9-17
Febbraio - Aprile ritorno al classico 8.30-16.30.

Per le gare di sci lo slittamento sarebbe quasi obbligato.


Personalmente mi piacerebbe restasse tutto come ora, l'idea di svegliarmi in inverno e di vedere ancora il buio mi manderebbe per traverso la giornata.


E comunque alla lunga cambierebbe poco, l'adattamento dei ritmi della.vita umana, sociali e biologici, con l'alternanza giorno notte è automatico.
Soprattutto nei paesi del nord avverrebbe uno spostamento di un'ora in avanti della vita delle persone, magari anche gli uffici e le scuole aprirebbero un'ora più tardi. Infatti, per tornare al discorso di jagar e Kaliningrad, non è un caso che in Spagna la vita sia spostata un'ora avanti rispetto alla nostra, si pranza alle 14.30, si cena alle 21.30 e si va in ufficio alle 9.30.

Ma ora nasce un ulteriore interrogativo: che ne sarà dell'apres ski? :)
 
Ultima modifica:
Devo ringraziare Velvet per la segnalazione sull'Apres ski.
Prima ero favorevole all'unificazione delle ore: "Solare o legale, chi se ne frega! Basta tengano sempre quella!" dicevo
Adesso sono favorevole a tenere tutto come sta.

Grazie Velvet.

Ciao
 
A quanto sembra la maggior parte dei favorevoli sono abitanti dei paesi nordici.Detto questo sarebbe un bene conoscere la percentuale di intervistati rispetto al numero di abitanti di ogni singola nazione
 
Leggo su un sito che riporta gli orari di albe e tramonti nel mondo: a Stoccolma a dicembre il sole sorge alle 8.45 e tramonta alle 14.55.
Poco più di 6 ore di luce. Ma cosa c@zzo se ne fanno del tramonto alle 15.55 quando l'alba slitterebbe alle 9.45?!? Ma statevene tappati all'Ikea...
 
Dalla Galizia alla Puglia ci sono circa 2000km in linea d'aria, ma Spagna e Italia hanno lo stesso fuso orario.
E' evidente che se a mezzogiorno il sole è allo zenit a Lecce non potrà mai esserlo a La Coruña e viceversa...
Detto questo, non oso immaginare a che ora potrebbe sorgere il sole il 21 dicembre a La Coruña se abolissero l'ora solare :SSS


Questa anomalia spagnola fu voluta dal dittatore Franco per avere la Spagna allineata con gli alleati tedeschi e italiani

Fine ot
 
Certo che rendersi conto che i grandi politici europei hanno passato mesi a pensare all'abolizione dell'cambio ora, fa ben capire perchè l'europa sia messa così male...
In pratica le stazioni sciistiche hanno il notturno potranno accendere la mattina...
Ci vogliono far dormire di più? riducano l'orario di lavoro collettivo a 6h al gg, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mantenendo invariati gli stipendi, così gliela approvo!
 
Certo che rendersi conto che i grandi politici europei hanno passato mesi a pensare all'abolizione dell'cambio ora, fa ben capire perchè l'europa sia messa così male...
In pratica le stazioni sciistiche hanno il notturno potranno accendere la mattina...
Ci vogliono far dormire di più? riducano l'orario di lavoro collettivo a 6h al gg, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mantenendo invariati gli stipendi, così gliela approvo!

Ci arriveremo. Prima o poi
 
Top