App android per trekking

vbMizio

Active member
Ciao a tutti,
avrei voglia di provare qualche app per android da portare in escursione con me.
Per ora sto utilizzando MyTrails, ma sabato scorso mi ha lasciato un po' scontento. Accendo l'applicazione, dopo un po' consulto le statistiche e vedo che in realtà lui rislutava in registrazione da, boh, qualche mese :SEEE
Naturalmente nel frattempo il telefono era stato spento, era stato fatto anche l'aggiornamento della app, ma comunque risultava in registrazione da tempo immemore.
Ora ho scaricato Locus Map, ma ancora non ho avuto modo di provarlo.
Secondo voi, quale è una buona applicazione?
Mi piacerebbe anche una "feature", che non so se esiste da qualche parte… io provo a chiedere.
Mi piacerebbe poter vedere, li al momento, se nella mia zona è già passato qualcuno e se ci sono dei "punti di interesse" in zona, anche se non precedentemente pianificati.
Provo a fare un esempio, per farmi capire…
Pianifico una escursione da campo imperatore al corno grande, mentre salgo però (e questo è il desiderio) vedo che qualcuno ha segnato come punto di interesse il rifugio Duca degli Abruzzi. Non lo avevo pianificato, quindi nella lista dei miei way-point non c'è, ma visto che altri escursionisti lo hanno segnato come interessante, magari posso valutare se passarci.
 
Anche se è da vecchio : mappa, bussola, altimetro e poi leggere ( ora anche da internet ) riviste, libri sulla zona ed hai tutto ciò che ti serve. Ovvio bisogna saper leggere una mappa per bene :D
 
per carità, non voglio passare per fanatico ma rimango della ferma opinione che non ci sia nulla di meglio della cartina.

Kompass e Tabacco (tanto per citare le più note) hanno cartine fatte benissimo. Con anche la possibilità di scaricarle e/o acquistarle in digitale.

che poi se vogliamo dirla tutta..
tutti a scaricare queste app per l'escursionismo e poi se gli chiedi a che quota siamo basandosi sulle curve di livello, la stragrande maggioranza manco sa cosa sia una curva di livello. :MONKEY :PAAU
 
vabbe', fino alle quote sulla cartina (io le chiamavo isoipse, o con coscienza, erroneamente e confidenzialmente, isometriche).
E poi le cartine non registrano dove sei in tal momento, quanto ci hai messo ecc, a meno di non prendere costantemente appunti.
Vi racconto di Sabato. Mi scappa fuori una mezza giornata libera all'improvviso, decido di prendere lo zaino, salgo in sella alla moto e vado per la Semprevisa.
Una delle possibili strade per salire su, almeno per un bel tratto, anche se si allunga di molto molto in termini di chilometraggio, prevede di percorrere a piedi una strada sterrata che, tramite dei permessi, si può fare anche con una auto.
Che ho da pianificare li? Niente. Seguo la strada e via, niente cartina, niente bussola. Mentre salivo, trovo un cartello che fa vedere delle foto di un posto che si raggiunge prendendo un sentiero laterale. Non ho una cartina, ora… dove è questo posto? quanto ci metto? Se avessi avuto la mia app dei sogni, lo avrei saputo.
Lo so che adesso mi dite che senza cartina non si va!
 
Se lo sai che cosa domandi ? HIHIHI Però la mappa è nulla senza bussola e magari altimetro:D
 

.

Se lo sai che cosa domandi ? HIHIHI Però la mappa è nulla senza bussola e magari altimetro:D

questo forse è esagerato.. al giorno d'oggi sul mercato trovi molti modelli di orologio con funzioni GPS (i vari Garmin o SUUNTO) senza spendere una fortuna. E già quelli fanno il loro egregio lavoro..

una cartina e un orologio serio a mio parere basta ed avanza!
Io fino ad ora me la sono sempre cavata in qualsiasi situazione.. anche in alcune situazioni veramente difficili ad alte quote ed a ore di cammino dalla civiltà o comunque da una zona "comfort"..
 
La bussola ce l'ho, l'orologio con altimetro non va più (da qualche giorno), ma a parte questo...
'sta app? :evil:
HIHIHI
 
le kompass fatte benissimo?! :PAAU
le tabacco sono fatte benissimo!

fermo restando che la cartina è sempre meglio averla e saperla leggere e bla bla bla bla......... i tempi sono cambiati e fai bene ad utilizzare quello che la tecnologia ha da offrire.
a mio avviso le migliori app sono:
- tabaccoMapp
- OruxMaps (un po' da smanettoni ma, secondo me è la migliore)
 
le kompass fatte benissimo?! :PAAU
le tabacco sono fatte benissimo!

fermo restando che la cartina è sempre meglio averla e saperla leggere e bla bla bla bla......... i tempi sono cambiati e fai bene ad utilizzare quello che la tecnologia ha da offrire.
a mio avviso le migliori app sono:
- tabaccoMapp
- OruxMaps (un po' da smanettoni ma, secondo me è la migliore)

concordo!
in effetti ho sbagliato a "generalizzare"... le Tabacco sono 10gradini sopra alle Kompass..
 
C
Ora ho scaricato Locus Map, ma ancora non ho avuto modo di provarlo.

Lo uso io da un po', l'avevo comprato una volta che era in offerta.

Lo trovo comodo e ben fatto, si possono scaricare (a pagamento, s'intende) carte di diversi provider tra cui Kompass, e tra l'altro prevede anche la possibilità di calcolare automagicamente i percorsi anche offline (ma a dire il vero con questa funzione ho solo giocherellato, quindi non so dire se il percorso calcolato è ben fatto o è da matti).

Prevede anche una funzione di condivisione della posizione e una gestione "comunitaria" dei POI, ma non mi risulta che ci siano delle community attive.

Per chi esalta la superiorità di cartina e bussola: anche a me la cartina vera piace un sacco, ed è una goduria distenderla tutta bella aperta sul tavolo e studiare tutti i dettagli dei dintorni... quando sei al coperto, però. All'aperto, magari col vento e la pioggia, lo schermo è oggettivamente più utilizzabile, anche a costo di doversi portare dietro due batterie di riserva.
 
Lo uso io da un po', l'avevo comprato una volta che era in offerta.

Lo trovo comodo e ben fatto, si possono scaricare (a pagamento, s'intende) carte di .......Per chi esalta la superiorità di cartina e bussola: anche a me la cartina vera piace un sacco, ed è una goduria distenderla tutta bella aperta sul tavolo e studiare tutti i dettagli dei dintorni... quando sei al coperto, però. All'aperto, magari col vento e la pioggia, lo schermo è oggettivamente più utilizzabile, anche a costo di doversi portare dietro due batterie di riserva.

Mai fatto il militare eh? La piantina se vedo che è brutto la metto piegata ( sulla zona che mi serve ) nella busta grande e poi la piego a pacchettino. Evito il peso di due power bank, ed in qualunque situazione so dove sono. :D
 
al nord est ci si trova bene con la tabaccomap (non usa internet oltrettutto)
io ho provato oruxmap, che non mi è piaciuto molto, poi locusmap e gpsies, e con queste mi sono trovato abbastanza bene
 
Sicuro che invece non sia attivata l'impostazione per cui all'avvio dell'app parte automaticamente la registrazione della traccia? Che versione dell'app e di Android hai?
Scusa hikikomori, non avevo letto il tuo post.
In questo momento la funzione di auto-partenza non c'è. La versione è la 2.1.4 (ma aggiornata ieri, non so cosa ci fosse prima) ed Android è 4.4, su un Samsung S3 Neo.

- - - Updated - - -

Tornato di nuovo in (bassa) montagna lo scorso sabato.
Ho portato con me sia MyTrails che Locusmap, entrambe attive ed in registrazione.
Di LocusMap avevo scaricato anche le mappe off-line (le prime che mi venivano proposte), mentre non ho fatto lo stesso con MyTrails.
MyTrails lo ho trovato leggermente più intuitivo per quel che riguarda le statistiche, mentre le mappe che ho messo su con LocusMap mi hanno salvato la vita :shock:
Su queste ultime, infatti, ci sono segnati i sentieri, e, a causa di una NON pianificazione da parte mia, e l'incrociarsi di più sentieri, un paio di volte ho perso la via maestra e stavo andando da tutta altra parte. Me ne sono accorto subito che qualche cosa non quadrava, poi uno sguardo al telefono e mi sono rimesso in carreggiata. Le mappe di MyTrails che ho attualmente (online) non riportano i sentieri, forse devo solo cambiare la mappa utilizzata.
Bella la funzione di Locus di riportare dei punti di interesse sulla mappa (cima della montagna, belvedere, fonte) e di poter vedere la distanza che c'è. Peccato non poter selezionare un punto qualunque della mappa e sapere la distanza a quel punto. Tanto per dire, ad un certo punto volevo sapere quanto mancasse per arrivare al punto da cui ero partito, ma non sono riuscito a farlo (ma è probabile che non sappia io come fare).
Ultima considerazione sulla batteria. Benché usassi un "vecchio" Samsung S3 Neo, con una batteria che ha già oltre 3 anni, avendo entrambe le applicazioni attive ed in registrazione (quasi sempre con lo schermo spento), dopo aver fatto qualche foto, qualche messaggio ecc, dopo le sei ore e mezza di cammino, avevo comunque la batteria al 35%, buon risultato direi.
 
Top