Castelrotto o San Martino di Castrozza

zobo

Well-known member
salve
vorrei un consiglio sulla località dove trascorrere 4-5 giorni a inizio luglio per fare trekking e e-bike con moglie e figlio di 13 anni . Ho già fatto Carezza e Val Venosta e quest'anno sarei orientato a scegliere tra queste due zone per me sconosciute (volendo scegliere le Dolomiti). Se mi consigliate anche qualche gita ...
Grazie

Beh, difficile scegliere...dipende un pò dalle varie esigenze, ma comunque non sbagli ;)
Castelrotto girerai principalmente sull'alpe di siusi, bellissima, a san martino forse hai più varietà.

Per vivere la montagna San Martino, per avere più servizi e più attività da fare Castelrotto. Da San Martino muovendosi un pochettino hai tantissimi posti da visitare e tante gite da fare coi bimbi.

Grazie a tutti dei consigli.

Mi interessa la montagna. Servizi e paesi molto di meno. Non cerco proprio cose per bambini perchè Ale ha 13 anni e siamo comunque abituati a camminare qui in Appennino che può essere molto più noioso e faticoso delle Alpi.

.

Anch'io voto per San Martino nonostante abbia l'Alto Adige nel cuore.
E' una delle ultime occasioni di vedere la Fradusta.

Ciao

Grazie a tutti dei consigli.

Mi interessa la montagna. Servizi e paesi molto di meno. Non cerco proprio cose per bambini perchè Ale ha 13 anni e siamo comunque abituati a camminare qui in Appennino che può essere molto più noioso e faticoso delle Alpi.

Se fossi in te farei la vacanza a metà, sempre se possibile. La prima metà con alloggio a Passo Rolle ed hai tanto e puoi scendere anche verso San Martino per andare a prendere gli impianti per salire e andare alla Fradustra. L’altra metà ad inizio Valle e li puoi spaziare anche verso la Valle dei Molini con Forcella Aurine.

Beh sembra non ci sia confronto. Sull'idea si spezzare la vacanza in due preferisco farmi qualche km di auto in più ogni giorno ed essere stanziale in un bel posto

Avete qualche escursione di trekking/e bike da non mancare assolutamente?

PS cosa è la fradusta? Edit: l'ho capito girando i vari post su smdc

Ultima modifica:
Avete qualche escursione di trekking/e bike da non mancare assolutamente?
Ce ne sono troppe :D
Val Venegia con pranzo a Malga Venegia partendo dal Rolle (facile e per tutta la giornata).
Come già detto sopra vai a vedere quello che resta de lghiacciaio Fradusta (puoi salire in funivia fino al "deserto").
Per ammirare le Pale da lontano: cima iuribrutto o cima bocche partendo da poco sotto Passo Valles (devi fare un 40 minuti di auto circa).
Cambiando zona: rifugio Treviso partendo dal Cant del Gal.
Per una mezza giornata: Cavallazza da Passo Rolle passando per i laghetti del Colbricon.
Rifugio Velo della Madonna con sosta al Malga Civertage! Posto Magnifico.
etc etc
troppo bella per l'estate questa zona, secondo me è una delle più belli delle Dolomiti per il trekking.

3176-bureloni-pale.jpg

Quoto tutto x San Martino... aggiungo villa Vesperg centro visita parco Paneveggio , lago di Calaita anfiteatro vista Pale , trek rifugio Volpi al Mulaz e sosta al ritorno in malga Venegiota con il tipico...salsiccia,funghi, tosella ai ferri e polenta con vista marmotte sul torrente sottostante ...

salve
vorrei un consiglio sulla località dove trascorrere 4-5 giorni a inizio luglio per fare trekking e e-bike con moglie e figlio di 13 anni . Ho già fatto Carezza e Val Venosta e quest'anno sarei orientato a scegliere tra queste due zone per me sconosciute (volendo scegliere le Dolomiti). Se mi consigliate anche qualche gita ...
Grazie

ho visto il topic ora.. magari hai già scelto e prenotato.. ma ti dico la mia..

Castelrotto e SanMartino sono due località di montagna molto diverse.. sopratutto per la tua idea di fare trekking e E-bike!

Castelrotto nell'Alpe di Siusi gode di ampi spazi aperti, km e km di strade forestali più o meno impegnative ideali per trekking ed e-bike e parecchi impianti che agevolano la salita in quota. Hai molto, moltissimo da vedere/girare senza dover per forza spostarti in macchina o comunque fai spostamenti in macchina brevi per raggiungere le varie località per i trekking o giri in e-bike.

SanMartino è "incassata" nella val del Primiero, c'è parecchio da vedere anche qui ma l'ambiente è molto diverso.. dolomitico, più aspro e sicuramente più ripido e meno adatto alla e-bike ad esempio! Puoi salire e fare dei trekking spettacolari sull'Altopiano delle Pale ma in questo caso hai 2 opzioni:
- una bella scammellata per dislivello per raggiungere l'altopiano e poi proseguire con i vari trekking
- pagare l'impianto e salire al Rosetta

Pensando di fare una vacanza in montagna con la famiglia, per godermi il paesaggio, godermi i trekking o giri in e-bike senza tanti sbattimenti con la macchina, impianti ecc.. io sicuramente andrei a Castelrotto! A colpo sicuro proprio..

Alla fine ho ripiegato su tesero visto che dal brennero arrivare a smdc mi costava molto più tempo e nel mio viaggio avevo fatto tantissima macchina. Sono stato benissimo anche lì e metterò qualche foto.
Grazie a tutti dei consigli e di ritorno sono passato dal Passo e ho potuto ammirare la maestosità delle Pale. MI è sembrato un po' arretrato rispetto alla solita perfezione Fiemme Fassa Pusteria ecc