ZDRAVO SLOVENIJA! Krvavec 31/12/2017

Blitz_81

Ravanatore seriale
Arriva il momento di decidere cosa fare a Capodanno, e sembra quasi impossibile mettere d' accordo le esigenze di tutti...
...e invece salta fuori la quadratura del cerchio: Lubiana!
Ha un centro carino da visitare, non costa troppo, c'è tanta festa e tanta gnagna, ed ha pure le piste da sci vicino.
Piste da sci?
Si, a 25 minuti di strada c' è un grazioso comprensorio con un panorama pazzesco sulla vicina valle della Sava e sulle Alpi Giulie e caratterizzato da piste mediamente facili e rilassanti.

Il suo nome è KRVAVEC

skimap.jpg


8 di mattina dell' ultimo giorno del 2017, apro gli occhi tra le ronfate dei soci dopo aver dormito la bellezza di 3 ore, ho due occhi da far spavento...

I ragazzi sono ancora sotto gli effetti della serata e li lascio dormire, io in qualche modo riesco a vestirmi e trascinarmi alla macchina, per svegliarmi fuori sono indeciso se buttare su Fabric #83 di Joris Voorn o l' episodio #84 di Mathew Jonson... :think:
Vada per l' 83.
Bon, in viaggio. Pochi minuti sull' autostrada per Jesenice e poi fuori, devo ricordarmi di fare attenzione al punto infame: una curva secca a destra (sx al ritorno) in prossimità della testata pista dell' aeroporto di Lubiana: se in quel momento ti passa un Airbus 10 metri sopra la testa, ci vuole niente che ti perdi a guardarlo e finisci nei campi :PAAU (mi stava succedendo la prima volta che ci sono andato, 7 anni fa).

Arrivo finalmente ai parcheggi, organizzati in maniera meravigliosa.

Il piazzale della cabinovia di arroccamento è piccolino, ed i parcheggi (gratuiti) sono distribuiti ai due lati della strada per qualche kilometro, con gli skibus che passano ogni 5 minuti: se ne perdi uno non devi preoccuparti, c'è già il prossimo in arrivo :clap:

Mi preparo, zompo in autobus, caffè alla stazione di partenza e su con la cabinovia!

P1030246.jpg


come dicevo, il comprensorio è quasi a picco sul fondovalle della Sava, e ben si distingue la lunga striscia della pista dell' aeroporto

P1030241.jpg


Non perdo tempo, e filo subito a prendere la quadriposto fissa TIHA DOLINA

P1030249.jpg


P1030252.jpg


Bon, se il buongiorno si vede dal mattino... :YIGO

P1030253.jpg


Da qua proseguo con la biposto ZVOH fino alla cima dell' omonimo monte, il punto piú alto del comprensorio a 1971 metri, e mi commuovo alla vista degli alberi coi rami piegati dalla neve :skiamo:

206809-krvavec-p1030260.jpg


Quando arrivo su, la commozione è ancora piú grande; neve, neve, neve :skiamo: :skiamo: :skiamo:

206810-krvavec-p1030268.jpg


E verso valle... neve e sole :YIGO

206811-krvavec-p1030270.jpg


206812-krvavec-p1030272.jpg


Oi ciccio, iniziamo a sciare o facciamo finta? HIHIHI
Ok ok, andiamo!
Mi avvio lungo la pista ZVOH, una rossa facile, e subito si fa notare il grande problema di questo comprensorio: le piste sono tutte esposte al sole praticamente dall' alba, e la neve è quindi sempre in assetto primaverile

P1030273.jpg


Giusto il tempo di due curve, forse tre e...
...fermi tutti!

Ma quelle...
ma quelle...

P1030275.jpg


MA QUELLE SONO LE ALPI GIULIE!!! :arf: :arf: :arf: :ad: :ad: :ad:

206813-krvavec-p1030276.jpg


ciao, chi scia piú adesso? HIHIHI

All' altezza di Tiha Dolina passo davanti a uno stradello dove vorrei quasi togliere gli sci e stendermi la in mezzo... :skiamo:

P1030280.jpg


Bon, rimettiamoci in pista, e torno alla base degli impianti con la facile rossa ROR

P1030282.jpg


Faccio un bis senza soste fotografiche, e vado poi a prendere l' impianto piú moderno del comprensorio, la sei posti VRH KRVAVCA che porta a cima Krvavec, a 1853 metri.
È il principale impianto del comprensorio, visto che permette di sfruttare quasi tutte le piste, e lo si vede dalla coda che tenderà a diminuire solo a mezzogiorno, per poi riprendere alle due

P1030287.jpg


seggiovia con vista fondovalle

P1030298.jpg


Visto che prima me l' ero dimenticato, faccio uno scatto dall' alto del villaggio di Tiha Dolina

P1030290.jpg


Quando arrivo a monte mi affaccio dalla cima: altro collasso :arf: :YIGO

206814-krvavec-p1030296.jpg


Mi avvio verso la rossa POLIGON TRIGLAV

P1030299.jpg


ma lo stop è immediato, ed il rischio di non ripartire piú si fa fortissimo: adesso le Alpi Giulie sono tutte davanti a me :arf: :arf: :arf: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

206815-krvavec-p1030302.jpg


guarda che roba (se qualcuno mi sapesse aiutare coi nomi gliene sarei grato, è già tanto che riesca a riconoscere il Tricorno...)

206816-krvavec-p1030303.jpg


206817-krvavec-p1030304.jpg


206818-krvavec-p1030305.jpg


206819-krvavec-p1030306.jpg


Bon, sono cosí invasato dalle Giulie che mi dimentico di fotografare la pista HIHIHI e passo diretto ad uno stradello di collegamento che mi porta alla rossa VSL, che essendo un po' imbucata e mezza chiusa per allenamenti, ha ancora la neve in ottime condizioni, tanto che mi permetto di rompere l' andatura cazzeggio per accelerare un po' :YIGO

P1030312.jpg


Da qua resto per un po' intorno alla sei posti, che come dicevo serve quasi tutte le piste del comprensorio, tra cui la nera NJIVICE

P1030314.jpg


ed il concatenamento delle due rosse VRH KRVAVICA e HANEK, probabilmente il tracciato piú interessante del comprensorio

P1030316.jpg


P1030321.jpg


P1030322.jpg


Riprendo la sei-posti per l' ultima volta, e alla fine della Krvavica prendo a sinistra la azzurra DOM-KRIŠKA PLANINA.
Da qua è un mondo bianco: monte Kržišče (m'inchia ma comprare na vocale gli pareva brutto? :XX ) bianco, alberi bianchi, tetti bianchi :skiamo: :skiamo: :skiamo:

P1030326.jpg


Da qua prendo lo skilift omonimo del monte (non me lo fate scrivere di nuovo :shock: ), un impianto automatico alla francese con barra rigida e semaforo in partenza.
È il pedaggio da pagare per entrare in paradiso.
Questo lato infatti è in ombra fin dopo mezzogiorno, e le due piste (non chiedetemi il nome, sono omonime dello skilift e del monte HIHIHI ) seppur brevi, sono in condizioni perfette. Aggiungi poi gli alberi quasi deformati dal carico di neve... :skiamo: :skiamo: :skiamo:

P1030328.jpg


ed il panorama con le immancabili Giulie :skiamo: :ad:

206820-krvavec-p1030331.jpg


206821-krvavec-p1030334.jpg


206822-krvavec-p1030336.jpg


Inizio ad avere fame, guardo l' ora, effettivamente alle 14,30 potrei anche pensare di mangiare HIHIHI cosí scendo per l' ultima volta dal monte impronunciabile lungo la pista sinistra

P1030339.jpg


P1030343.jpg


e con la biposto KRIŠKA PLANINA torno verso la base del comprensorio per farmi un hamburger immenso a Tiha Dolina.

Inizia a farsi tardi, o meglio, inizia a pesare la nottata di bagordi, e finito di mangiare mi riavvio verso Lubiana: quando arrivo in appartamento saluto i ragazzi, doccia, e mi fiondo a letto un paio d' ore: sarà una lunga notte.

IMG_9379.jpg
 
Ma no ! Questo è un colpo da maestro caro Blitz ! :CC

Il monte della foto prima di quella grande del Triglav (dove si vedono i due rifugi) è il Kanjavec, alla fine della valle dei 7 laghi e sopra la val Trenta. Così, per cominciare....HIHIHI. Invece nella prima foto grande ci dovrebbero essere le alpi di Kamnik, credo.

Meno sloveni del solito in Carinzia quest'anno, si capisce perchè.
 
Bellissimo reportage e bellissima la vista sulla pianura che è ciò che mi attira di questo comprensorio che tengo d'occhio da tempo; peccato che in concomitanza con il mio tempo libero si presenta da anni senza neve.
 
:CC:CC:CC:CC Leggere i tuoi report è sempre piacevole, questo in veste invernale non è da meno. Belle foto e bei panorami, è un Mottarone o un Nevegal più grande ed un filino più bello. Bella stazione da tenere d’occhio per il mio progetto futuro .
Grazie
 
sei un grandissimo...a sciare in culo al mondo..però anche dopo la tua descrizione questo posto per lo sci non mi ha mai attirato e continua a non attirarmi..cmq ancora bravo per l'audacia...io non sono andato così in là..mi sono fermato prima a sciare a cerkno.
 

.

"Ha un centro carino da visitare, non costa troppo," HIHIHI
Centro di cosa??

Se veramente mi presento al GOM 2018, chissà di che ravanage si parla :D :D
 
che razza di giornatona ti sei beccato!
il posto da quel che mi han raccontato, ti potrebbe piacere anche d'estate! eheh

questo mi pare il grintovec
206810-krvavec-p1030268.jpg


Kanjavec
206816-krvavec-p1030303.jpg


Rjavina (qua se guardi la tabacco ti viene un colpo e veder il giro di ferrate in cresta) e in fondo razor. piu a dx non so se mangart o prisank
206818-krvavec-p1030305.jpg


dolkova spica le cresta a sinistra, e dx bo
206819-krvavec-p1030306.jpg


cmq un due foto di lubiana non starebbero male...sempre che tu abbia avuto tempo di farleHIHIHI
 
Bel report , per una stazione forse meno nota rispetto a kraniska gora o maribor, in realta va bene per una giornata in allegria grazie alle belle piste , arrivandoci presto da Trieste
Ma esistono ancora I famosi bidoncini che dal parcheggio che ti portano a prendere gli impianti in quota ??
quando ci siamo stati, avvamo parecchia carenza di neve e I local, scendevano con le bike da DH ed enduro , giu per I sentieri della stazione a mone degli ovetti...
ed avevamo becca una giornata di vento, ma la neve comunque bella e poca gente

complimenti .hai fatto bene a fare la scappata su in montagna :)
 
Ma no ! Questo è un colpo da maestro caro Blitz ! :CC

Il monte della foto prima di quella grande del Triglav (dove si vedono i due rifugi) è il Kanjavec, alla fine della valle dei 7 laghi e sopra la val Trenta. Così, per cominciare....HIHIHI. Invece nella prima foto grande ci dovrebbero essere le alpi di Kamnik, credo.

Meno sloveni del solito in Carinzia quest'anno, si capisce perchè.

Io quel giorno ho sciato a Gerlitzen e c'era mezza Slovenia

Tra l'altro unica giornata di inversione termica in quel periodo (manco era sceso sotto zero la notte), per quello le piste erano in quelle condizioni anche a Krvavec (che è vero, soffre l'esposizione.... ma non al 31 dicembre...)
 
Io quel giorno ho sciato a Gerlitzen e c'era mezza Slovenia

Tra l'altro unica giornata di inversione termica in quel periodo (manco era sceso sotto zero la notte), per quello le piste erano in quelle condizioni anche a Krvavec (che è vero, soffre l'esposizione.... ma non al 31 dicembre...)

Turracher scomparsi (e non mi lamento ovviamente).

Rjavina (qua se guardi la tabacco ti viene un colpo e veder il giro di ferrate in cresta) e in fondo razor. piu a dx non so se mangart o prisank
206818-krvavec-p1030305.jpg

A sin Prisojinik, poi la piccola piramide del Razor e a dx la Skrlatica. Davanti al Prisojinik il Kriz.
 
sei un grandissimo...a sciare in culo al mondo..però anche dopo la tua descrizione questo posto per lo sci non mi ha mai attirato e continua a non attirarmi..cmq ancora bravo per l'audacia...io non sono andato così in là..mi sono fermato prima a sciare a cerkno.

"prima".... solo in linea d'aria se ci arrivi in elicottero... se vai con l'auto per qualsiasi strada arrivi è molto più lontano a livello di tempi

da Trieste per andare a Krvavec ci metti 1h15 per arrivare alla base della cabinovia (tutta autostrada), idem da Tarvisio o da Klagenfurt

andare a Cerkno (che sicuramente è migliore come comprensorio) da Trieste sono 2h qualsiasi strada tu decida di fare (e sono tutte stradacce)... da Tarvisio o Klagenfurt oltre le 2h 15
 
"prima".... solo in linea d'aria se ci arrivi in elicottero... se vai con l'auto per qualsiasi strada arrivi è molto più lontano a livello di tempi

da Trieste per andare a Krvavec ci metti 1h15 per arrivare alla base della cabinovia (tutta autostrada), idem da Tarvisio o da Klagenfurt

andare a Cerkno (che sicuramente è migliore come comprensorio) da Trieste sono 2h qualsiasi strada tu decida di fare (e sono tutte stradacce)... da Tarvisio o Klagenfurt oltre le 2h 15

tutto vero ma io per andare a cerkno partivo da spittal an der drau...autostrada fino a Kranj..poi Skofja Loka..50 km in tutto da Kranj e non è affatto una stradaccia..si arriva comodamente in meno di un'ora alla base degli impianti di brdo.
google map mi da un pò meno km da kranj a salire a Krvavec ma lo stesso tempo di percorrenza...a dire che ad andare su a Krvavec la strada deve essere peggiore.,e cmq sia krvavec non mi interessava..
 
I ragazzi sono ancora sotto gli effetti della serata e li lascio dormire, io in qualche modo riesco a vestirmi e trascinarmi alla macchina, per svegliarmi fuori sono indeciso se buttare su Fabric #83 di Joris Voorn o l' episodio #84 di Mathew Jonson... :think:
Vada per l' 83.

Buona blitz bel report e bei gusti musicali...da qualche parte ho anche io l' 84 ma il mio preferito è il 63 (Levon Vincent).

Io a capodanno sono andato a Zagabria. Ci siam fermati a pranzare a Lubiana ma troppi, troppi italiani...:TTTT

Da quelle parti mangiano i bambini, amici del resto di Italia, meglio andare a Parigi, Madrid, le belle capitali europee.
 
"prima".... solo in linea d'aria se ci arrivi in elicottero... se vai con l'auto per qualsiasi strada arrivi è molto più lontano a livello di tempi

da Trieste per andare a Krvavec ci metti 1h15 per arrivare alla base della cabinovia (tutta autostrada), idem da Tarvisio o da Klagenfurt

andare a Cerkno (che sicuramente è migliore come comprensorio) da Trieste sono 2h qualsiasi strada tu decida di fare (e sono tutte stradacce)... da Tarvisio o Klagenfurt oltre le 2h 15
ecco, la pausa pranzo aiutaHIHIHI
206833-206818-krvavec-p1030305.jpg
 
Top