Scelta sci Race Carve Fischer Rc4 The Curv vs Salomon XRace

SkiFab

Member
Salve a tutti,
chiedo cortesemente un consiglio qui nel forum a chi ha avuto l'opportunità di provare gli sci indicati in oggetto quali sono pregi e difetti riscontrati.
Io purtroppo abitando a Roma npon ho grandi possibilità di prove comparate nè tantomeno conosco negozianti esperti in materia sciistica al punto di fidarmi dei loro consigli.
Mi sono indirizzato su Salomon e Fischer perchè sono le marche con cui ho meglio interagito nel corso degli anni con i loro modelli.
Al riguardo avrei personalmente individuato nei Fischer RC4 The CURV Ti cm 164 e nei Salomon XRace 165 cm (non so se gli SC o SW) gli attrezzi che vorrei acquistare (per livello e prezzo) approfittando magari delle offerte di questo periodo di fine Novembre coincidente con l'offerta Black Friday.
Dopo tanti anni di sci vorrei attrezzi meno specifici da disciplina e mi piace l'idea di sci multiraggio e multiuso ma con struttura racing che vanno bene in pista e campo libero.
Per completare il mio profilo aggiungo che sono oro base/avanzato, che scio da 30 anni e prediligo curve a medio e corto raggio (alto 172 peso 74kg).

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche suggerimento in merito e buona stagione a tutti :D
 
Ultima modifica:
Posso dirti che gli SW sono più dinamici degli SC, quindi più adatti alle tue caratteristiche.
Tuttavia mi baso su misure maggiori, perché non sono un amante dei raggi così corti.
I the Curve Ti non li ho mai provati, ma a naso temo che siano un po' morbidi.
Personalmente, se è per sciare rilassati, aumenterei lunghezza degli sci e raggi di curva, altrimenti punterei su modelli più sportivi.
Fischer ha il modello di punta nell'RC4 Worldcup SL con piastra CB, ma anche i più tranquilli RC4 Worldcup SC che probabilmente sarebbero un'alternativa ai Salomon SW per non stancarsi troppo presto. In casa Salomon i più "cattivi" sono gli X-Race Lab.
Aspetta comunque voci più autorevoli ed esperte.
 
Se vuoi uno sci adatto al tuo livello, se parliamo di Fischer e Atomic, devi stare sul The curv top di gamma, minimo 170 oppure sul Salomon Xlab 175. Sicuramente non sui modelli che hai individuato tu.
 
Io possiedo i the curve dtx da 171 (173x70 kg argento mediobasso), Che sicuramente sono un livello più alto dei Ti ed ho provato il the curve Top di Gamma da 178.
Se veramente sei oro avanzato io non avrei dubbi il Top da 178 ma comunque non meno di 171, il dtx che possiedo è un allround di ottimo livello buono per tutto ed anche performante
ma quando lo lanci il top è un fulmine di guerra. per me ed il mio livello ancora troppo ma per un oro direi di no. l'altro è uno sci che non conosco ho provato un 24h da 162 4 anni fa mi ci trovai bene ma il mio livello era ancora molto basso.
 
Grazie intanto per i preziosi contributi e consigli forniti :D:D:D.
Specifico che il mio livello è un sicuro oro base in perenne progresso sull'avanzato. In genere vado veloce e faccio curve in conduzione su pendio medio e provo sempre serpentina sulla max pendenza lato pista - in cui a volte mi impunto specie nella curva a destra - mentre in altre eseguo bene. Non amo le gobbe nè vado in neve fresca. Soffro del fatto che non scio con la dovuta continuità e spesso mi capita di raggiunere una decente indipendenza di gambe verso la fine della settimana bianca e che poi per un anno al max faccio altri due giorni di sci e quindi l'anno successivo ricominicio di nuovo a risalire la china con tutte le menate su centralità, peso da non arretrare, ecc.
Comunque tornando al tema del thread, leggendo le risposte, mi chiedevo se è meglio alla fine per il mio obiettivo di miglioramento abbandonare l'idea iniziale di uno sci tuttofare e di rimanere su sci più specifici tipo Fischer RC4 Worldcup SC da 165 cm (raggio 13) che tutto sommato pare abbiano una buona versatilità di base ancorchè più specifici della famiglia The curv o su Rossignol Hero ST ... in casa Salomon dico che in passato li ho molto apprezzati sia nella versione Crossmax che nei Race ma che ultimamamente non ho avuto modo di provare a parte quelli azzuri (sono gli xrace?) nella misura 170cm (buoni per tutto ma non entusiasmanti).

Sono cmq di nuovo piuttostoconfuso.... :think::think::think:
 

.

Ultima modifica:
secondo le tue caratteristiche ed il tuo livello e se non vuoi un allround per progredire prenderei un GS minimo 175 non certo uno slalom carve.
c'è gente che si dichiara argento e scia con i master tu che sei oro credo ti possa permettere un gs in casa Fischer il curve top da 178 secondo me è perfetto per Te:D
 
Per me gli sl sono fin troppo facili da far girare e danno poco tempo per capire cosa capita agli sci, sparandoti fin troppo rapidamente alla curva successiva.
Raggi intermedi come quelli suggeriti da Renntiger conservano un ottima risposta elastica, ma fuori dai pali consentono di girare un po' più rotondi e rimangono più stabili quando vuoi allargare le curve e andare più veloce, senza obbligarti a traiettorie da flipper come gli sc-sl.

I Salomon Xrace si assomigliano tutti molto: sc e sw hanno grafica assimetrica (c'è scritto S su uno sci e X sull'altro) e si distinguono solo per una piccola scritta e per il tipo di attacco montato, i Lab hanno la S su entrambe le punte e una targhetta sopra la piastra (ma in 170 non li fanno). I dettagli puoi controllarli sul sito del produttore.
 
Top