Pintura di Bolognola - Bolognola SKI nel cuore dei Monti Sibillini (Marche)

swattolo92

Active member
Pintura di Bolognola - Bolognola SKI nel cuore dei Monti Sibillini marchigiani

cartinapiste_bolognola.jpg


Bolognola-Ski è una stazione invernale sul Parco dei Monti Sibillini con piste, snowpark e anello di sci di fondo adatti a tutti i livelli di difficoltà e discipline in cui si ha un'ampia possibilità di sfoggiare il proprio stile ed esperienza su un dislivello di oltre 400 metri :PPINK:PPINK

La piccola stazione sciistica marchigiana é dotata di:

* 10KM di piste suddivise in ben 17 piste (blu, rosse e nere)
* 4 impianti di risalita
* 2 tapis-roulant
* 2 ristori
* 2 noleggi



229230-piste.jpg




WEBCAM E TIME LAPSE

https://www.bolognolaski.it/webcam/


Alcuni immagini del comprensorio



bo.jpg bo2.jpg bo3.jpg


UPDATE DELLA STAZIONE DI BOLOGNOLA SKI 2017:

- Acquisto di un nuovo battipista verricellato (1° nelle Marche)
- Acquisto di un nuovo tapis roulant all'ingresso per l'area slittini
- Acquisto di un primo cannone sparaneve per la zona slittini e camposcuola
- Acquisto di un sistema di emissione skipass elettronico per diminuire sensibilmente le code


UPDATE DELLA STAZIONE DI BOLOGNOLA SKI 2018:

- Acquisto di 4 cannoni sparaneve mobili ;
- Acquisto di 1 asta ad alta pressione ;
- Acquisto di un nuovo tapis roulant in SOSTITUZIONE della Manovia ;
- Acquisto di un tappetto Big Air per fare i salti e cadere sul morbido senza ammazzarsi
:PPINKPiccola stazione e con molta voglia di fare !!! Vi consiglio di farci un salto se venite nelle Marche :PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:D :D :D


UPDATE DELLA STAZIONE DI BOLOGNOLA SKI 2019:

- Installazione stazione meteo consultabile sul sito in tempo reale ;
- Installazione di nuovi frangivento per permettere una apertura maggiore delle piste in quota ed accumulare neve ;
- Migliorata la segnaletica sulle piste ;
- Creazione di una NUOVA pista da cross sullo snowpark (sperando che la dama bianca dia una mano)


UPDATE DELLA STAZIONE DI BOLOGNOLA SKI 2020:

- Installato un 'casotto' per il noleggio di E-bike, mountain bike ;
- Creata pista 'cross bike' per i bambini ;
- Potenziato impianto di innevamento con una nuova asta e nuovi cannoni di marca Sufag

UPDATE DELLA STAZIONE DI BOLOGNOLA SKI 2021:

- Terrazza Z-Chalet completamente rifatta. più ampia e spaziosa ;
- Potenziato impianto di innevamento con nuovi cannoni di marca Sufag

UPDATE DELLA STAZIONE DI BOLOGNOLA SKI 2023:

- Linea di innevamento pista n.3 Faggio con due mobili + un'asta ;
- Illuminazione notturna pista n.1 per poter sciare di sera ;
 

Allegati

  • mappa.jpg
    mappa.jpg
    308 KB · Visualizzazioni: 433
Ultima modifica:
non conoscevo questa località. credo che nella zona dopo il sisma sia rimasta l'unica località attiva o sbaglio? Sarnano ha avuto danni?
di sicuro resteranno chiuse e per parecchio purtroppo sia Frontignano di Ussita che Monte Prata di Castelsantangelo, posti che conosco molto bene.
 
Sarnano dovrebbe essere in funzione, mentre tra quelle colpite dal terremoto va aggiunta Forca Canapine.
 
Sarnano dovrebbe essere in funzione, mentre tra quelle colpite dal terremoto va aggiunta Forca Canapine.

Forca si poteva definire morta già da quando hanno deciso di ri-separare le due zone, quella Umbra e quella Marchigiana. Un mix perfetto di fondi europei rubati, incapacità imprenditoriale e stupide tutele "ambientaliste" (dopo le dismissioni di impianti nella zona Umbra già cominciate a fine anni 90): il terremoto ha messo la definitiva pietra sopra (anche ai miei nostalgici ricordi delle primissime curve).

Ma le informazioni che ho risalgono a tanti anni fa, magari dico castronerie, quindi meglio che mi sto zitto.

:(

Ah, la foto che ho in avatar è fatta a Monte Prata mentre l'immagine del profilo è dietro Frontignano (val di Tenna): tristezza.

Fine OT, scusate.
 
La stazione di Sarnano/Sassotetto è aperta.

Forca potrebbe riaprire visto che per la viabilità nella zona si sta procedendo, anche se molto a rilento.

Frontignano potrebbe riaprire, anche se a regime ridotto.

Monte Prata e il suo Comune di pertinenza, Castelsantagelo sul Nera, portati vergognosamente verso l'abbandono dallo Stato.
 

.

non conoscevo questa località. credo che nella zona dopo il sisma sia rimasta l'unica località attiva o sbaglio? Sarnano ha avuto danni?
di sicuro resteranno chiuse e per parecchio purtroppo sia Frontignano di Ussita che Monte Prata di Castelsantangelo, posti che conosco molto bene.

Ecco una situazione aggiornata con dati verificati:
Sarnano Sassotetto sarà pienamente operativa come lo era anche lo scorso anno, hanno fatto anhe nuovi lavori di installazione dei paravalanghe per poter far operare più giorni un nuovo skilift.
Confermo che Forca Canapine è già morta e sepolta da tempo, e non c’entra nulla il terremoto.
Monte Prata: vero che difficilmente riaprirà questo inverno, anche se hanno già ultimato le verifiche di agibilità degli impianti, con esito OK. Il problema di Monte Prata è la viabilità. Forca di Gualdo non è raggiungibile da Castel Sant’Angelo, metre è raggiungibile da Castelluccio. Tuttavia, una volta giunti a Forca di Gualdo, non è percorribile la strada che porta a Monte Prata. I lavori sono stati tutti appaltati, ma come sempre ci sarnno lungaggini e non faranno in tempo per l’inverno.
Frontignano: chi l’ha detto che “di sicuro” rimarrà chiusa per molto tempo? Non lo ho letto da nessuna parte, aspettiamo e vedremo se questo inverno riapriranno qualcosa, o meno….
 
Ecco una situazione aggiornata con dati verificati:
Sarnano Sassotetto sarà pienamente operativa come lo era anche lo scorso anno, hanno fatto anhe nuovi lavori di installazione dei paravalanghe per poter far operare più giorni un nuovo skilift.
Confermo che Forca Canapine è già morta e sepolta da tempo, e non c’entra nulla il terremoto.
Monte Prata: vero che difficilmente riaprirà questo inverno, anche se hanno già ultimato le verifiche di agibilità degli impianti, con esito OK. Il problema di Monte Prata è la viabilità. Forca di Gualdo non è raggiungibile da Castel Sant’Angelo, metre è raggiungibile da Castelluccio. Tuttavia, una volta giunti a Forca di Gualdo, non è percorribile la strada che porta a Monte Prata. I lavori sono stati tutti appaltati, ma come sempre ci sarnno lungaggini e non faranno in tempo per l’inverno.
Frontignano: chi l’ha detto che “di sicuro” rimarrà chiusa per molto tempo? Non lo ho letto da nessuna parte, aspettiamo e vedremo se questo inverno riapriranno qualcosa, o meno….
un mio vicino di casa ha un chalet adibito a ristoro a Frontignano e mi ha detto a fine anno scorso che le cose andranno per le lunghe purtroppo. Magari erano solo voci e frustrazione post-sisma. Speriamo davvero sia diversa la questione.
Per quanto riguarda Monte Prata gli impianti sono ok, a quanto ne so ci sono problemi all'hotel adiacente e al punto ristoro. E poi ovviamente, come detto, la viabilità ad oggi impossibile.
 
Detto ciò, Bolognola e Sarnano sono gli unici due impianti "di zona" in cui non ho mai sciato: esistono microdivagazioni fuoripista? :HIP
 
Detto ciò, Bolognola e Sarnano sono gli unici due impianti "di zona" in cui non ho mai sciato: esistono microdivagazioni fuoripista? :HIP

SARNANO E BOLOGNOLA NON HANNO SUBITO DANNI DAL SISMA

Si, sia a Sarnano c'é al zona Vallelunga e le zone intorno alle piste servite dalla triposto. Si potrebbe anche prendere la triposto e scendere completamente a sx e farsi un bel fuoripista fino poi a raggiungere il tapis-roulant !!! A Bolognola anche ci sono parecchi fuoripista, anche in mezzo al boschetto, che adoro :PPINK:PPINK:D:D :D

A Frontignano io mi auguro che riescano ad aprire in zona Saliere almeno al quadriposto e la triposto con il tappetto mobile. In cima é impossibile ma queste due me lo auguro, quest'estate erano in funzione, la strada per salire é libera... Speriamo bene :D :D

Per Bolognola credo che da qui ai prossimi 10 anni diventerà la miglior stazione sciistica delle Marche, ho questo sentimento ;)
 
SARNANO E BOLOGNOLA NON HANNO SUBITO DANNI DAL SISMA

Si, sia a Sarnano c'é al zona Vallelunga e le zone intorno alle piste servite dalla triposto. Si potrebbe anche prendere la triposto e scendere completamente a sx e farsi un bel fuoripista fino poi a raggiungere il tapis-roulant !!! A Bolognola anche ci sono parecchi fuoripista, anche in mezzo al boschetto, che adoro :PPINK:PPINK:D:D :D

A Frontignano io mi auguro che riescano ad aprire in zona Saliere almeno al quadriposto e la triposto con il tappetto mobile. In cima é impossibile ma queste due me lo auguro, quest'estate erano in funzione, la strada per salire é libera... Speriamo bene :D :D

Per Bolognola credo che da qui ai prossimi 10 anni diventerà la miglior stazione sciistica delle Marche, ho questo sentimento ;)


- Sei proprio sicuro che erano in funzione quest'estate?

- Sentimento o presentimento?:D ;)
 
un mio vicino di casa ha un chalet adibito a ristoro a Frontignano e mi ha detto a fine anno scorso che le cose andranno per le lunghe purtroppo. Magari erano solo voci e frustrazione post-sisma. Speriamo davvero sia diversa la questione.
Per quanto riguarda Monte Prata gli impianti sono ok, a quanto ne so ci sono problemi all'hotel adiacente e al punto ristoro. E poi ovviamente, come detto, la viabilità ad oggi impossibile.
Io sono consigliere nell'associazione che raggruppa centinaia di proprietari di seconde case di Frontignano, entro una decina di giorni verremo ricevuti dal Comune che ci illustrerà le intenzioni e programmi a breve, al momento sconosciuti.
L'unica notizia ufficializzata, al momento, è l'intenzione di riaprire qualcosa, presto...
Lo si evince dallo stralcio del discorso del Comm. Passerotti al minuto 2:30 di questo mio filmato:
https://vimeo.com/230730593
 
mentre tra quelle colpite dal terremoto va aggiunta Forca Canapine.

Quoto te ma intanto ho messo lo skife a Fonzie.
Forca Canapine sarà anche stata colpita dal terremoto, ma PRIMA è stata colpita da un asteroide di idiozia.
Impianti dismessi alla caz.zo, impianti costruiti alla caz.zo 2, guerra tra gestori manco che si stessero contendendo il Plan de Corones. In più aggiungiamo proprietà pubblica (la provincia) per la parte umbra (francamente quella più interessante sciisticamente parlando) e una società privata per la parte marchiCiana (scusate il neologismo per le italiche orecchie, ma consueto per l'umbro medio), che apprezzo per la gestione delle piste lato suo ma non per lo spirito collaborativo.
Mi fermo qui.
 
Quoto te ma intanto ho messo lo skife a Fonzie.
Forca Canapine sarà anche stata colpita dal terremoto, ma PRIMA è stata colpita da un asteroide di idiozia.
Impianti dismessi alla caz.zo, impianti costruiti alla caz.zo 2, guerra tra gestori manco che si stessero contendendo il Plan de Corones. In più aggiungiamo proprietà pubblica (la provincia) per la parte umbra (francamente quella più interessante sciisticamente parlando) e una società privata per la parte marchiCiana (scusate il neologismo per le italiche orecchie, ma consueto per l'umbro medio), che apprezzo per la gestione delle piste lato suo ma non per lo spirito collaborativo.
Mi fermo qui.

E anche un certo Guastic*hio fece un gran figura di M... con la grande operazione di rilancio, con inaugurazione sotto nebbia a fine Febbraio!? :CICCIO:CICCIO:CICCIO:CICCIO
 
Frontignano: chi l’ha detto che “di sicuro” rimarrà chiusa per molto tempo? Non lo ho letto da nessuna parte, aspettiamo e vedremo se questo inverno riapriranno qualcosa, o meno….

Ho letto l'intervista sul sito del Comune di Ussita al commissario prefettizio. Sostiene che ha commissionato le verifiche sugli impianti alle quali NESSUNO prima aveva pensato. Speriamo sia vero ....
P.S.: ma il sindaco di prima, oltre che a fare l'ingegnere impiantista e ad andare in televisione a lamentarsi, che caz.zo ha fatto?

- - - Updated - - -

E anche un certo Guastic*hio fece un gran figura di M... con la grande operazione di rilancio, con inaugurazione sotto nebbia a fine Febbraio!? :CICCIO:CICCIO:CICCIO:CICCIO

Visto che sappiamo entrambi di cosa si sta parlando (e, credimi, lo so fin troppo bene - magari te lo spiego in MP), ormai stendiamo un velo pietoso.
Detta fuori dai denti, auspico un consorzio - anche di forestieri come me e te - che risolva questa situazione che manco il povero Fantozzi ....

E dello skilift Cappelletta ne vogliamo parlare?????
 
Top