Pintura di Bolognola - Bolognola SKI nel cuore dei Monti Sibillini (Marche)

E dello skilift Cappelletta ne vogliamo parlare?????

Quanti bei RICORDI di tempi lontanissimi che non torneranno! :-?

- - - Updated - - -

Comunque non è vero che a Frontignano nessuno aveva mai pensato a fare le verifiche, c'erano i soliti inceppamenti burocratici.
l preventivo di spesa per tutti i controlli era stato redatto tempestivamente, ma poi in Comune c'è un ufficio ragioneria che deve cacciare i soldi, e i soldi non li caccia, allora bisogna chederli in Regione, ma la regione non risponde... poi arriva 'autunno, le solite solfe che tutti conosciamo benone...
 
Quanti bei RICORDI di tempi lontanissimi che non torneranno! :-?

E perché?
Io ci ho praticamente imparato a sciare, i portali ancora sono lì. E voglio vedere quel caz.zo di parco che ne impedisce la sostituzione dato che non si incide ulteriormente. Così come dello skilift del campo scuola.
E' l'UNICO posto appenninico dove nevica .....

A parte la Val Canatra e le idee ormai cadute nel dimenticatoio del tempo dell'unico visionario concreto, il povero Marcello Formica.
 
Comunque non è vero che a Frontignano nessuno aveva mai pensato a fare le verifiche, c'erano i soliti inceppamenti burocratici.
l preventivo di spesa per tutti i controlli era stato redatto tempestivamente, ma poi in Comune c'è un ufficio ragioneria che deve cacciare i soldi, e i soldi non li caccia, allora bisogna chederli in Regione, ma la regione non risponde... poi arriva 'autunno, le solite solfe che tutti conosciamo benone...

Mauro Passerotti – Commissario Prefettizio di Ussita: Voglio il bene di questa gente
by F. Squitieri • 25 agosto 2017

Ussita (MC) 25 agosto 2017 (Intervista di Romolo Martelloni)


“mi sono reso conto che i cittadini, gli esercenti erano arrabbiati perche fino a maggio non si era fatto nulla. gli effetti del dopo sisma persistevano”. Inizia così il colloquio con il commissario prefettizio inviato dal governo ad amministrare il comune di Ussita, dopo le improvvise dimissioni del sindaco Marco Rinaldi che hanno sollevato tra la gente non poco sconcerto. Mauro Passerotti, dieci gestioni commissariali sulle spalle, ultima a Molfetta fino al 25 giugno scorso concomitante con la nuova nomina a commissario di Ussita datata 7 giugno. Non ha il piglio del burocrate che tutti si possono immaginare, ma piuttosto dell’amministratore, del “buon padre di famiglia” che spende bene i soldi e li spende per far si che questo piccolo paese distrutto dal sisma del 26 e del 30 ottobre scorso possa rinascere presto nel suo splendore. Intanto, per i cittadini, sono urgenti le casette, le famose Sae. Ci dice il dott. Passerotti: “per le Sae, ovvero le casette – ci tiene a precisare rispondendo indirettamente a qualche maldipancia politico – non era stato fatto nulla dalla amministrazione precedente la quale aveva solo detyerminato le aree dove esserci le casette. I lavori per le sae sono iniziati il 16 luglio e termineranno il 24 settembre. In questi due mersi abbiamo non solo costruito le sae ma tutti i servizi come le piattaforme i e i collegamenti. E tutto cio’ e’ opera della gestione commissariale. Ad oggi sono pronte 31 SAE e stiamo procedendo come una catena di montaggio. Nel frattempo sono pronte le strutture per la seconda piattaforma dove insisteranno altre 20 casette i cui lavori riteniamo doi dover concludere a breve. stiamo procedendo ad una bozza di assegnazione di queste casette e nel procedfimento sono già’ previsti allaccio di gas e luce. tutto questo procedimento oltre alla gestione delle macerie fa capo a questo commissario prefettizio”.
Questa gestione commissariale ha dovuto predisporre in cosi breve tempo tanti procedimenti. Per la ricostruzione il commissario comunque e’ soggetto alle ordinanze del commissario straordinario del governo. “Questo e’ un comune che non raggiunge i 10 sdipendenti. le ordinanze della protezione civile e del commissario straordinario prevedono possa avvalersi di personale a tempo determinato attingendo da graduatorie di enti locali. E questo io ho fatto. I primi di settembre completero’ il quadro delle persone che posso prendere da queste graduatorie. Intendo rafforzare soprattutto il settore tecnico con ingegneri civili geotecnici che entreranno gia in funzione nello staff del comune di Ussita dal 28 agosto. tutti i settori vanno rafforzati per poter dare una risposta. Riguardo alle visite su tutte le abitazioni lesionate, i controlli Fast, questi non erano stati completati, molte sono seconde case, e queste visite sulla agibilità’ o meno degli immobili non erano state completate. Questa gestione commissariale ha fatto ordinanze di demolizione per un totale di 10 e sono in corso una serie di lavpori di messa in sicurezza di vari edifici esistenti. Inoltre, la zona R4 che comprende abitazioni, campi sportivi e dove insiste il camping la gestione commissariale l’ha messa come priorita assoluta con un finanziamento e la riduzione del rischio idrico.
“Voglio dare spazio a tutte le richieste – ci tiene a sottolineare il commissario prefettizio – la cosa bella di questa esperienza viene da tutte le parti d italia. Un continuo di solidarieta’ proficua utile per il territorio. E questo ci da uno stimolo in piu per andare avanti. Qui ci sono piste da sci eccellenti, a Frontignano dove non era stata richiesta la verifica di eventuali danni derivanti dal terremoto sugli impianti sportivi di frontignano. La richiesta e’ stata fatta da questa amministrazione straordinaria alla ditta che aveva la manutenzione degli impianti, con sopralluogo di eventuali danni e contestualmente stabilire dalla societa di manutenzione cosa occorre fare per riaprire gli impianti, ed e ‘ quello che stiamo attuando” .
............
Infine il rapporto con la cittadinanza: “mi sono reso conto che i cittadini, gli esercenti erano arrabbiati perché’ fino a maggio non si era fatto nulla. per esempio i rifiuti. abbiamo un consorzio, il cosmarif che non aveva completato le sue funzioni e allora ho deciso di far intervenire l esercito. oltretutto il cosmarif ha un costo. Io voglio avere un buon rapporto con i cittadini, informarli, su tutto. sul nostro sito istituzionale si puo controllare lo stato di avanzamento lavori. Questa gestione commissariale dunque informera tempestivamente i cittadini anche di tutte le donazioni fatte al comune di Ussita da tutta italia. per esempio lòe donazioni con gli sms. ho coinvlto le associazioni e insieme a loro styiamo cercando cosa possiamo fare con questi fondi”. Questo e’ Mauro Passerotti, commissario prefettizio inviato dal governo che sta usando gli strumenti a sua disposizione per fare in modo che tutto proceda per il meglio donando un sorriso a queste genti."


NON sono parole mie.
 
Secondo me manco quello. Avevo dato gran credito all'ex sindaco sentendolo parlare in tv e - soprattutto - avendo visto il suo curriculum come tecnico progettista e collaudatore di impianti da sci, ma probabilmente era "solo chiacchiere e distintivo" (cit.).
 
Secondo me manco quello. Avevo dato gran credito all'ex sindaco sentendolo parlare in tv e - soprattutto - avendo visto il suo curriculum come tecnico progettista e collaudatore di impianti da sci, ma probabilmente era "solo chiacchiere e distintivo" (cit.).

Non voglio andare OT anche nel forum di Bolognola, tuttavia è come ti dico. In primavera si era partiti con un preventivo di verifica di agibilità unico che comprendeva tutte le seggiovie Frontignano e Prata, preventivo el quale conosco anche l'importo, cifra abbordabile. Ma gli impianti sono comunali e un sindaco non può passare in cassa e prelevare a piacimento. Con questo non voglio difendere nessuno, dico solo come era iniziato l'iter... poi complimenti al Comm. che sta andando avanti.
In ogni caso non credo che dalle verifiche usciranno problemi tecnici insormontabili, la difficoltà di ripartenza di Frontignano nasce da complessità di carattere puramente amministrativo in prims, ed organizzativo a seguire...
Ora torniamo a parlare di Pintura che invece va avanti dritta fone un treno.
 
In ogni caso non rpcredo che dalle verifiche usciranno problemi tecnici insormontabili, la difficoltà di ripartenza di Frontignano nasce da complessità di carattere puramente amministrativo in prims, ed organizzativo a seguire...
Ora torniamo a parlare di Pintura che invece va avanti dritta fone un treno.

Scusami per l'OT, casomai ne parliamo sul 3D di frontignano.

Per Bolognola ......., magari nevicasse in maniera decente almeno quest'anno! Sono dieci anni che voglio tornarci.

P.S.: mi scuso con tutti e soprattutto con chi ha aperto la discussione, ma Pintura non riuscirete mai a farlo uscire dalla mia bocca [emoji23][emoji23][emoji23].

Sono 50 anni che la chiamo Bolognola e per me tale rimane. Sarebbe come farmi dire Maddalena al posto di Sarnano. Non ci riesco.
 
Su Frontignano c'é l'apposito thread quindi direi di continuare di là, così si mettono contenuti magari, se l'utente può ripostare anche il comunicato di la gli dico grazie :D :D:D:D Quest'estate comunque le seggiovie giravano perché la gente ci saliva, quindi speriamo...

Manco io l'ho mai chiamata Pintura sinceramente, sempre Bolognola ahahahahaah

@Bisfra65 quest'inverno che troppa ne é venuta giù, non sei andato ??? Te sei pazzo :D :D

@Vettore2480 potrei pubblicare qualche tua foto in cima al thread se non ti dispiace ? :)
 
Che pendii da sbavo...ma si vanno a prendere anche solo con sci in spalla dall'arrivo degli impianti?
Bisogna salire pelli o sci in spalla fino alle vetta del Manardo. Con gli impianti prendi solamente una piccola parte finale di quel pendio che vedi fotogratato controsole, e un po' di traverso. Stessa cosa vale per il pendio soleggiato, che necessita un po' di salita, senza necessità in questo caso di svettare.
Occhio perché Bolognola non è banale, sia per il pericolo valanghe che per la pendenza sostenuta della salita al Manardo, pericolosa in caso di ghiaccio, situazione non inferquente...

- - - Updated - - -

@Vettore2480 potrei pubblicare qualche tua foto in cima al thread se non ti dispiace ? :)

Ok, se interessa ho anche queste di scialp al Trevescovi

https://500px.com/powdermob/galleries/three-bishops-peak
 
Quoto te ma intanto ho messo lo skife a Fonzie.
Forca Canapine sarà anche stata colpita dal terremoto, ma PRIMA è stata colpita da un asteroide di idiozia.
Impianti dismessi alla caz.zo, impianti costruiti alla caz.zo 2, guerra tra gestori manco che si stessero contendendo il Plan de Corones. In più aggiungiamo proprietà pubblica (la provincia) per la parte umbra (francamente quella più interessante sciisticamente parlando) e una società privata per la parte marchiCiana (scusate il neologismo per le italiche orecchie, ma consueto per l'umbro medio), che apprezzo per la gestione delle piste lato suo ma non per lo spirito collaborativo.
Mi fermo qui.

e la nostra povera Umbria rimane senza uno straccio di pista in tutta la regione per lo sci alpino! :(
 
Prossima settimana dovrebbe cadere parecchia neve, ok che le previsioni sono ancora poco veritiere, ma fanno ben sperare :TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:
Hanno comunicato che in caso di buoni cm di neve apriranno il 17/11, ho una scimmia colossale :D
 
Top