Pagina 19 di 23 PrimoPrimo ... 91011121314151617181920212223 UltimoUltimo
Mostra risultati da 271 a 285 di 333

Discussione: Gravel per iniziare

Predefinito

hai un paio di problemi se cerchi di fare una ibrida mtb/gravel:
    farci entrare le ruote da 27,5" (o 650b) e poi se ci riesci capire come modificare i freni (o riuscire a metterci i freni a disco per non avere il problema dei pattini dei freni)
    trovare il modo di far funzionare il cambio da mtb con i comandi strada (con sram è possibile, con shimano riesci a farlo se non ho capito male usando un comando per un cambio con un rapporto in più o in meno, o con degli appositi aggeggi che ti rinviano il cavo portando il tiraggio a quello che ti serve)
    infine hai una geometria che comunque non si comporta come una gravel (che fondamentalmente è una BDC rilassata come una gran turismo, ma rimane scattante e precisa come una BDC, e non agile come una MTB) e che comunque devi adattare alla tua misura per poterci montare il manubrio con la piega
    ovviamente si può fare ed è sempre stato fatto in passato, Tomac ci ha anche corso un mondiale con una MTB con la piega race, molti le adattavano invece per poter avere delle MTB da viaggio... ma una gravel moderna ed una mtb moderna sono due cose diverse da un ibrido... ovvio che se vuoi divertirti a giocare con dei vecchi telai il giochino è molto interessante proprio per riuscire a risolvere i problemi di cui sopra

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

No no , troppe complicazioni , non avrei neanche il tempo di metterci le mani sopra, poi ora che compro tutti i componenti e che faccio le modifiche mi prendo quasi una bici nuova.

Predefinito

Esatto, conviene prendere la bici nuova, il giochino si fa se lo si vuol fare, non tanto per il risultato quanto per il procedimento che x alcuni può essere divertente

Predefinito

Io credo su qualunque bici con i freni a disco si possa montare una ruota più piccola (ovvero 650b vs 28").

La domanda è: perchè uno dovrebbe fare una cosa del genere?

Per quanto riguarda la prima bici sopra: telaio in carbonio e 10,4 kg???? ci hanno messo della ghisa per appesantirla?

Predefinito

Dicono che van cosi bene , le stan proponendo un po tutte le case e ne parlano tutti in maniera entusiasta perché ha lo stesso volume delle 29 ma sono più larghe e scorrono meglio.

Predefinito

Cioè sulla MTB la 29 scorre meglio e la 27,5 è da sfigati, sulle gravel il contrario?

Predefinito

Cosi dicono........quando finisco le mie gomme ci monto le 650 e poi ti dico, non son tanto convinto neanche io a dire il vero , ma provare non costa nulla.

Predefinito

Oddio... Costa una coppia di ruote... Quindi 500 euro a meno di montare una ciofeca

Predefinito

Secondo me il 650b su una gravel lo mettono quello che vogliono più comfort quindi vogliono girare a pressioni basse, va da sé che scorreranno meno...
    Poi alcuni le montano pensando di fare con la gravel quello che si fa con la MTB... Che poi quelli bravi lo fanno con la ciclocross e le 28" da 33 mm!
    Sui tuoi cerchi non puoi montarle!
    La wilier in carbonio l'avevo vista, se va come la jaroon e pesa 1 kg meno in salita sarà un missile!!!

- - - Updated - - -

Dimenticavo, sulle gravel per montare la 640b bisogna anche verificare il massimo passaggio ruota, alcune gravel possono montare gomme fino a 33, altre 38, altre 42 e altre 45 mm...

Predefinito

ci ho ragionato su e ho ragionato anche sulle pressioni con cui giro io con le gomme da 38, solitamente pressioni più alte vogliono dire maggiore scorrevolezza, ma quando giro con la gravel su sterrati che non sono liscissimi la sensazione è di sballottare di qua e di là, con conseguente impossibilità a scaricare a terra tutte le pedalate, anzi si pedala proprio male, se giro un po' più basso di pressione invece mi sento di pedalare molto meglio e l'impressione sia anche di una maggiore velocità e scorrevolezza, ecco che forse la 650b su una bici del tutto rigida ha senso, rispetto ad una gomma ad esempio 700x35 o 700x40
    il diametro esterno, se si sceglie ad esempio una 27,5"x2,25 e quindi lo sviluppo metrico è circa uguale, ma il volume della camera consente di girare a pressioni più basse e quindi il maggiore comfort ti consente anche di andare più veloce, tanto più invece sarà scorrevole il fondo e tanto più i vantaggi delle ruote da 28" e gomme "strette" si faranno sentire
    fai due prove con le gomme che già hai a diverse pressioni, per esempio un giorno esci a 5 bar ed un giorno a 3 bar, vedrai la differenza

Predefinito

Premesso che è noto che sullo sterrato con pressioni basse hai meno resistenza al rotolamento... io con le gomme da CX 28x35 giro non a 5 nè a 3 bar ma a 2 (forse un'idea in più dietro).
    E nel CX in genere vai su terreni ben più scassati che i terreni tipici "gravel"
    Se hai bisogno di girare a pressioni più basse forse hai sbagliato bici, non ti serve una gravel ma una mtb...

Predefinito

io sono sceso fino a 2,2 con la gravel, le strade bianche da me non son mica come quelle in toscana fatte di brecciolino e lisce come un biliardo! (dove sicuramente puoi girare a 4-4,5 bar)
    ma ti assicuro che so bene quando prendere su la gravel e quando prendere su la mtb
    ero convinto che nel CX si girasse nel fango, non nello scassato!
    però anche secondo me non c'è alcuna necessità di usare una ruota da 27,5" su una gravel quando con una ruota da 40 mm puoi girare a 2 bar (e già con quello e un po' di pelo sullo stomaco fai ben più di quello per cui è pensata una gravel)

Predefinito

Dipende dall'inverno! Quest'anno fino a gennaio non è venuta una goccia d'acqua. CX secco,

Altimenti è lo sport delle tre F....

hem.....

Freddo Fango Fatica

Pagina 19 di 23 PrimoPrimo ... 91011121314151617181920212223 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri