Gravel per iniziare

Forse nei rapporti diversi? Il telaio dovrebbe avere le stesse geometrie? Forse le cx permettono coperture più larghe?

Sostanzialmente le differenze tra gravel, bdc e cx sono proprio geometriche.

Le bici da CX sono BDC rinforzate per resistere ad urti corposi, equipaggiate con Vbrake invece che Ubrake (negli ultimi anni usano anche i freni a disco, spesso meccanici e non idraulici), talvolta con uno slope più basso. Le CX sono studiate per le competizioni, ma la guidabilità è molto simile a una BDC.
Le gravel hanno passo più lungo, grazie principalmente a un carro posteriore leggermente allungato, slope pronunciati ma con guide piuttosto alte, e la differenza maggiore, ovvero uno sterzo più aperto, con un minor trail. Infine, possono alloggiare pneumatici fino a 40c
Ciò conferisce maggior stabilità su strade bianche veloci, e infatti nasce per percorsi stradali accidentati, non in stile roubaix, ma più in stile strade bianche, argini fiume etc... il fatto è che queste geometrie penalizzano maneggevolezza e precisione in pedalata, quindi su asfalto non vanno bene come un BDC, altresì su strada bianca una mtb è molto più sicura e confortevole
 
Quindi meglio una ciclocross o una mtb da 29? Perché anche io sto pensando di prendere una bici da allenamento ( per tenermi in forma durante l estate non per allenamenti specifici) , ho mollato la full perché non avevo tempo per godermela nel modo giusto, ho molte belle salite a portata di mano , sia su asfalto che sterrato ( più su asfalto) , per godermeli entrambi l ideale sarebbe una mtb e una bdc , ma non voglio e non posso tenere tante bici, ho già la mia bici assemblata stile commuter con il cambio nel mozzo e la tengo per girare in zona con la famiglia, stavo guardando anche io bici da gravel e ciclocross, la mtb la escluderei , o meglio, se dovessi prendere una mtb prenderei una senza ammortizzatori, al limite forcella in carbonio , anche perché son dell idea che una buona front che lavori bene devi spenderci dei soldi e io non voglio spendere molti soldi, quindi gravel cagata , meglio ciclocross e basta a questo punto? Però mi pare che le ciclocross siano più limitate nella scelta delle gomme o sbaglio? Io mi trovo bene con le 40 che monto sulla mia commuter, vorrei tenere una gomma comunque larghetta per girare bene anche negli sterrati
 
Quindi meglio una ciclocross o una mtb da 29? Perché anche io sto pensando di prendere una bici da allenamento ( per tenermi in forma durante l estate non per allenamenti specifici) , ho mollato la full perché non avevo tempo per godermela nel modo giusto, ho molte belle salite a portata di mano , sia su asfalto che sterrato ( più su asfalto) , per godermeli entrambi l ideale sarebbe una mtb e una bdc , ma non voglio e non posso tenere tante bici, ho già la mia bici assemblata stile commuter con il cambio nel mozzo e la tengo per girare in zona con la famiglia, stavo guardando anche io bici da gravel e ciclocross, la mtb la escluderei , o meglio, se dovessi prendere una mtb prenderei una senza ammortizzatori, al limite forcella in carbonio , anche perché son dell idea che una buona front che lavori bene devi spenderci dei soldi e io non voglio spendere molti soldi, quindi gravel cagata , meglio ciclocross e basta a questo punto? Però mi pare che le ciclocross siano più limitate nella scelta delle gomme o sbaglio? Io mi trovo bene con le 40 che monto sulla mia commuter, vorrei tenere una gomma comunque larghetta per girare bene anche negli sterrati

Io sono per una bella 29 front in acciaio! forcelle che funzionano ce ne sono da 29, basta non spendere troppo poco, una Hardtail in acciaio montata bene con 1000 euro o poco più la porti a casa, ed è una gioia
 
Ma anche no...https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html

Per carità, son 1000 € + 50 di spedizione....ma insomma, c'è di peggio.

esatto, personalmente non amo l'alluminio sulle hardtail, l'acciaio è meno "secco" e più confortevole, tra i tre materiali (escludiamo il titanio che è il migliore ma sforerebbe da budget logici) alu, carbonio e acciaio, per le rigide metto in testa l'acciaio, poi carbonio e infine l'alluminio, mentre per le biammortizzate l'alu dice ancora la sua.
 

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Ma a livello di "grandi" marchi c'è qualcuno che usa l'acciaio ? Perchè l'unica bici in acciaio (cr-mo) che ho avuto era dei primi anni '90....
 
Ok, se mi convinco tengo buono il suggerimento.
Ma per quanto riguarda una bici meno specialistica? Come detto, non amo le mtb, la loro stazza, le ruote larghe e soprattutto faccio prevaletemente strada e sterrato.
Quindi mtb, no: al di là delle mie preferenze personali, sarebbe sbagliata per l'uso che ne farei.
Poi per pedalare, può andare bene tutto. Con la mia city bike, che in realtà è una cargo bike della Specialized, vado dappertutto: su strade bianche, in salita, nel bosco. Però, penso che esista qualcosa di più adatto, e meno estremo di una mtb.
Questa per esempio? https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-anyroad
 
Tiagra è un cambio piuttosto brutto, ancor più che il 105 adesso è 11v, e con quella spaziatura 11-34 hai dei buchi enormi sul 10v.
Freni a disco meccanici li ho avuti e non li vorrei MAI più, piuttosto torno ai V-brake. Non saranno MAI a punto, o la frenata è lunga, o strisciano o si smollano ecc. Senza contare che perdi l'enorme vantaggio di poter frenare senza fatica con un dito.

Per far 20km mi terrei quella che hai, ste Gravel non mi convincono proprio...
 
Ma a livello di "grandi" marchi c'è qualcuno che usa l'acciaio ? Perchè l'unica bici in acciaio (cr-mo) che ho avuto era dei primi anni '90....

NS bikes, NinerBikes, Ritchey, Salsa, Marin, Ragley, e poi tanti artigiani, alcuni italiani, come ad esempio MDE

Io avevo usato per un'estate un Transition TransAM, ma loro adesso lo fanno in carbonio.
 
..... però, adesso che parliamo di materiali diversi dall alluminio , ho ancora in cortile una vecchia mtb bottecchia con telaio tipo cromio e qualcos altro, potrei riassemblarla con manubrio nuovo stile bdc , freni a disco ( si può fare su un telaio nato per i v brake?) e cambio nuovo ( che cambio e con che rapporti però?)
 
ecco le gravel che mi sono fatto con telai in acciaio HIHIHIHIHIHIstagionato:PAAU:PAAU

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:TTTT
 
Ecco, questo è il modo giusto di vivere la gravel (che poi gravel non è perchè ha geometrie da BDC classica) così come le fixed, riportare alla luce vecchi telai con lo scopo di adeguarli alle esigenze di chi li userà...
Complimenti, specie perchè non tutti i telai vecchi riescono a montare i gommoni!

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..... però, adesso che parliamo di materiali diversi dall alluminio , ho ancora in cortile una vecchia mtb bottecchia con telaio tipo cromio e qualcos altro, potrei riassemblarla con manubrio nuovo stile bdc , freni a disco ( si può fare su un telaio nato per i v brake?) e cambio nuovo ( che cambio e con che rapporti però?)

Certo, tutto tranne i freni a disco, per i quali servono gli attacchi che il tuo telaio non ha, ma monta sereno un buon vbrake e non avrai problemi, il fatto è che dovrai montarla 26", certi telai vecchi reggono le 700 come spazio utile, ma non tutti.
Per il cambio potrai sbizzarrirti, da un buon cambio entrylevel strada tipo il 105, con doppia e 10 o 11 rapporti, a un monocorona con deragliatore mtb 1x11, alla classica tripla e cambio 9v o 10v
 
Grazie ma non sono bdc. In genere basta cercare bici sport(con i parafanghi) anni 70 e grossi problemi di fit x i 28x2 non ci sono.
La blu aveva il telaio e il montaggio più bello. UN sedazzari primi anni70 andato piegato in un chioppo.salvato il salvabile e passato su quella rame,telaio sconosciuto primi anni 60, si nota dal forcellino dietro lunghissimo.
La verde è una Rossignoli metà settanta, se la trovo vi posto la foto di com'era...l'Atala era la mia bmx con ruote da 16.ora con pipa custom manubrio basso e gomme da 2.4".

Ma nessuno ha notato i cerchi di legno(da 26 purtroppo) classe 1958?
 
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