manutenzione sci

luposolitario

New member
Ciao ragazzi! Mi sono appena iscritto e già ho qualche domanda da farvi. Oggi gli amici mi hanno portato in una discesa di rientro ad Alagna e non vi dico sassi e pietre che ho preso. Un disastro! Sono un pò preoccupato per gli sci dato che sono nuovi. Non che ci siano dei danni incredibili ma le lamine sono belle segnate e sgarbellate. Li avrei ammazzati...... La soletta ha dentro un paio di solchi marcati ma penso li nulla di grave. Qual'è il punto di ritorno oltre il quale gli sci sono rovinati in modo irrimediabile? (sempre che esista tale punto). Credete si possano riportare alla condizione originale? Sono dei Fischer RC4 race carver a proposito. Che rabbia :x
Cosa mi consigliate per la manutenzione? Non ho mai capito se è da preferire il lavoro fatto a macchina da quello manuale. Fatto non da me naturalmente. Chiedo ad un esperto/i.

Complimenti per il forum e saluti a tutti. E buon anno a proposito.
 
ben arrivato, io non ho voglia e tempo di farmela da solo la manutenzione, quindi gli sci li porto da un negozio specializzato
 
Ok. Grazie Nico, ho capito che è meglio rivolgersi a centri specializzati, ma in merito a quello che ciedevo sotto l'aspetto tecnico cosa mi sai/pete rispondere???
Prego rileggere il mio messaggio iniziale.

Grazie a tutti!
 
non ti preoccupare. prima di assassinare uno sci ce ne vuole...... :roll:
a parte la rottura in due parti o una curvatura "definitiva", il danno killer è la sradicatura di un pezzo rilevante di lamina.... e per arrivarci devi prendere una botta o particolarmente violenta o particolarmente sfortunata. Tutto il resto, graffi e buchi compresi, si aggiusta senza problemi. In linea di massima il danno da riparare urgentemente è il buco che lascia esposto l'interno dello sci (uso termini grezzi... i supertecnici mi perdoneranno... :wink: ), tutto il resto si può differire.
 
capisco la rabbia...ma se vai in un negozio specializzato risolvono tutto, anche se io mi trovo meglio dal mio skiman di fiducia...hanno perfino sistemato lo sci di mio papà che era imberlato (non era perfettamente dritto, causa una brutta caduta), vai tranquillo quindi!!!come ti trovi con questi fischer???io ho quelli dell'anno scorso e sono favolosi... :wink:
 

.

Grazie a tutti ragazzi per le utili informazioni. Vi chiedo ancora, ricollegandomi a parte del quesito, se è consigliabile l'ausilio di macchinari per una migliore manutenzione o il lavoro manuale rimane sempre da preferire. Ho sentito che le macchine fanno meglio della manualità umana. Vero o falso?
Rispondendo all'amico in merito ai Fisher: i miei sono quelli dell'anno scorso. Li ho presi scontati, dato che non sono un patito dell'ultimo modello e tutto sommato non serve spendere di più (credo) per avere circa le stesse prestazioni quando i passi evolutivi non sono così elevati da un'anno all'altro. Li avevo provati l'anno scorso insieme ad altri con lo sci club del mio paese e ne ero rimasto entusiasta. Confermo l'entusiasmo ad oggi dicendo che sono precisi, richiedono decisione e presenza nell'uso ed un certo allenamento anche se non sono delle travi in cromo/molibdeno come gli Atomic (che sono eccezionali ma votati ad un pubblico oltreatletico). Sono domabili insomma tendendo però ad un livello più avanzato di sciata rispetto alla media dei racecarver.
Ciao a tutti!!!!!!!! Garzie!!!!!!!
 
Rinnovo nuovamente la domanda. Ma la manutenzione degli sci, intesa non tanto come sciolina ma come lamine e solette, conviene venga fatta a mano oppure (come o sentito dire) mediante macchinari? E' quindi possibile che in questo specifico caso il lavoro delle macchine è da preferire al lavoro manuale?

Lascio il parere agli esperti! Grazie.
 
....x la soletta una bella passata sulla macchina tarata bene e con la pietra nuova è sicuramente meglio (anche perchè non vedo come si possa fare a mano.. )

..x le lame.. se hai uno ski-man vero, che sa tirare le lame a mano perfettamente è sicuramente meglio.. ma anche le lame fatte a macchina sono buone.

..il fatto è che anche le macchine devono essere sempre ben curate e settate, ci deve essere sempre un controllo ecc ecc.. per esempio le macchine del Decatlon non credo che vengano controllate così spesso.. e faranno centinaia di sci diversi al giorno....

..altro caso, è logico che se fai le gare probabilmente ti affidi ad uno skiman che ti prepara i tuoi sci con tutta la cura che serve.. e il tempo.. e non li infila in una macchian e via..

ma per l'uso turistico ..un buon negozio con buon macchinari va più che bene !

altri dubbi ?? :wink:
 
Se invece di fare manutenzione casalinga ci si rivolgesse presso uno ski center quanto si spenderebbe mediamente per rifare lamine e sciolinatura ??

Grazie
 
io ho fatto fare fondo (tappare alcuni solchi (ero finito sull'asfalto)) lamine e sciolina a ? 15 su un paio di snowblade...

..ma voglio imparare (sono anni che lo dico... ma non ho tempo.. finito questo esame però mi metto sotto!!!!...giulietto aspettami che i tuoi consigli sono oro ;))
 
Gabber ha detto:
grazie mille

venerdì andrò a rifare gli sci così saprete pure i prezzi della mia zona :wink:
dimmi anche dove, che ho una casa a Lucoli, magari mi torna utile l'indirizzo ;-)

PS: da domani fino a domenica sera sono previste grosse nevicate in tutto l'abruzzo.... yuhuuu... mi sa che lunedì e martedì sto su. :D
 
Top