se ho fatto skipass a ore (ad es 3) e perde ad es 2h bloccato in seggiovia guasta?

Sach1980

New member
Domanda: se uno ha fatto lo skipass a ore (ad esempio 3) e ne dovesse perdere ad esempio 2 bloccato in seggiovia, gli viene riconosciuto un rimborso parziale o totale dello skipass?
 
Domanda: se uno ha fatto lo skipass a ore (ad esempio 3) e ne dovesse perdere ad esempio 2 bloccato in seggiovia, gli viene riconosciuto un rimborso parziale o totale dello skipass?

Nooo!!! Ma scherzi???
Ti fanno pagare il surplus perchè sei stato sull'impianto tutto il tempo!!

A parte gli scherzi, a me al Pianca 3 anni fa, arrivato in cassa con previsioni di maltempo, ho chiesto se c'era la possibilità che chiudessero gli impianti.
La cassiera mi rispose che non c'era assolutamente questa eventualità. Allora feci il giornaliero.
Alle 11 chiusero tutti gli impianti. Al che andai alla cassa e feci le mie rimostranze. Dopo varie spiegazioni (sul contratto e sulla tessera c'è scritto che in caso di impossibilità, guasti, etc. etc. non è previsto nessun rimborso), comunque mi diedero, dissero in via del tutto eccezionale, un skipass di 3 consumabile in stagione.
 
Nooo!!! Ma scherzi???
Ti fanno pagare il surplus perchè sei stato sull'impianto tutto il tempo!!

A parte gli scherzi, a me al Pianca 3 anni fa, arrivato in cassa con previsioni di maltempo, ho chiesto se c'era la possibilità che chiudessero gli impianti.
La cassiera mi rispose che non c'era assolutamente questa eventualità. Allora feci il giornaliero.
Alle 11 chiusero tutti gli impianti. Al che andai alla cassa e feci le mie rimostranze. Dopo varie spiegazioni (sul contratto e sulla tessera c'è scritto che in caso di impossibilità, guasti, etc. etc. non è previsto nessun rimborso), comunque mi diedero, dissero in via del tutto eccezionale, un skipass di 3 consumabile in stagione.
D' accordo ma per condizioni meteorologiche e di sicurezza non attribuibili ai gestori degli impianti ok. È specificato alle casse e sul sito. Ma x cause attribuibili al gestore, come ad esempio un guasto dell' impianto di risalita dovrebbe esserci previsto un rimborso. Certo non in termini di denaro, ma sottoforma di biglietto equivalente a quello perduto si.
Parlo in termini di correttezza, non di legge che non conosco. La mia domanda era intesa in questo senso
 
D' accordo ma per condizioni meteorologiche e di sicurezza non attribuibili ai gestori degli impianti ok. È specificato alle casse e sul sito. Ma x cause attribuibili al gestore, come ad esempio un guasto dell' impianto di risalita dovrebbe esserci previsto un rimborso. Certo non in termini di denaro, ma sottoforma di biglietto equivalente a quello perduto si.
Parlo in termini di correttezza, non di legge che non conosco. La mia domanda era intesa in questo senso
Di solito è scritto che in nessun caso ti rimborsano, questo per pararsi il sedere da qualsiasi eventualità. Poi in realtà è a discrezione loro e a volte ti rimborsano dandoti un giornaliero o qualche ora di sci (mi son capitati tutti e 2 i casi).
 
No, non sono previsti rimborsi, ne in caso di maltempo ne in caso di guasti.
Sta alla discrezione della società impianti emettere omaggi o buoni sconto, ma non capita quasi mai.
L'unico obbligo che hanno in caso di impossibilità di far girare un impianto è di trasferire gli sciatori rimasti bloccati, ad esempio se è un comprensorio con collegamenti mettono a disposizione una navetta per riportare i clienti nelle stazioni di partenza.

Siamo in montagna, non su un ascensore, i contrattempi sono all'ordine del giorno.
 

.

A me, 6 o 7 anni fa in Maniva (BS), verso metà mattinata è capitato di rimanere bloccato alla base di un impianto con altri 30/40 sciatori perchè si era guastato lo skilift.
Dopo un'oretta sono scesi a prenderci tutti con due o tre viaggi di gatto per riportarci al parcheggio principale.

Senza particolari liti o richiedere alcunchè, la società ci aveva offerto uno skipass di pari valore.
 
guarda, in un paese in cui per far valere i diritti dei consumatori serve l'avvocato per ogni boiata, non resta che affidarsi al buon senso delle società.
Basta guardare i ritardi delle compagnie aeree, meno male che oggi coi servizi di consulenza legale che lavorano per una % dell'eventuale rimborso si riesce a dar loro una regolata.
 
D' accordo ma per condizioni meteorologiche e di sicurezza non attribuibili ai gestori degli impianti ok. È specificato alle casse e sul sito. Ma x cause attribuibili al gestore, come ad esempio un guasto dell' impianto di risalita dovrebbe esserci previsto un rimborso. Certo non in termini di denaro, ma sottoforma di biglietto equivalente a quello perduto si.
Parlo in termini di correttezza, non di legge che non conosco. La mia domanda era intesa in questo senso

In quella occasione il gestore aveva deciso di chiudere le piste alle 11 perchè pioveva, non era questione di sicurezza o altro, aveva paura che io, che probabilmente ero l'unico a continuare a sciare anche nonostante la pioggia, gli rovinassi le piste con i miei passaggi.

Ma eri sulla Tremol quando si è bloccata?
 
Me ne indicheresti una buona?

Appena la ritrovo ti scrivo il nome di quella che mi ha fatto avere il risarcimento, te la mando in pm.
In pratica gli esponi il problema, valutano la situazione e se ci sono gli estremi ti chiedono la procura e fanno causa. Solo se ricevono il risarcimento ne trattengono una percentuale (ahimè piuttosto alta).
 
Se puoi riportare il loro nome nel 3d apposito che c'è in Off Topic rendi un buon servizio a tutti, ci interessa, credo, in tanti
Grazie
 
Durante la sett. bianca a Serre Che un giorno gli impianti hanno chiuso alle 13.30 a causa del troppo vento. Sono stati rimborsati parzialmente i giornalieri.
 
In quella occasione il gestore aveva deciso di chiudere le piste alle 11 perchè pioveva, non era questione di sicurezza o altro, aveva paura che io, che probabilmente ero l'unico a continuare a sciare anche nonostante la pioggia, gli rovinassi le piste con i miei passaggi.

Ma eri sulla Tremol quando si è bloccata?
No non in qst circostanza. In passato però in zoncolan siamo rimasti quasi mezz' ora fermi in seggiovia e avevo fatto lo skipass di 3 ore. Non ti dico porchi che volavano e non solo miei..
 
Top