Utah super-ski

billi

Member
Ciao a tutti..
Allora si continua la tradizione degli skitrip padri e figli in Utah.. i figli crescono i padri invecchiano ma ci si diverte sempre dai..
dopo due volte a Canyons stavolta, con il mio young padawan che scalpita, abbiamo deciso di sperimentare un po' e di provare qualcosa di nuovo, quindi 4 resorts in 4 days,
day 1: Alta and Snowbird
Queste due resort sono entrambe alle pendici del monte Baldy (Baldo), nel Canyon di Cottonwood, molto comodamente raggiungibili da Salt Lake City in 1/2 ora, nel range delle Wasatch mountains..niente citta' solo un po' di skilodges, pochi e vecchi impianti (seggiovie biposto senza barra tanto per darvi un idea, solo una funivia che sembra Porta Vescovo degli anni 70),
range di altitudine dai 2000 ai 3000, molto poco di battuto, ma parecchio terreno da sperimentare. Alta e' skiers only, Snowbird invece accetta anche gli snowboarders. Resort collegate, lo skipass costa un botto (80/90$ per resort singolo, +36$ per entrambe, non vi lamentate del costo del dolomiti superski...)

Entrambe le resort hanno un punto focale, ovvero un impianto che ti porta all'inizio di un lungo traverso, espostino, in cresta (HiT in Alta, Cirque Traverse in Snowbird) e dal traverso ti butti un po' dove vuoi, stando attento pero' che ci possono essere cliffs, terreno tipicamente ripido (sui 40), segnalato in maniera molto minimale, misto di bosco e pendio aperto, tipicamente gobboso in quanto tracciato alla velocita' della luce. Poi come in molte resort USA ci sono varie "hiking opportunities", ovvero se ti fai una camminatina che va dai 10 ai 60 minuti hai accesso a piu' terreno.. la camminatina tiene lontani un po' di sciatori quindi si riesce a trovare neve migliore.. la cosa che speravo di fare era il famoso Baldi Chute, un bel couloir che richiede una mezzoretta di cammino
e che parte dalla cima del monte Baldo ma putroppo quando ero li' era chiuso.. (ho provato a chiedere a qualche local, che mi hanno confermato che chiuso vuol dire chiuso..)

Le resort in generale si beccano un botto di neve.. pero' non sono freddisime quindi la qualita' della neve si deteriora abbastanza alla svelta.. la giornata in cui abbiamo sciata ne ha fatta una 15 di cm su un fondo abbastanza pessimo.. come diconi qui, importante e' ski the esxposure, ovvero se stai a nord e' tutto migliore..

Il mio giudizio complessivo e' tutto sommato molto positivo, atmosfera molto skibum, livello medio degli sciatori molto alto, c'e' da divertirsi.. mi sarebbe piaciuto passarci un paio di giorni in piu'..

un po' di foto..

arrivati in aeroprto,la valigia piu' importante c'e'!


187119-img8379.jpg



verso le wasatch

187120-img8391.jpg



Wasatch

187121-img8395.jpg


Baldy chute.. purtroppo chiuso...si vede bene anche la camminata in cresta che c'e' da fare per arrivare all'attacco

187122-img8405.jpg




Entrata Hi-T (Traverso Alto) ad Alta

187123-img8408.jpg


Su High T

187124-img8415.jpg


187125-img8416.jpg


Una delle chutes (nome yankee per i canali) che abbiamo sciato.. non sappiamo bene il nome.. :) ..non c'era anima viva.. sui 40, 5 cm di polvere su crosta

187126-img8419.jpg


Passaggio da Alta a Snowbird.. non esattamente come il passaggio da Val Gardena a Val Badia..

187127-img8424.jpg


Boschetto ripidino e divertente

187128-img8429.jpg



A fine giornata finalmente la pow pow si comincia ad accumlare..

187129-img8440.jpg



Questa e' High Rustler.. una delle discese iconiche di Alta..veramente bella, entrata parecchio ripida eppoi gobboni
da fare a mille con le gambe che ti bruciano... per darvi un'idea del tipo di resort per riuscire a trovare l'entrata abbiamo dovuto fare 3 tentativi...

187131-img8565.jpg



Back to Salt Lake

187130-img8451.jpg




days 2-3-4 Canyons and Park City (continua...)
 
Bello bello bello !!

Spero che il pargolo si renda conto della fortuna che ha avuto a fare un giro "esotico" del genere :D
 
padri e figli. il modo migliore per sciare in condivisione.
Billi lo sai che noi due abbiamo parecchie affinità (elettive) vero?
see you in Salento (se non vieni prima in Italia):D

p.s.1 bravo per il report oggettivo e poco enfatico
 
Bello bello bello !!

Spero che il pargolo si renda conto della fortuna che ha avuto a fare un giro "esotico" del genere :D



grazie!
sai per noi lo utah non e' troppo esotico.. vivendo nel mezzo degli states e' la destinazione sciistica decente piu' vicina che abbiamo..
pero' si' il pargolo per ora e' grato..;)


padri e figli. il modo migliore per sciare in condivisione.
Billi lo sai che noi due abbiamo parecchie affinità (elettive) vero?
see you in Salento (se non vieni prima in Italia):D

p.s.1 bravo per il report oggettivo e poco enfatico

verissimo.. bellissimo sciare con i figli.. e bellissimo vedere come progrediscono.. quest'anno mentre lo guardavo saltellare fra le gobbe mi sono commosso..
..fra i pali gia' va piu' forte di me..probabilmente fra un paio di anni (ora ne ha 13) non gli staro' piu' dietro neanche in fp..
comunque si mannaggia prima o poi dobbiamo riuscire a condividere un po' di powder o qualche onda..
 
Bello, belli, bravi.
Tra qualche anno spero di riuscire a fare qlcs di simile coi miei, un po' la realizzazione di un piccolo sogno, no?
 

.

complimenti bel report!

Poi poter fare un attività, uno sport, un hobby o una passione insieme al proprio figlio credo sia la cosa più bella!
Quando vado in montagna con mio figlio mi si gonfia il cuore! (e non solo per la fatica a portarmelo in giro.. HIHIHI)
 
Ciao a tutti..

con ritardo ma eccovi brevemente la fine del report..
dopo un giorno ad Alta/Snowbird i rimanenti 3 giorni a Park City con una banda di amici rigorosamnte pistaioli (ed alcuni pure beginners)

fino a due anni fa Park City e Canyons erano due resort separate,
invece ora la mega compagnia epic-ski che gia' possedeva Canyons (e che possiede anche, fra le altre, Vail),
si e' comprata Park City, collegando il tutto, e creando un unico mega resort: Park City.
A differenze di Alta e Snowbird, che sono resort piccole e rustiche, park city e' grande e commerciale, offrendo impianti piu' moderni
(varie esaposto, addirittura seggiovie riscaldate), ed una grande varieta' di terreno, che va dalle lunghe blu/verdi tirate a biliardo, ai paretoni di gobbe (stile fodoma 20 anni fa per intenderci), ma anche molta piu' gente..

gobbe e sole!
187832-img8535.jpg



per quelli piu' interessati al fp ci sono due punti buoni..

picco 9990, raggiungibile con seggiovia, che da accesso ad una bella varieta' di boschetti e back bowl con varie esposizioni..

se non hai voglia di camminare ma ti piace il ripido ecco un bel sotto seggiovia rognoso (come dicono qui gnarly..) sul quale il mio padawan mi si e' un po' incazzato..
ma e' tutta esperienza..

187831-img8548.jpg



oppure se hai voglia di camminare (1 oretta) trovi anche un po' di pow pow (pesantina, ma bella)

187829-img8556.jpg




picco Jupiter, picco con una lunga cresta, con due seggiovie (una delle quali si chiama McConkey :)) che raggiungono le estermita' della cresta.. uscito dalla seggiovia ti fai una camminatina lungo la cresta e scegli un po' la linea che ti piace..


187830-img8502.jpg





anche qui trifolato tutto abbastanza veloce, ma se hai voglia di camminare un po' di piu' qualche fazzoletto lo trovi..
comunque a me piace la gestione yankee dei fuoripista..la montagna xx e' designata al fuoripista..sulla montagna xx non battono niente ma comunque bonificano.. quando nevica chiudono tutto per qualche ora, mettono tutto in sicurezza (di base sanno dove tende a scaricare), e poi vai un po' dove vuoi, senza bisogno di arva, ca..i e mazzi.. se invece vuoi uscire dal resort sei per conto tuo..



due cose per finire, video riassuntivo della vacanza




e come promesso in altro post, mini recensione del nuovo sci,
Nordica enforcer 100 (185) ..montato baron, con Panterra 120 (che adoro)
mi ci e' voluto una mezza giornata per capirlo un po' ma poi lo sci mi e' piaciuto.. l'ho trovato eccellente in neve morbida,
fresca (non ho provato la fresca deep), ed anche sulle gobbe.. molto maneggevole,
ma che comunque ti da sicurezza e preciso anche sul ripido e stretto..e meno stancante del mio vecchio dynastar pro rider 114..

curvoni condotti su pista battuta insomma, si fanno certo ma non e' il suo terreno..


peace and powpow tutti!
 
...............comunque a me piace la gestione yankee dei fuoripista..la montagna xx e' designata al fuoripista..sulla montagna xx non battono niente ma comunque bonificano.. quando nevica chiudono tutto per qualche ora, mettono tutto in sicurezza (di base sanno dove tende a scaricare), e poi vai un po' dove vuoi, senza bisogno di arva, ca..i e mazzi.. se invece vuoi uscire dal resort sei per conto tuo..........................
CHE SOGNO!!!! SEMBRA L'ABRUZZO!!! :-(
 
eh, ti credo che il ragazzo si sia incazzatto sul "gnarly".... poverino, a farlo sciare con I Fischer RC mentre tu te la godevi con I Nordica:):)
comunque bel report, ovviamente zone molto diverse dalle nostre .... :)
 
Grazie dei report!
...ho sempre conosciuto lo Hutah come la mecca della powder più champagne del globo, la farina più secca che ci sia.
Qui si parla spesso di neve bagnata, ma il clima si sta impazzendo definitivamente? In California scoppiano le dighe... boh...
 
Gran bel report Billi!

Il mio ricordo di snowbird è una bowl fantastica con mezzo metro di farina, io che parto, faccio due curve, mi cappotto... E passo le due ore successive a cercare uno sci sepolto chissà dove. :skifrusta:

C'è da dire che all'epoca sciavo con questi, misura 165 cm (io sono alto 185):

59893-fischer-1.jpg


Ho preso tante di quelle facciate a sciare con questi in giro per i resort americani, è un miracolo che mi sia venuta la passione della neve fresca. :shock:
 
spettacolo che posti

la settimana scorsa alcuni colleghi mi hanno raccontato di nevicate clamorose in California, andate mai da quelle parti?
 
Gran bel report !!! Grazie Billi

Ciao, grazie, ultimamente i fassani si sentono meno sul foru.. e' la mancanza di neve sulle dolomiti?

eh, ti credo che il ragazzo si sia incazzatto sul "gnarly".... poverino, a farlo sciare con I Fischer RC mentre tu te la godevi con I Nordica:):)
comunque bel report, ovviamente zone molto diverse dalle nostre .... :)

grazie.. si si.. gli sci da polvere non glielei compro mica.. senno poi chi gli sta piu' dietro..:)


Grazie dei report!
...ho sempre conosciuto lo Hutah come la mecca della powder più champagne del globo, la farina più secca che ci sia.
Qui si parla spesso di neve bagnata, ma il clima si sta impazzendo definitivamente? In California scoppiano le dighe... boh...


che il clima stia cambiando non ci sono dubbi... tieni presente pero' che c'e' anche tanto marketing sulle resort usa..cioe' e' vero che in media c'e' piu' neve che sulle alpi e che la neve in media e' piu' secca, ma comunque le giornate con neve pesante, crosta, ghiaccio etc etc, se le beccano anche in Utah...


Gran bel report Billi!

Il mio ricordo di snowbird è una bowl fantastica con mezzo metro di farina, io che parto, faccio due curve, mi cappotto... E passo le due ore successive a cercare uno sci sepolto chissà dove. :skifrusta:

C'è da dire che all'epoca sciavo con questi, misura 165 cm (io sono alto 185):

59893-fischer-1.jpg


Ho preso tante di quelle facciate a sciare con questi in giro per i resort americani, è un miracolo che mi sia venuta la passione della neve fresca. :shock:


snowbird e' la resort che ho visto meno perche' era una giornata climaticamente un po' tremenda.. pero' l'impressione che ho avuto e' che il livello di allupamento era tale che
anche se arriva mezzo metro di farina ti dura 10 minuti.. a meno che non ti sbatti..grandi fisher rc4..anche mio figlio scia su quelli.. e infatti anche lui mica gli piace tanto la fresca..
preferisce il ghiaccio o la crosta.. sti giovani...:)




spettacolo che posti

la settimana scorsa alcuni colleghi mi hanno raccontato di nevicate clamorose in California, andate mai da quelle parti?

si la california quest'anno sta prendendo metrate (che e' buono per loro che stavano avendo una siccita' decennale).. le stazioni in California sono belle ma piu' difficili da raggiungere in aereo per me.. o devi cambiare aereo o devi farti 3h di aereo piu' 3h di macchina.. lo Utah e' ottimo per me.. volo diretto a SLC (meno di 2h) e' in meno d un'ora sei sulle piste..
 
proprio grande l' America, geograficamente parlando... per andare a sciare non prendi auto con code, casini , razzi e mazzi a guidare ma ...usi un volo interno , fantastico

mi chiedo quando e se mai faranno un bel volo Trieste - Aosta , partenza venerdi , ritorno domenica sera :)
 
Top