cosa mettere sotto la tuta?

letargico

New member
Ciao,
dopo anni voglio riprendere a sciare, la mia tuta blu fila anno boh 2000? è ancora perfetta... ma sotto cosa mettere?
una volta canottiera, t-shirt tuta da ginnastica, pile e via andare...
ora ci sono due problemi: 1 sono diventato più freddoloso, 2 rispetto all'epoca ho messo su qualche kg per cui devo limitare lo spessore del sottotuta...
mi sono perso sul sito di decathlon ma non capisco cosa è considerato come intimo, cosa come sopra intimo, sottogiacca...
consigli?
Il casco è diventato obbligatorio?
nel frattempo ho messo gli occhiali e ho visto che con la mascherina che ho ora non vanno troppo bene (li sento che schiacciano sul naso anche se la allento). ci sono mascherine apposta? il problema è che devo anche mettere le sopralenti scure perchè soffro tanto la luce forte.

PS: ma la tuta integrale va ancora o riischio di trovarmi taggato su macometivesti?

Maschere per uso con occhiali da vista esistono e sono identificate dalla sigla OTG.
Io sono passato alle lenti a contatto usa e getta con maschera normale: mi si è aperto un mondo!
Sia per la qualità e ampiezza di campo visivo, sia per il superamento dei problemi di appannamento, sia perché le maschere "normali" sono fighissime e le OTG sono tristissime quasi sempre e solo nere.
Il casco è obbligatorio solo fino ai 12 anni (non giurerei sull'età ma sulla NON obbligatorietà oltre una certa data anagrafica SI)
Per quanto riguarda l'abbigliamento il discorso si fa lungo ed è anche già stato fatto più volte: prova con la funzione cerca del forum poi eventualmente chiedi precisazioni.

? Forse l avevo ancora pagata in lire... Chiedevo perché vedo che in giro su internet non ci sono più. Saranno meno belle ma penso riparino di più dal freddo.

Se ti ci trovi bene con la tuta, perchè non usarla?
É difficile per un estraneo dirti cosa indossare sotto, non conoscendo nè la tuta nè te.
Ignora gli sguardi (e i commenti) beffardi di chi non sa apprezzare il vintage.
Certo in 15 anni qualche progresso si è fatto per quanto riguarda i materiali.
Almeno provala e vedi come va.
A comprare qualcosa di nuovo sei sempre in tempo.

.

Se ti ci trovi bene con la tuta, perchè non usarla?
É difficile per un estraneo dirti cosa indossare sotto, non conoscendo nè la tuta nè te.
Ignora gli sguardi (e i commenti) beffardi di chi non sa apprezzare il vintage.
Certo in 15 anni qualche progresso si è fatto per quanto riguarda i materiali.
Almeno provala e vedi come va.
A comprare qualcosa di nuovo sei sempre in tempo.
giusto :) intanto vedrò di perdere un chiletto o due così evito che mi si strappi sul sedere eehehe

Ci sono anche delle lenti con correzione che applichi internamente alle maschere. Io mi sa che quest'anno faccio così (odio mettere le lenti a contatto).

purtroppo non sopporto le lenti a contatto e non so come mai la qualità visiva è sempre nettamente inferiori alle lenti normali...
grazie comunque... cercherò le otg

Anche io come te scio con gli occhiali da vista.

Se può esserti utile dall'anno scorso uso la maschera Smith I/O 7 http://www.smithoptics.com/it/Root/Men's/Goggles/Snow/I-O-7/p/IE7DXRP17

Non mi pare sia OTG, ma mi sono comunque trovato molto bene, meglio di tante altre maschere che al contrario, pur essendo OTG, quando le ho provate in negozio urtavano contro la montatura dei miei occhiali

Prima di comprare qualsiasi maschera però ti raccomando di provarla con occhiali e casco che userai sulle piste, rischi altrimenti che poi col casco la maschera si posizioni differentemente, anche di pochi mm, creandoti problemi con gli occhiali (magari schiacciandoteli sul naso ecc).

Ilm

Le lenti a contatto usa e getta sono impalpabili e non le senti neppure se ben messe. Unico inconveniente è che da vicino non leggi una cippa. Ora però hanno fatto anche le bifocali usa e getta, quindi....
I negozi seri ti danno un paio di campioni per provarle nel WE e, se ti trovi bene, le acquisti, altrimenti amici come prima.
Non c'è storia e confronto rispetto a qualsiasi altro sistema.

Le lenti a contatto usa e getta sono impalpabili e non le senti neppure se ben messe. Unico inconveniente è che da vicino non leggi una cippa. Ora però hanno fatto anche le bifocali usa e getta, quindi....
I negozi seri ti danno un paio di campioni per provarle nel WE e, se ti trovi bene, le acquisti, altrimenti amici come prima.
Non c'è storia e confronto rispetto a qualsiasi altro sistema.
ho provato le lenti a contatto ma non le sopporto proprio.

Per occhiali o lenti a contatto lasciamo la scelta a te a questo punto, anche se Nitrato ha suggerito un'altra alternativa che personalmente non conosco proprio. Merita un approfondimento mi sa.

Per quanto riguarda gli strati da mettere sotto la tuta, direi che devi ridurre il numero (no a canottiera+ tshirt+ tuta da ginnastica?!? + pile) e soprattutto cambiare materiali se sono sbagliati. Cotone e/o altri sintetici non traspiranti consiglierei fermamente di abolirli. Passa piuttosto come primo strato ad un intimo manica e gamba lunga in lana merino (li fanno anche al decathlon anche se sono difficili da trovare in negozio) o quanto meno in tessuto tecnico traspirante e sopra a questo un pile di quelli buoni, più o meno pesante a seconda del freddo esterno. Poi immagino che il tuo tutone intero sia imbottito quindi già isoli abbastanza.

Certo è che se questo ultimo strato è poco traspirante manda un po' in vacca il lavoro degli strati sotto. Quindi in questo caso considera anche il cambio della tuta, non tanto per questioni di immagine quanto di funzionalità.

Per stare bene e sentirsi a proprio agio piuttosto che imbottirsi di strati sovrapposti è meglio indossare pochi strati ma buoni cioè che traspirano e non trattengono umidità. Se ti senti asciutto, quasi sicuramente non patirai il freddo.

Il cotone è il peggiore da questo punto di vista, se sudi si inzuppa e si raffredda---->senti un freddo bastardo.

Anche io come te scio con gli occhiali da vista.

Se può esserti utile dall'anno scorso uso la maschera Smith I/O 7 http://www.smithoptics.com/it/Root/Men's/Goggles/Snow/I-O-7/p/IE7DXRP17

Non mi pare sia OTG, ma mi sono comunque trovato molto bene, meglio di tante altre maschere che al contrario, pur essendo OTG, quando le ho provate in negozio urtavano contro la montatura dei miei occhiali

Prima di comprare qualsiasi maschera però ti raccomando di provarla con occhiali e casco che userai sulle piste, rischi altrimenti che poi col casco la maschera si posizioni differentemente, anche di pochi mm, creandoti problemi con gli occhiali (magari schiacciandoteli sul naso ecc).

Ilm
Idem, occhiali da vista e maschera Salice otg polarizzata ,mi ci trovo bene e un po piu grande delle altre ma con il casco si nota meno.

Io personalmente sotto i pantaloni metto una calzamaglia tecnica da 10€ alla Decathlon, sopra metto una maglietta a maniche lunghe tecnica sempre della decathlon a 10€ e se proprio fa molto freddo metto anche un pile però da ben 15€.. ma la vera differenza come ti hanno detto è proprio la tuta... se non traspira si crea un microclima tropicale umido da foresta amazzonica fra la maglia intima e la tuta con la conseguenza che soffri un freddo porco!!!! quindi io per la giacca da sci ne ho presa una bella e soprattutto traspirante da 300€ scontati.. ma adesso sto di un bene che non hai idea!!!

poi c'è il discorso immagine che è anche più fondamentale del caldo/freddo.... cioè..... tuta intera da metalmeccanico? ma dai #macometivesti ??? HIHIHIHIHIHI

(ovviamente scherzo)

Per quanto riguarda i problemi di vista, io uso una maschera con clip ottici interni graduati. Si tratta di una piccola montatura in plastica che si aggancia all'interno della maschera. Essendo una protesi ottica e' detraibile fiscalmente.
Personalmente sono molto soddisfatto del sistema perché anche io non sopporto le lenti a contatto.
Se volete posso mettere foto del sistema.
Ah ho abbinato il tutto ad una maschera fotocromatica per non dover mai togliere la maschera anche nella penombra altrimenti dovrei usare occhiali da vista.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk