casco sci/mtb

skis

Member
Ciao a tutti...vorrei acquistare un casco da sci, con paraorecchie staccabile, che possa usare anche come casco da mtb
Chiedo troppo?

Va beh che le perversioni umane non hanno limite, ma hai presente la sofferenza di usare un casco da sci in mtb??????????? Si scherza ovviamente........

E te lo dice uno che quando va in mtb l'80% delle volte usa un casco integrale.........da mtb però.....non da sci nè da moto.......

Idea bocciatissima....... :HIP

Secondo me è follia.

Il casco da sci è più resistente e soprattutto più caldo: lo usi a temperature prossime allo zero (auspicabilmente, inferiori allo zero), con vento relativo a 50-60 km/h, sotto le nevicate.

Il casco da MTB deve necessariamente essere MOLTO più ventilato e leggero.
Non ho dati sottomano, ma a occhio è anche molto meno resistente: d'altronde non mi capita spesso di andare giù a 60/80 km/h in dh.... e se vado a sciare con un caschetto da ciclismo, beh, tanto vale andare con un cappellino di pile, come facevo negli anni '90, almeno quello tiene caldo.

mi sembra doveroso fare delle precisazioni:
Ho sempre girato in MTB, con l'integrale, perchè faccio molto enduro ed il casco lo indosso solo in discesa.
Ho da poco iniziato a sciare ed anche se mi scoccia ammetterlo, non ho mai indossato un casco, forse xchè mi convinco che andando piano non mi serva
Nel mio guardaroba, manca un caschetto da usare in MTB più leggere dell' integrale, ma che copra la zona del cervelletto

Ho visto questo:

http://www.cebe-eyewear.it/caschi/trilogy

https://www.amazon.it/Cébé-Trilogy-Casco-Sci-Alpinismo/dp/B00FECA40U

che ne pensate ?

Personalmente quel casco mi sembra una gran cagata........
A pedalarci c'è da morire di caldo.......
Se hai presente com'è fatto un moderno casco da mtb, lo vedi al volo che quel casco lì va bene per pedalare sull'Himalaya forse........

.

Fino a due anni fa anche io sciavo secondo i dettami di "Testa dura - senza paura!". Poi ho ceduto, un caschetto me lo sono preso.

Ma solo il pensiero di farci enduro mi fa sudare la pelata.. quel coso lo maledici dopo i primi 20 metri, garantito. Poi se fai enduro magari capita che lo fai pure a Luglio-Agosto in posti tipo Pogno o Rive Rosse, 30 gradi fissi, umidità da giungla vietnamita, ti esplode la testa, garantito!

Il contrario magari sarebbe meno folle, ma se metto un casco ventilato da MTB per andare a 3700 metri mi si congela l'ipofisi (la tricopenìa apicale non aiuta e invidio un po' quelli che riescono a sciare a testa nuda... ma cos'hanno nel cervello, il polistirolo? La lana di roccia?)

Io per la MTB ho preso un Bell con mentoniera staccabile (Si, lo so, ma tanto mica faccio Von Klebelsberg di cognome) così lo uso anche per l' XC tranquillo.

http://mtb-vco.com/cebe-trilogy-un-casco-polivalente/

Però guardando questi filmati, vedo che in configurazione MTB, è un normalissimo casco con le aperture tipo troy Lee Design..in configurazione sci..quest'ultime vengone chiuse

I caschi da sci..forse hanno quell'imbottitura morbida che giustamente crea calore..ma non penso che questo ce l'abbia
Mi sembra di aver letto da un altro post..che c'è anche il modello POC, con paraoreccie staccabile

probabilmente non eccelle in nessuna delle 3 categorie, ma non lo vedo così pesante/estremo...

Se per te sono caschi comparabili........guarda le prese d'aria.......
Col Cebè muori di caldo.......poi oh la testa è la tua........a me quel casco onestamente sembra una putta*ata colossale......per la bici.....magari per lo sci è un buon casco eh......

Troy Lee
Troy-Lee-Designs-Yellow-A1-Drone-MTB-Helmet-0-39376-XL.jpg

Cebè
Trilogy-Photo-2.jpg

si, ma il cebe, tolta l'imbottitura orecchie e interno (come da specifiche) risulta solo un guscio rigido con apeture, come il TLD e come tutti i caschetti
Secondo me, il punto da sviscerare (come Tu hai ben sottolineato) è il fatto di capire se in versione MTB, l'imbottitura interna (che provoca calore) DEVE/NON DEVE essere tolta

Ho chiamato l'importatore italia, ma sono già chiusi
Farò sapere domani..il responso

Oltre all'imbottitura c'è anche la questione prese d'aria........sul Cebè sono 4 in croce.........
I caschi da mtb ne hanno ben di più.......guarda la foto del Troy Lee che ho postato.......

L'imbottitura è doppia: una estiva e una invernale...........

Nono mi spiace, rimango convinto che quel casco sia una cagata.......