Consiglio per sci oro polivalente

ChelOne

Member
Salve a tutti,

un amico fortunato ha la moglie che vuole regalargli un paio di sci, budget 5/600 euro. Lei chiede consiglio a me e io giro a voi ;)

Lui ha 42 anni, 1,77 cm, 78 Kg, scia da 32 anni, ottima tecnica (direi oro base), ma scia ancora un po' old.
Serve uno sci assolutamente polivalente perchè alterna serpentina a bordo pista con curvoni veloci e qualche facile fuoripista.
Serve uno sci non troppo stancante dato che ha un allenamento diciamo "medio".

Attualmente scia con sci e scarponi sottodimensionati rispetto al suo livello, ma è un tipo che poco bada ai materiali. Ha però una fissa per alcune marche, in ordine: Fischer, Atomic, Volkl, quindi la scelta deve essere tra queste.

Salve a tutti,

un amico fortunato ha la moglie che vuole regalargli un paio di sci, budget 5/600 euro. Lei chiede consiglio a me e io giro a voi ;)

Lui ha 42 anni, 1,77 cm, 78 Kg, scia da 32 anni, ottima tecnica (direi oro base), ma scia ancora un po' old.
Serve uno sci assolutamente polivalente perchè alterna serpentina a bordo pista con curvoni veloci e qualche facile fuoripista.
Serve uno sci non troppo stancante dato che ha un allenamento diciamo "medio".

Attualmente scia con sci e scarponi sottodimensionati rispetto al suo livello, ma è un tipo che poco bada ai materiali. Ha però una fissa per alcune marche, in ordine: Fischer, Atomic, Volkl, quindi la scelta deve essere tra queste.

Se scoprissi che mia moglie chiede consiglio a un forum per regalarmi gli sci, chiederei subito il divorzio...
Vuole fare una sorpresa? lo porta in un negozio ben fornito di sci con la scusa di comprare qualcos'altro per lei, e poi gli dice: "scegli lo sci che vuoi e sarà tuo"!

Se scoprissi che mia moglie chiede consiglio a un forum per regalarmi gli sci, chiederei subito il divorzio...
Vuole fare una sorpresa? lo porta in un negozio ben fornito di sci con la scusa di comprare qualcos'altro per lei, e poi gli dice: "scegli lo sci che vuoi e sarà tuo"!

Eheh, quando mi hanno regalato gli sci hanno fatto una cosa simile sapendo che se avessero scelto un modello diverso da quello che avevo in mente mi avrebbero fatto un dispetto più che un regalo HIHIHI

Però il suo caso è diverso, ha specificato che chi riceverà il regalo è una persona che non sta dietro ai materiali e per lui uno sci vale l'altro salvo una simpatia verso certi marchi, quindi non ci vedo nulla di male a chiedere consiglio qui :D

Ilm

Gli stci polivalenti non esistono. O fanno bene una cosa o ne fanno bene un'altra. Se stiamo sulla pista, considerando il tipo di sciata, andrei su un race carve gigante da 175, 180. Se stiamo sulle marche indicate, suggerirei:

Fischer RC4 WC RC

Atomic D2 GS

Voelkl Racetiger speedwall GS

Gli stci polivalenti non esistono. O fanno bene una cosa o ne fanno bene un'altra. Se stiamo sulla pista, considerando il tipo di sciata, andrei su un race carve gigante da 175, 180. Se stiamo sulle marche indicate, suggerirei:

Fischer RC4 WC RC

Atomic D2 GS

Voelkl Racetiger speedwall GS

Non potrei essere più d'accordo, sia sull'incipit che sui modelli :) forse più 175 se il soggetto è 178cm, mia modesta opinione

.

Grazie dei consigli!

Confermo che portarlo nel negozio non servirebbe a niente, probabilmente chiederebbe un paio di sci dritti :XX

Anche per curiosità personale, vorrei capire la differenza pratica tra:
Fischer RC4 WC RC
e
Fischer Progressor F19 (i più rigidi della linea Progressor)

Grazie dei consigli!

Confermo che portarlo nel negozio non servirebbe a niente, probabilmente chiederebbe un paio di sci dritti :XX

Anche per curiosità personale, vorrei capire la differenza pratica tra:
Fischer RC4 WC RC
e
Fischer Progressor F19 (i più rigidi della linea Progressor)

Il primo è il classico race carve, abbastanza dritto e non molto sciancrato, supporta bene anche una sciata old style, il progressor invece è più largo e sciancrato, più adatto ad una sciata moderna, ma anche un pochino meno performante. Il top adesso di casa Fischer è il The curv, ma saliamo anche di prezzo essendo appena uscito e, almeno a mio personalissimo parere, adatto soprattutto a sciatori piuttosto pesanti e potenti.

Grazie, Renn, le tue spiegazioni sono sempre molto chiare!

Non ritieni dunque che uno sci come il Progressor top sia più indicato nel caso in questione, in virtù della maggiore larghezza? I racecarve sono certamente più conformi alla sciata vecchio stile, ma non vorrei che mancasse un po' di quella "polivalenza", visto che il tipo in questione , come scritto, ama fare anche un po' di bordopista.

Grazie, Renn, le tue spiegazioni sono sempre molto chiare!

Non ritieni dunque che uno sci come il Progressor top sia più indicato nel caso in questione, in virtù della maggiore larghezza? I racecarve sono certamente più conformi alla sciata vecchio stile, ma non vorrei che mancasse un po' di quella "polivalenza", visto che il tipo in questione , come scritto, ama fare anche un po' di bordopista.

Se scia bene fa quello che vuole anche con un RC come l'RC4, non è qualche mm in più di larghezza a fare la differenza. ;)