Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: VIAGGIO NELLE MERAVIGLIE DEI FANES: Cengia Veronesi 14 agosto 2016

Predefinito

La cengia Ŕ esposta mediamente a sud, dunque non ci dovrebbero essere problemi di neve. Forse solo l'accesso ha esposizioni diverse, ma siamo a quote leggermente inferiori. Anche la discesa prima di arrivare alla Forcella del Lago Ŕ esposta pi¨ o meno a nord e lý siamo sui 2800 ...

Ieri ero intorno ai 2.800, ma su pendii con esposizioni favorevoli, e rimaneva neve nelle zone di accumulo, ma molto morbida e, se non giÓ calpestata, non scivolosa. Direi che lo zero termico assai elevato dovrebbe dare la botta finale.

Mi raccomando: non omettere di passare di lÓ tramite la galleria di guerra. All'uscita Ŕ uno spettacolo da lasciare senza fiato.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    La cengia Ŕ esposta mediamente a sud, dunque non ci dovrebbero essere problemi di neve. Forse solo l'accesso ha esposizioni diverse, ma siamo a quote leggermente inferiori. Anche la discesa prima di arrivare alla Forcella del Lago Ŕ esposta pi¨ o meno a nord e lý siamo sui 2800 ...

Ieri ero intorno ai 2.800, ma su pendii con esposizioni favorevoli, e rimaneva neve nelle zone di accumulo, ma molto morbida e, se non giÓ calpestata, non scivolosa. Direi che lo zero termico assai elevato dovrebbe dare la botta finale.

Mi raccomando: non omettere di passare di lÓ tramite la galleria di guerra. All'uscita Ŕ uno spettacolo da lasciare senza fiato.
    Grazie per l'incoraggiamento

Quale galleria intendi?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Questa

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio

In breve arrivo all' imbocco della galleria che collega la cengia col CiadÝn di Fanes

Inizialmente ci avevo fatto un mezzo pensiero, ma visto il rannuvolamento all' orizzonte preferisco saltarla e tirare dritto, anche perchÚ non Ŕ che mi trovi in un ambiente privo di panorami
    Saranno 50 metri di galleria (serve torcia, ma ormai bastano i cellulari per tragitti cosý brevi) che passa la montagna da parte a parte

5. Skife per botto:

Predefinito

Questa

Saranno 50 metri di galleria (serve torcia, ma ormai bastano i cellulari per tragitti cosý brevi) che passa la montagna da parte a parte
    oh grazie, dalla descrizione di blitz pensavo fosse piu lunga...
    anche se io dovr˛ farla strisciando mi sa, dal mio buon 190 e passa...

Predefinito

Dopo averla percorsa lascio qualche mia impressione...
    Arrivare all'attacco pu˛ essere un problema non conoscendo la zona, mille tracce e mille ometti messi un po' a caso, ma non si perde moto tempo, basta portarsi all'entrata dei vari canali a guardarsi attorno.
    Mi ero creato grandi aspettative, forse troppo grandi, Ŕ pur sempre tracciata sulla tabacco, ridimensionato mentalmente, me la sono goduta bene.
    Farsi la galleria, che poi non Ŕ manco bassa, Ŕ d'obbligo
    Se un giorno percorrer˛ la tomaselli, vedr˛ di fare il rientro per li.

Per caso nel tempo Ŕ cambiato il tracciato della cengia?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio

Per caso nel tempo Ŕ cambiato il tracciato della cengia?
    Mah, non in tempi recenti. Io l'ho percorsa nel 2010 e cavi e fittoni erano nuovissimi, credo rimessi a nuovo un paio d'anni prima.

Metto anch'io alcune foto d quel lontano 21 agosto 2010

La prima foto Ŕ per illustrare la difficoltÓ 'psicologica' di alcuni tratti del percorso.
    Se i tratti pi¨ stretti della cengia sono assicurati, per gran parte il percorso Ŕ come quello qui illustrato: un sentiero 'normale', ma con vuoto pneumatico a pochi metri

Partenza della cengia, non evidentissima ma vari ometti ad indicarla

Pochi metri dopo la partenza

Forse, ma non ricordo, qui c'Ŕ il pezzetto di 20/30 metri di Tommaselli

Un tratto assicurato

Ecco il Ciadin di Fanes che si apre di lÓ dalla grotta

Un tratto assicurato, preceduto da un passaggio delicato

Voltiamoci indietro per rivedere la parte pi¨ 'scabrosa', in parte assicurata ed in parte no

Ecco il laghetto rassicurante che ci aspetta lÓ in fondo per rinfrescarci i piedi e le ... idee

Val di Fanes poco sopra Passo Tadega

Lago di Lagazuoi visto dalla Forcella del Lago che ci piomba sopra

9. Lo skifoso botto ha 4 Skife:

Predefinito

il passaggio piu delicato per me Ŕ stato quello sotto la scala di legno, dove finisce il primo trattino di cengia lasciata la tomaselli, e c'Ŕ un bel colatoio
    poi si cammina bene, deve esser passata tanta gente

per le probabili modifiche della cengia allego foto di un tratto di traccia

in riferimento alla freccia, sembra che prima si potesse tagliare a sinistra alla base della corta parete da salire con tomaselli.
    mi sono scordato di fare una foto.

in riferimento alcerchio, si vede la traccia che mi ha registrato l'app e la traccia indicata sulla carta, che proprio non coincidono...

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Mah, tendo a pensare ad una imprecisione (della carta o del GPS), perchŔ rispetto a quella traccia saresti passato diverse centinaia di metri pi¨ in basso e vista la conformazione della parete lo ritengo improbabile. Non impossibile, per˛

13. Lo skifoso botto ha 2 Skife:

Predefinito

Mah, tendo a pensare ad una imprecisione (della carta o del GPS), perchŔ rispetto a quella traccia saresti passato diverse centinaia di metri pi¨ in basso e vista la conformazione della parete lo ritengo improbabile. Non impossibile, per˛
    boh a guardare il resto della traccia gps e delle linee della mappa, credo sia proprio un errore della mappa...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    boh a guardare il resto della traccia gps e delle linee della mappa, credo sia proprio un errore della mappa...
    Niente di pi¨ facile secondo me

16. Skife per macs:

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri