Lo sci alpinismo diventa sport olimpico

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
A questo punto, pretendiamo almeno una medaglia da qualche skifoso :TRUZZ:


RIO DE JANEIRO – Lo sci alpinismo è sport olimpico. L’Ismf (International Skimountaineering Federation) ha ottenuto dal Cio (Comitato olimpico internazionale) il riconoscimento “full” per entrare fra le discipline a cinque cerchi. Ieri, 3 agosto, il Comitato, riunito a Rio de Janeiro dove sono in corso le Olimpiadi, ha comunicato la decisione ufficiale e lo sci alpinismo potrebbe essere inserito nel programma di Pechino 2020.
http://montagna.tv/cms/96927/lo-sci-alpinismo-e-sport-olimpico/
 
io devo dire, sono da un lato contento che il CIO apra a questi tipi di sport, specie se si può competere sul cronometro e non sui giudizi.
Mi preoccupa di più l'inserimento di skate, surf, e sport dove è il giudice a fare la differenza, in quanto come già visto a sochi, non sempre il CIO mette poi a giudicare persone con la dovuta competenza...

Inoltre, le olimpiadi focalizzano l'attenzione degli atleti troppo, e ciò andrà a discapito di altri contest che hanno reso grandi questi sport, nello sci e snowboartd infatti già molti hanno dichiarato che non parteciperanno alle prossime olimpiadi.
 
Vorrei capire su quella montagnetta quale scialpinismo potrebbero organizzare. Forse sarà anche la volta buona per tornare a fare le olimpiadi invernali in montagna...

Faranno come stanno facendo per l'XC olimpico, circuiti artificiali, probabilmente anche con neve artificiale, ostacoli, grandi rampe o poca continuità di dislivello, snatureranno il concetto di skialp rendendolo simile alle gare sprint che fanno sulle piste già ora, quest'anno ho seguito i mondiali di skialp a Prato Nevoso e sinceramente una gara così potevano farla su qualsiasi collina
 
Scusa, cos'è l'XC?? Io ignorante...
Qua fanno ancora gare come il Trofeo Gherardi, o il Parravicini, che sono ancora scialpinismo vero! Poi non praticando la disciplina, non sapevo che ci fossero i mondiali. Pensavo che ci fossero solo trofei in giro.
 
Sci alpinismo: si avvicina il sogno Olimpico
Passo decisivo per portare la disciplina alle olimpiadi

Buone notizie dalla 129ª sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Rio de Janeiro : lo sci alpinismo raggiunge un traguardo fondamentale per arrivare ad essere riconosciuta come disciplina olimpica.
La ISMF (la Federazione Internazione Sci Alpinismo) è stata promossa dal CIO da "provisional recognition" a "full recognition", ovvero un [...]

Continua a Leggere...

6102-scialpinismo2016.jpg



http://www.skiforum.it/skinews/198-sci-alpinismo-diventa-sport-olimpico.html
 
Che decisione ridicola, avrai boscacci/antonioli/eydallin e co (ITA) contro kilian e i francesi (bon-mardion,sevennec...)...qualche altro outsider "alpino" e qualche americano...ma lo scenario è quello

Gli altri al primo cambio d'assetto (se mai decidessero di fare una gara seria invece di quelle Sprint ridicole di cui parlava Teo) prenderanno 10 minuti dagli altri...

Lo snow lo hanno già rovinato, aveva ragione terje haakonsen...per fortuna almeno nello skate le cose non cambieranno, olimpiadi o non olimpiadi.
 
Ma l'arrampicata sportiva sulla maniglie di plastica? HIHIHI
Il Rockmaster è proprio noioso da vedere in TV!!
 
se non ho capito male l'arrampicata dovrebbe andare alle olimpiadi in una strana forma "combinata" ovvero una classifica combinata delle tre discipline attualmente disputate in coppa del mondo
boulder, lead e speed
 
Top