Sci alpinismo: si avvicina il sogno Olimpico

  • /
  • 05/08/2016
  • 2516

Buone notizie dalla 129ª sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Rio de Janeiro : lo sci alpinismo raggiunge un traguardo fondamentale per arrivare ad essere riconosciuta come disciplina olimpica.

La ISMF (la Federazione Internazione Sci Alpinismo) è stata promossa dal CIO da "provisional recognition" a "full recognition", ovvero un riconoscimento indispensabile per entrare in un breve futuro tra le specialità olimpiche.

 

Il raggiungimento di questo storico obbiettivo parte dal 1988 quando venne instituito il "Comitato Internazionale di Sci Alpinismo" poi trasformato in federazione nel 2008.

Il presidente dell'ISMF Armando Mariotta commenta così questo traguardo:

"Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che al tempo stesso ci assegna nuove responsabilità. Voglio ringraziare tutto il movimento per l'impegno profuso e il CIO per il prezioso supporto che ci sta dando. La nostra disciplina è in grande espansione sia in termini di popolarità che di partecipazione, trasmette valori positivi, gode di ottima visibilità mediatica e fa della battaglia al doping uno dei suoi capisaldi".

 

Per veder sfilare gli atleti ad una rassegna olimpica si dovrà attendere con tutta probabilità Pechino 2022, motivo per cui è stata affidata ad una località cinese una tappa della Coppa del Mondo; non è del tutto escluso che il debutto possa avvenire già per i giochi in Corea del 2018.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto