A cosa serve la funivia Col Rodella?

Fabio

Member
Staff Forum
Mi chiedevo a cosa serve la funivia del Col Rodella. Se non sbaglio questa funivia non asserve a nessuna pista. E quindi a cosa potrebbe servire.
Ma per portare gli sciatori sulle piste alla mattina :!:
Si ma non basta la cabinovia che parte da Canazei e poi il mega parcheggio del "Lupo Bianco".
Capisco che la Val Di fassa è molto estesa e so che alla mattina a Canazei si fa fila... ma questa funivia proprio non la capisco. E allora già che ci sono che facciano una cabinovia con la relativa pista di rientro che dal Col Rodella scende fino a Campitello/Canazei.

E sempre a proposito della pista di rientro a Canazei: l'ho fatta una sola volta alcuni anni fa e vi consiglio di non farla. E' bellina, niente da dire, ma termina a centinaia di metri dagli impianti di risalita!!!
Possibile che non riescano a "progettarla" meglio? Dai 2450 metri circa del Col dei Rossi fino a Canazei ne verrebbe fuori davvero una bella pista di quelle che alcuni definiscono pista da "maratona sulla neve".

Magari qualcuno esperto della zona potrà spiegarmi il "significato" della funivia del Col Rodella.
Ciao.
 
La funivia del Col Rodella è un importante inserimento alla Ski Area del Col Rodella e di conseguenza al Sellaronda.
La funivia riesce a smaltire un grande numero di sciatori, di Campitello di Fassa e non soltanto. Senza il Col Rodella l'impianto di Canazei andrebbe al colasso (in certe ore della giornata lo è quasi per il numero sempre crescente di sciatori).
Inoltre la funivia del Col Rodella serve anche in estate per portare i turisti in quota verso il Sassolungo.
Sò che è in progetto un nuovo impianto, forse una seggiovia o cabinovia ad agganciamento automatico. Nel futuro le funivie saranno sostituite da da impianti ad agganciamento automatico in quanto hanno una portata oraria superiore, nonostante l'enorme funivia del Col Rodella con la sua capienza di 120 persone.
 
E' un vero peccato che un impianto così non abbia una pista. Dal Col Rodella fino in valle saranno circa 800 metri di dislivello. Però è sempre al sole quel versante, almeno mi sembra.
 
Allora sapete anche quale altra funivia andrebbe sostituita? Quella che da sopra Canazei va al Col dei Rossi....non c'è già una bella seggiovia che ha portata oraria maggiore?!
 
Allora, devi sapere che tra le varie valli intorno al Sella Ronda la Val di FAssa è quella con il maggior numero di posti letto (35.000) e la maggior affluenza di persone (60.000 tra chi dorme e chi viene in giornata) questo perchè grazie alle strade e alla velocità con cui si raggiunge.

La Funivia del Col Rodella smaltisce un numero incredibile di persone, c'era il progetto di cambiarla ma dubito che sia a breve termine considerando che quest'anno (2005/2006) hanno cambiato le cabine (ora 125 persone, le hanno anche cambiate sulla funivia del Ciamedie/Vigo). Certo non c'è la pista per scendere (....e da un pò che cerco un percorso in neve fresca per arrivare a valle, chi lo conosca me lo dica!!!! grazie!), l'alternativa e scendere fino a Canazei e poi prendere lo Skibus fino a Campitello (cosa che tra l'altro faccio molto spesso...).

Pista che scende fino a Canazei: la pista non è per niente male se fatta dal lato del Col Rodella, certo non ti lascia di fronte al parcheggio ma vedendo la conformazione del paese e delle montagne non potrebbero proprio far di meglio.
 

.

La pista che scende a Canazei sbocca a poca distanza dalla vecchia stazione di valle della seggiovia monoposto Graffer Canazei - Pecol, un tempo bastava fare due passi per risalire (gli sci andavano tolti comunque, perché non era una seggiovia "sci ai piedi").

Un' altra notizia "storica": questa pista faceva parte del Sella Ronda, quando ancora esisteva solo il verso antiorario, o percorso "verde". In mezzo al paese (via Antermont e via Dolavilla per chi conosce i posti) c'erano i cartelli che si vedono normalmente sulle piste e che guidavano gli sciatori verso la stazione di valle della allora funivia. La costruzione della seggiovia doppia del Lupo Bianco (ora TC8 "Pian Frataces-Gherdecia") consentì di tagliare questo pezzo di percorso...
 
La Funivia del Col Rodella smaltisce un sacco di gente, soprattutto con le cabine nuove..altrimenti il flusso non sarebbe tollerato da Canazei..inoltre è fondamentale per l'estate, dato che dalla zona del Col Rodella partono un sacco di escrsioni in ogni direzioni (Sassolungo, Sassopiatto, Val Duron, gruppo del Sella etc) ed è l'unico modo per raggiungere la zona senza usare l'auto (a meno che ci sia qualche pazzo come me che ogni volta si fa la salita a piedi dal sentiero della vecchia seggiovia)..stesso ragionamento per la funivia del belvedere..smaltisce gente durante l'inverno ed è sfruttata d'estate per evitare l'accumulo di auto al Passo Pordoi per le escursioni in zona Vial del Pan-Porta Vescovo
 
La funivia del Col Rodella come si è detto giustamente..è fondamentale per portare in quota le migliaia di sciatori che tutti i giorni frequentano quella bellissima..e sottolineo..BELLISSIMA...zona.
Senza questa funivia..forse gli impianti del Belvedere..sarebbero molto più intasati di quanto non lo siano già..
Bisogna inoltre considerare che in estate..la zona de sassolungo-sasso piatto permette una marea di itinerari..Ci si piò spingere fino ai denti di terra rossa.. o al catinaccio..per non parlare poi del giro intorno al sasso piatto.. e della ferrata sul Gruppo del Sella etc etc..tutti percorsi stupendi e suggestivi..che senza funivia..sarebbero molto più scomodi da raggiungere..anche perchè al passo sella..di gran posto per la macchina..proprio non ce n'è..
 
se sei in uno dei paesini prima di campitello o a campitello stesso può essere molto conveniente salire li, meno gente, e poi la vista dalla funivia è veramente stupenda. non sò se ricordo male ma forse sarebbe infattibile una pista che scende a campitello il dislivello aumenta molto velocemente e dovrebbe essere molto roccioso
 
anche se non sono un assiduo frequentatore della zona penso di poter dire tranquillamente che senza quella funivia la cabinovia di canazei sarebbe completamente al collasso, specie nei periodi di massima affluenza. Per rendere l'idea, a carnevale ho dovuto aspettare un'ora e mezza con la coda che si allungava sempre di più prima di riuscire a salire al col rodella. Questo come caso è ovviamente un po' limite, ma vista l'enorme affluenza di sciatori nella zona e visto che in fondo ci sono solo 2 impianti per il comprensorio da tutta la valle, se anzi cambiassero l'impianto con uno con maggiore portata penso che non sarebbe una cattiva cosa
 
io al col rodella ho trovato fila anche la settimana dopo l'epifania in bassissima stagione...penso che se non ci fosse la situazione collasserebbe...certo una bella telecabina nuova aumenterebbe la portata notevolmente
 
E' un normalissimo impianto di arroccamento

ma logicamente molto utile, se non ci fosse dalla zona di campitello non si potrebbe accedere al comprensorio
se c'è troppa coda andrebbe sostituito con un impianto adatto a quel tracciato ma con portata maggiore, come un 2S o un 3S
 
io sono per l'abolizione di tutte le funivie:
lente
scomode (semprin piedi a volte nel centro!)
e danno di più la sensazione di pericolosità ...
mi rendo conto che in alcuni casi è impossibile fare ovovie o seggiovie
tipo faloria però dove si può io le eliminerei tutte
ciao
 
Top