Consiglio su cambio scarponi

LucaBellagambi

New member
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su un possibile cambio di scarponi.
Attualmente scio con un paio di scarponi Rossignol vecchiotti che sono un paio di pantofole.(non mi ricordo il modello)
Prima avevo un paio di Nordica World Cup che ho odiato come poche altre cose nella vita, erano duri come dei sassi e praticamente dopo ogni discesa dovevo sganciarli perchè non sentivo più i piedi, soprattutto le dita.(mi avevano quasi fatto passare la passione per lo sci, quasi)
I miei onestissimi Rossignol invece li chiudo ad inizio giornata e li riapro a sera.
Come sci ho un paio di atomic gs9 che vorrei cambiare con i rossignol elite LT TI (finanze permettendo).
Vorrei rimanere su Rossignol perchè da quello che mi hanno detto sono i più confortevoli, e cambio i miei vecchi solo perchè mi sono reso conto che sono veramente troppo morbidi per me.
Sono quasi 1.90 per 95 Kg e ho una tecnica diciamo discreta tendente al buono.
In sintesi vorrei rimanere su Rossignol cercando uno scarpone comodo ma non eccessivamente morbido senza spendere una follia (ovviamente se devo fare una scelta preferisco che sia comodo e un pò troppo morbido piuttosto che rigido ma scomodo).
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Luca
 
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su un possibile cambio di scarponi.
Attualmente scio con un paio di scarponi Rossignol vecchiotti che sono un paio di pantofole.(non mi ricordo il modello)
Prima avevo un paio di Nordica World Cup che ho odiato come poche altre cose nella vita, erano duri come dei sassi e praticamente dopo ogni discesa dovevo sganciarli perchè non sentivo più i piedi, soprattutto le dita.(mi avevano quasi fatto passare la passione per lo sci, quasi)
I miei onestissimi Rossignol invece li chiudo ad inizio giornata e li riapro a sera.
Come sci ho un paio di atomic gs9 che vorrei cambiare con i rossignol elite LT TI (finanze permettendo).
Vorrei rimanere su Rossignol perchè da quello che mi hanno detto sono i più confortevoli, e cambio i miei vecchi solo perchè mi sono reso conto che sono veramente troppo morbidi per me.
Sono quasi 1.90 per 95 Kg e ho una tecnica diciamo discreta tendente al buono.
In sintesi vorrei rimanere su Rossignol cercando uno scarpone comodo ma non eccessivamente morbido senza spendere una follia (ovviamente se devo fare una scelta preferisco che sia comodo e un pò troppo morbido piuttosto che rigido ma scomodo).
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Luca

Aspettando i guru del forum, io nel mio piccolo visto che siamo simili come fisico (anche io alto 1.92m x 90kg) e come tecnica, posso dirti che utilizzo i Dalbello Panterra, flex 120 (e come flex dovresti stare su queste misure) abbastanza rigidi ma comodissimi.. poi però gli altri ti diranno che gli scarponi vanno provati per capire quali sono i migliori per il tuo piede, perché ogni piede ha la sua forma.
Comunque l'importante è che il flex sia almeno la misura che ti ho detto.
 
Aspettando i guru del forum, io nel mio piccolo visto che siamo simili come fisico (anche io alto 1.92m x 90kg) e come tecnica, posso dirti che utilizzo i Dalbello Panterra, flex 120 (e come flex dovresti stare su queste misure) abbastanza rigidi ma comodissimi.. poi però gli altri ti diranno che gli scarponi vanno provati per capire quali sono i migliori per il tuo piede, perché ogni piede ha la sua forma.
Comunque l'importante è che il flex sia almeno la misura che ti ho detto.

Ovviamente sono consapevole di fare un discorso un pò forzato, ma quando avevo i maledetti Nordica, un amico che viene spesso a sciare con me (struttura fisica simile alla mia) aveva un paio di dalbello e anche lui li ha stramaledetti....
Poi ho visto che stanno sui 300€ e speravo di spendere un pò meno!

Avrei visto questo [h=1]ROSSIGNOL ALL TRACK 90[/h][h=1][/h]Sono fuori strada??
Grazie comunque per la risposta
 
E' per quello che ti ho detto che tutti ti diranno di provare più scarponi possibili, ognuno ha un tipo di piede e lo scarpone per me comodo potrebbe essere scomodissimo per altri.

Rossignol All Track 90... il 90 sta ad indicare il flex... troppo morbido per te, quello è uno scarpone per ragazzini.. il numero che trovi nel modello di scarponi dev'essere almeno 110-120.

Sui prezzi mi sa che se vuoi un buon scarpone devi mettere in conto di spendere almeno 300€... io a Febbraio quando comprai i Dalbello c'erano tutti gli scarponi scontati al 50%.. e quello più economico andava sui 280€ (ovviamente tenendo conto che stai cercando uno scarpone di una certa qualità)
 
Ovviamente sono consapevole di fare un discorso un pò forzato, ma quando avevo i maledetti Nordica, un amico che viene spesso a sciare con me (struttura fisica simile alla mia) aveva un paio di dalbello e anche lui li ha stramaledetti....
Poi ho visto che stanno sui 300€ e speravo di spendere un pò meno!

Avrei visto questo ROSSIGNOL ALL TRACK 90

Sono fuori strada??
Grazie comunque per la risposta

Un solo input: non puoi scegliere per marca, così come non puoi scartare per marca. Non ha alcun senso dire "coi Nordica mi sono trovato male" o "con i dalbello mi sono trovato bene" se non parli anche di modelli. Il Panterra è uno scarpone che più comodo non si può, tutti quelli che conosco che lo hanno provato lo hanno anche comprato. Così come Nordica ha i suoi modelli comodi, così come Lange o tutti gli altri marchi. Allo stesso modo, tutti i marchi hanno modeli simil-race che probabilmente non incontrano il tuo gusto. Ergo, scegli una tipologia di scarponi, con flex da 100/120 in su a seconda del tuo livello, e prova tante marche diverse in negozio. Con gli alltrack 90 sei profondamente fuori strada, con il tuo peso.
 

.

Ovviamente sono consapevole di fare un discorso un pò forzato, ma quando avevo i maledetti Nordica, un amico che viene spesso a sciare con me (struttura fisica simile alla mia) aveva un paio di dalbello e anche lui li ha stramaledetti....
Poi ho visto che stanno sui 300€ e speravo di spendere un pò meno!

Avrei visto questo [h=1]ROSSIGNOL ALL TRACK 90[/h][h=1][/h]Sono fuori strada??
Grazie comunque per la risposta

Per all track non meno di 130 per il tuo peso..
 
Non sono un esperto, ma, quando ho comprato gli scarponi, dopo averne provato qualcuno, i miei piedi hanno risposto come segue:

- Tecnica (modello di cui non ricordo il nome.comunque pistaiolo) : mi sembrava di avere ai piedi due blocchi di cemento. Ho lasciato subito perdere
- Nordica speed machine: in gara con Salomon, fascianti, ma dopo 45 minuti iniziavano a diventare un po' larghi. Plastiche mi sono sembrate morbide.
- Atomic Hwax: molto scarni di imbottitura, sentivo il contatto con la plastica. Compressione malleoli evidente. Mi ha preoccupato da subito la troppa sensazione di rigidità
- Rossignol all track 120 : troppo comodi
- Salomon x max 120: fasciano molto bene, tallone fermo, leggera compressione malleoli e metatarso. Portati per più di un'ora, come dicevo in gara con Nordica. Hanno vinto. Ho termoformato per eliminare i punti di compressione. Permane una leggerissima compressione del metatarso.

Poi in pista non so cosa accadrà, ma la prova a secco si è svolta così. Queste sono le mie personalissime e ignoranti sensazioni.

Luke
 
Vai su youtube e vedi come ti vengono personalizzti i Fischer Vacuum. Con questi hai finito di tribulare!
 
Vai su youtube e vedi come ti vengono personalizzti i Fischer Vacuum. Con questi hai finito di tribulare!

Tutto molto bello, peccato che i fischer vacuum vanno sui 500€ e io onestamente volevo spendere un pò (parecchio) meno.
Comunque se ho ben capito devo andare in negozio e provare un pò di modelli stando su un flex 110-120-130 e trovando quelli che mi sembrano più comodi.
 
Tutto molto bello, peccato che i fischer vacuum vanno sui 500€ e io onestamente volevo spendere un pò (parecchio) meno.
Comunque se ho ben capito devo andare in negozio e provare un pò di modelli stando su un flex 110-120-130 e trovando quelli che mi sembrano più comodi.

Si, ma in realtà non è esattamente così semplice.
Per il Flex, il mio consiglio personale è di non stare sotto i 120, sulla base di quello che scrivi. Saranno in ogni caso scarponi turistici, cioé non da gara, quindi il flex è sempre relativamente morbido, mentre la tua struttura è abbastanza imponente.
Per il discorso comodità, sarebbe come dici tu, ma attento perché a secco (e calduccio) le impressioni sono ingannevoli. Devi cercare più che la comodità lo scarpone che ti fasci a dovere, che non lasci vuoti e che trattenga in maniera ottimale il tallone senza eccessive pressioni.
Il consiglio spassionato sarebbe di affidarsi a chi conosce BENE piedi e scarponi (nel forum con la funzione cerca trovi un elenco di rivenditori altamente qualificati/specializzati, parimenti ti sconsiglio vivamente qualunque negozio della GDO).
 
Tutto molto bello, peccato che i fischer vacuum vanno sui 500€ e io onestamente volevo spendere un pò (parecchio) meno.
Comunque se ho ben capito devo andare in negozio e provare un pò di modelli stando su un flex 110-120-130 e trovando quelli che mi sembrano più comodi.

Con un po' di pazienza e un po' di fortuna, affidandosi come dice Fabio a un buon bootfitter che sappia individuare lo scarpone migliore e, se necessario, fare qualche piccola modifica, riesci a prendere un signor scarpone a molto meno di 500 euro.
I top di gamma delle altre marche, magari non plasmabili come il vacuum ma comunque termoformabili, stanno fra i 300 e i 350 euro.
 
Con un po' di pazienza e un po' di fortuna, affidandosi come dice Fabio a un buon bootfitter che sappia individuare lo scarpone migliore e, se necessario, fare qualche piccola modifica, riesci a prendere un signor scarpone a molto meno di 500 euro.
I top di gamma delle altre marche, magari non plasmabili come il vacuum ma comunque termoformabili, stanno fra i 300 e i 350 euro.

Mi fate un pò di esempi di modelli di scarponi che potrebbero fare al caso mio???
Grazie ancora a tutti
 
Una precisazione caro Luca:
gli esempi postati da Fausto vanno bene, ma non possono essere un invito al fai-da-te, men che meno via web.
Perché ti dico questo?
Perché gli scarponi sono di gran lunga il pezzo più importante dell'attrezzatura, e comprarli senza la giusta cognizione di causa ed il giusto aiuto, è un grosso azzardo.
Ad esempio, nella lista di Fausto trovi sia il Dalbello Scorpion, che ha un last (larghezza della pianta su misura standard) di 98 (se non ricordo male) che lo Head Challenger, che ha una pianta più larga (100, sempre se non vado errato).
Quindi, scarponi per certi versi simili (ma neanche più di tanto, col primo nettamente più performante e duro del secondo) ma poi morfologicamente diversi (il primo può fare male a piedi a pianta larga).
Spero ora sia più chiaro perché non ci stanchiamo mai di consigliare l'acquisto presso un negozio che sappia DAVVERO il fatto suo e inoltre, in quanto bootfitter, possa intervenire con piccole eventuali modifiche.
 
Ma si , infatti non era una proposta di acquisto , piuttosto una indicazione delle tipologie di materiali che potrebbero comunque andare bene ..considerando però che voleva spendere poco , e magari coincideva la misura... gli avevo messi in ordine di rognosità , pur essendo 3 scafi tutto sommato generalisti. Poi certo la necessità di un buon boot fitter ..... , che conosca veramente il materiale , che ci capisca di anatomia funzionale del piede e della gamba nello gesto dello sci , che sappia consigliare e intervenire senza vederti sciare ,.... quanti c'è ne sono in giro e quanti di noi posso rivolgersi a loro senza perdere giornate intere in macchina e centinaia di euro di benzina e autostrada ,
perchè magari la prima volta non basta ?
non è facile ....
 
Top