Nuovi tipi di piste

andrea ski

New member
A me sembra che negli ultimi anni in Italia si siano aggiunti diversi tipi di piste ; fino a poco tempo fa c' erano 3 tipi :

Azzurre fino al 25% di pendenza
Rosse fino al 40% di pendenza
Nere sopra al 40% di pendenza

Ma ultimamente si sono aggiunti altri 2 tipi :

Verdi fino al 15% ( quindi pianeggianti )
Nera per sciatori esperti

Ecco quest ultima nere per sciatori esperti non ho capito a quali peste si attribuisce , di quale pendenza , di quale tipo ? Dite puro cosa pensate .
Ringrazio tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
In realtà le verdi esistevano un tempo e poi sono state unificate sotto le azzurre.
Con nere per sciatori esperti non so a cosa ti riferisco, le nere non sono per definizione per tali sciatori?
 
Saranno le "noir nature" francesi? A marzo ne ho fatta qualcuna, a 64 anni e mezzo rotto, mai pensato di scendere (proprio scendere) da piste simili.
 
Con nere per sciatori esperti non so a cosa ti riferisco, le nere non sono per definizione per tali sciatori?

E' una classificazione che si sta usando in molti impianti , sulle mappa delle piste sono indicate come nere ma all interno degli impianti sui cartelli c' è scritto nere per soli sciatori esperti
 
Guarda che ha ragione cleon, una pista nera è​ una pista per sciatori esperti. Lo indicano sui cartelli per evitare sia che la gente si faccia male sia che la gente rimanga in mezzo alle palle. Non ha veramente senso dividere ulteriormente tra nera e "ancora piu nera".
Invece per quanto riguarda le "noir nature" di cui parla nonnosciatore cerca il grand couloir di courchevel ad esempio
 
non so se è una diversificazione vera e propria ma io solo alcune nere le ho viste dotate di cartello "per sciatori esperti" come la Piculin di San Vigilio
 
Mi sembra che anche la vecchia "Paradiso" al Tonale (prima dell'addolcimento dell'ingresso dai 2500m) riportasse tale dicitura.
 
In Italia non vi sono altre distinzioni oltre le solite tre (azzurra rossa nera).
Le Verdi esistono ancora in Francia (ad esempio a Monginevro ve ne sono diverse).
Il cartello che indica le nere per sciatori esperti può essere o un rafforzativo (per ribadire che se ti avventuri senza essere un esperto sono caxxi tuoi, una sorta di scarico di responsabilità in caso di incidente, una dimostrazione che si è fatto tutto il possibile per evitare un infortunio a persona non preparata) o magari una indicazione ritenuta necessaria perché vi sono punti "scabrosi" tipo muri particolarmente arrabbiati o ingressi difficoltosi ecc. che nel passato hanno mietuto diverse "vittime"
Io più che altro li vedo alla base degli ski-lift con tracciato ripido: impianto per sciatoti esperti...
 
Se avessi una foto potrei capire meglio a cosa ti stai riferendo

Sono piste "difficili" segnate segnate sulla cartina e con cartellonistica normale come tutte le altre piste, ma mai battute, Un esempio è quella che scende dal ghiacciaio di Les Arcs, primo tratto rossa non battuta, azzurra battuta (con possibilità di rientro con l'impianto alla sua fine) e la vera e propria noir-nature, bella lunga e tra l'altro trafficatissima. Mentre a Val D'Isere ne abbiamo fatta una simile, ma almeno senza sciatori, ma con un muro terribile, le altre le abbiamo evitate.
 
non so se è una diversificazione vera e propria ma io solo alcune nere le ho viste dotate di cartello "per sciatori esperti" come la Piculin di San Vigilio
Tutte le piste che mi avete riportano quella dicitura detto sono superiori al 60% di pendenza . Le nere sarebbero dal 40% al 78% un arco di pendenza un po' ampio non trovate ; uno mi ha scritto che le nere sono da 40% al 55% e quelle per sciatori esperti dal 55% in su .
 
Ma poi tutta sta sega mentale sui gradi di pendenza delle nere, che scopo avrebbe?????????

Qualcuno di voi si mette con il goniometro a misurare i gradi di pendenza delle piste????????
 
Ma poi tutta sta sega mentale sui gradi di pendenza delle nere, che scopo avrebbe?????????

Qualcuno di voi si mette con il goniometro a misurare i gradi di pendenza delle piste????????

Io no gli altri non lo so , ma il senso è che quando vediamo questo cartello dobbiamo sapere di preciso a cosa si riferiscie perché uno sciatore può scendere da un 55% ma magari non riesce da un 65%.
 
ahhahah ma dai ma sei serio?!? 55% e 65% c'è un 10% di differenza. Sai a quanto corrisponde all'incirca? Sono 5°......
Tutte queste tue paranoie sulle pendenze sono peggio dei ripidisti che dicono 47° invece che 45°....
 
Top