Tecnica da correggere. E' il momento degli insulti!

pgfiore

New member
A voi due prove al meglio della mia stagione 2006. :(

Serpentina: http://www.youtube.com/watch?v=x7e1cVMtHOs
Ampio raggio: http://www.youtube.com/watch?v=rvcn0gmfweY

Sono durante un _super_ corso di 8h/die per 5gg a Prato Nevoso a marzo del 2006.

Il tagliavento può dire molto senza fare troppa pubblicità. Gli errori sono colpa mia, i pochi miglioramenti del maestro (che tra l'altro mi sta correggendo con gli auricolari)
"butta il ginocchio in dentro, non arretrare l'interno, tienili allineati, rischia e fidati degli sci, fammi vedere più luce ecc" :)

Sci: Fischer RX9 (ottimi nel genere)
Scarponi: Tecnica TNT Icon XR (comodi, ma troppo morbidi per me)

pf
 
Non carichi bene gli sci, infatti l'esterno ti scappa sempre in serpentina, e le braccia vanno un pò' dove vogliono.
Nel lungoraggio mi sembri troppo statico, troppo "impostato" non vedo la distensione, e qui le braccia sembrano ingessate.

Comunque nel complesso non vai male.
Secondo me la devi prendere più rilassato, con più fluidità nei movimenti.........un bicchiere di grappa in più, ti può aiutare!!!! 8--) 8--)
 
Dico la mia: buon parallelismo della gambe. nella serpentina tendi a dare pressione solo nella 3a parte della curva e abbassarti solo lì mentre dovresti iniziare già prima della max pendenza. Nella serpentina braccia un po' a spasso e quei bastocini non infilati nelle mani non si possono vedè :wink: (anche se in fresca andrebbero sempre non messi)
 
in generale seconso me hai una sciata poco naturale e molto impostata, dovresti stare un po più rilassato.
Nell'ampio raggio, sei un po arretrato eduarntre la curva con la spalla esterna vai un po troppo indietro.
poi dovresti tenere gli sci leggermenti più largi e fare melgio l'angolazione con asse caviglie-ginocchio-anca.
Nella serpentina devi prendere meglio il ritmo e stare più rilassatato e tenere d'occhio lo sci esterno che ogni tanto ti scappa, e tieni gli sci più larghi, e con testa insegui la curva.
 

.

Un po' di rigidità possiamo imputarla al fatto che sono muretti specificatamenti fatti per la scuola; l'idea di fare al meglio in effetti si fa sentire.
Zobo come hai fatto a notare i cinghioli? Io non li infilo mai (e la fresca non c'entra) banale vizio.

Si sono io, bello il crash test eh? Un attimo prima tentavo di recuperare il palo indecentemente superato un attimo dopo "ha preso" una lamina e stavo volando :)

Penso che se riuscissi a spezzare un po' di più caricando l'esterno farei un balzo in avanti di qualità; purtroppo è vero, non solo mi perdo l'esterno, ma spesso ci metto il culo per terra sull'interno :((((
 
il filmato ad ampio raggio è un po' lontano e non si capisce molto, per cui mi baso sulla serpentina.

braccia un po' più avanti e più ferme
ginocchia un po'più larghe (sembra una sciata anni '70)
 
Per me vai bene, continua più che puoi. Rilassati e non pensare a nulla. Almeno che non vorrai darti all'agonosmo :think: Ottimo consiglio quello della grappa; io aggiungererei anche molto sesso :sbavsbav: Aiuta sempre :ad: :ad:
Ciaooooooo :D
 
Scii bene, poi il perfezionamento è per tutti (o quasi) sempre possibile. Sulla serpentina piccole sbavature le hanno già notate 1Q e zobo e mi trovano daccordo. Sull'ampio raggio non ho i mezzi per valutare, l'unica cosa che ho notato è proprio la differenza netta nei movimenti delle braccia, qui decisamente molto ridotti. :wink:
 
ciao pgfiore

dunque come sempre accade in un video si vanno sempre a cercare gli ERRORI.
Prima degli errori vediamo le cose positive.

Arco breve:
+:buon ritmo, riesci a mantenere il "tempo" e la larghezza della traccia.
buona la tonicità e l'orientamento del tronco.
-: l'arco breve richede più azione di guida da parte dei piedi, la tua curva è troppo "sfilata" chiudila un pelo di più.
La curva si fa nella prima parte! Zobo ha scritto di andare in piegamento angolazione PRIMA, io ti dico invece di andare in piegamento DOPO, con un'azione di rotazione decisa sulla prima parte di curva in posizione "alta" e piegamento ritardato sarà tutto più facile.
Le braccia in effetti te le perdi: prima però lavora sul "motore" poi sulla carrozzeria!

Arco ampio
+
discreta guida dei piedi
-
L'errore più evidente è nella direzione del movimento.
Alla tua velocità e al tuo livello "tagli" troppo e cerchi subito la pressione
Vai più verso le punte, dai tanto orientamento e aspetta ad andare giù.
Se tu entri troppo con al bacino prima della metà curva, è tutta angolazione "sprecata", resta alto e sopra i piedi, per potertela gestire sui 3/4 di curva quando poi effettivamente ti serve.

Comunque è un buon livello turistico! :D

Ciaooooo
 
Forse mi ero spiegato male: da pressione quando ormai gli sci sono già girati e invece potrebbe condurli lungo tutto l'arco della curva. Se dici invece che deve ulteriormente ritardare la pressione dello sci nell'arco di curva :think: con tutto il rispetto la vedo un po' diversa :wink:
 
Top