fat bike cortina

sambo76

Active member
fat bike cortina (aggiunto video da vimeo xke youtube me lo bloccava causa diritti au

domani saremo una 15ina a testare le fat bike a cortina d'ampezzo su un tracciato di circa 25-30 km speriamo sia una giornata divertente!!!
 
Ultima modifica:
alcune foto ,appena ho tutt il materiale faro' il post con i video

164101-image2-1024x768.jpg


164102-image3-1024x768.jpg


164103-p1150573-1024x768.jpg


164104-image1-1024x768.jpg


164105-p1150576-1024x768.jpg


164106-p1150584-1024x768.jpg


164107-p1150587-1024x768.jpg


164108-fatbike-day-cortina-m-over-13-03-2016-3.movieistantanea-1024x768.jpg


164109-fatbike-day-cortina-m-over-13-03-2016-4.movieistantanea-1024x768.jpg


164110-fatbike-day-cortina-m-over-13-03-2016.movieistantanea-1024x768.jpg


164111-gopr1499-1024x768.jpg


164112-gopr1504-1024x768.jpg


164113-tmax-akrapovic-3.movieistantanea-1024x768.jpg


164114-tmax-akrapovic.movieistantanea-1024x768.jpg
 
Wow, penso sia più divertente di quello che immaginavo :D
La discesa dalle piste della zoan Mietres è permessa?
E in salita? Pesano molto o sono accettabili?
Grazie per le foto, non le avevo ancora viste sulla neve.
 

.

Dovrei provarle, perchè non l'ho mai fatto e da amante delle biciclette è una grave mancanza, però sono piuttosto scettico.
Le ho viste usare d'estate sia in salita che discesa, e mi pare siano solo scomode, di sicuro per quell'utilizzo ci sono mtb decisamente più adatte.
Sulla neve non so che comportamento aspettarmi, vedo che comunque si usano su piste battute (credo che anche in poca fresca sia una causa persa come in mtb) e su strade innevate ma compatte son sempre andato senza grossi problemi in mtb con gomme da 2.25" a tasselli corti (sulle piste da sci mai per ovvi motivi).
Vorrei proprio chiedere la differenza di comportamento su neve rispetto ad una mtb normale, soprattutto se in discesa il posteriore tende comunque a partire per la tangente.
 
Dovrei provarle, perchè non l'ho mai fatto e da amante delle biciclette è una grave mancanza, però sono piuttosto scettico.
Le ho viste usare d'estate sia in salita che discesa, e mi pare siano solo scomode, di sicuro per quell'utilizzo ci sono mtb decisamente più adatte.
Sulla neve non so che comportamento aspettarmi, vedo che comunque si usano su piste battute (credo che anche in poca fresca sia una causa persa come in mtb) e su strade innevate ma compatte son sempre andato senza grossi problemi in mtb con gomme da 2.25" a tasselli corti (sulle piste da sci mai per ovvi motivi).
Vorrei proprio chiedere la differenza di comportamento su neve rispetto ad una mtb normale, soprattutto se in discesa il posteriore tende comunque a partire per la tangente.

cio che cambia da una mtb normale è l'incredibile trazione su fondi cedevoli in salita. Per il resto è un oggetto inutile (qua da noi) altrove magari no
 
Mah, io ne ho provate un po', sia FAT che Plus...

Premessa: usare le fat bike in pista è come usarle su asfalto, assurdo... è come usare gli sci fat da 130 full rocker per sciare sui millerighe... ci scii, ma non ha senso...
La Fat inizia ad aprrezzarla su 10 cm di neve fresca, o su una neve compatta primaverile, altrimenti su sentieri battuti una gomma classica o plus è più che sufficiente.
A differenze delle fat, le plus sono un buon compromesso, galleggiano bene su neve e sono usabili anche in contesti più ampi.

In pratica, le fat le vedo bene dove sono nate, per escursionisti da circolo polare artico, sulle nostre montagne sono poco efficienti, a meno che non si parli di fatbike elettriche, in quel caso il motore annulla tutti i difetti della ruota molto pesante e diventa godibile in varie situazioni, da noi, se si vogliono le ciccione, ha molto più senso un formato plus, le ruote pesano sensibilmente meno, in alcune configurazioni molto dispendiose pesano poco più di una ruota classica con camera e si abbinano bene a telai front, infatti la ruota grassa smorza le asperità meglio di un ammortizzatore entrylevel con poca escursione e non perdi nulla in pedalata.
 
Vorrei proprio chiedere la differenza di comportamento su neve rispetto ad una mtb normale, soprattutto se in discesa il posteriore tende comunque a partire per la tangente.

Per scendere in pista, gomma da fango stretta e vai come un treno, se hai pazienza chioda una gomma qualsiasi mezza consumata, così ci scendi anche sulle piste da CDM barrate!
 
Per scendere in pista, gomma da fango stretta e vai come un treno, se hai pazienza chioda una gomma qualsiasi mezza consumata, così ci scendi anche sulle piste da CDM barrate!

Quasi quasi ci provo per curiosità sulle mie mountain king da 2.2" ormai sfatte...
 
Top