Consiglio sci ed attacchi

lucrus

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo qui, quindi mi presento brevemente.

Ho 43 anni, scio da quando ero bambino e, pur non essendo uno sciatore professionista, credo di potermi definire esperto, perché vado su qualsiasi pista e mi piace scendere a velocità piuttosto sostenute, stando attento nel frattempo a mantenere posizione corretta, controllo degli sci e divertimento.

Qui però sto scrivendo non per me, ma per fare un regalo a mia moglie. Attualmente lei usa attrezzatura vecchia e di recupero ed è arrivato il momento (e, a dire il vero, è arrivato già da un po') che anche lei abbia dell'attrezzatura da sci dignitosa. Anche lei scia da quand'era bambina, anche lei si diverte ed anche lei affronta qualsiasi pista. Non scende a velocità da teppista come faccio io, ma non è neppure che vada piano (circa 20-25km/h). Anche a lei piace perfezionarsi.

La caratteristica che lei cerca negli sci, più di tutte le altre, è la tenuta sul duro e sul ghiaccio. Idealmente vorrebbe che i suoi sci tenessero su un lastrone di ghiaccio puro su un pendio del 60%. Lo so, è esagerato, ma è per rendere l'idea.

Mia moglie è alta 164cm e pesa 50kg. In base al suo tipo di sciata io prenderei in considerazione i Volkl Code S da 159cm, ma è solo un'idea. Credo comunque che uno sci allround high performance sia la categoria giusta per lei. In ogni caso non saprei quali attacchi abbinare.

Il budget non è un problema, entro certi limiti. Io immaginavo di spendere attorno ai 600 euro fra sci ed attacchi, ma se ci sono buone ragioni per cui è meglio spendere di più, metterò sul piatto quel che serve.

Mi date qualche consiglio?

A scarponi come sta messa? Perché è la prima cosa da comprare. Io non sono un esperto ma per tenere sul duro duro con pendenze elevate e per le velocità basse tenute da tua moglie, oltre al fatto che con una certa tipologia di sci le donne si trovano molto bene, mi verrebbe da consigliarti un SC o addirittura un SL in 160 cm.. Non escludo che con un RC si possa trovare anche bene e per migliorare forse sarebbe più adatto. Aspettiamo i guru del forum che forniranno anche una lista dei modelli. Nel frattempo inserisci anche l'informazione del livello (argento avanzato, oro ecc...) anche se hai detto che è brava sciando fin da piccola e se gli piace di più fare curve strette o larghe (penso che, data la velocità gli piaccia fare di più le curve strette).

A scarponi come sta messa? Perché è la prima cosa da comprare.

Gli scarponi sono assolutamente da comprare nuovi e anche lì ho intenzione di prenderle qualcosa di dignitoso, ma non possono essere una sorpresa perché quelli deve andare a provarli, quindi li ho tenuti fuori da questa domanda. Tuttavia non pensavo che avessero un ruolo particolare nella tenuta dello sci sul duro.

alex99 ha detto:
per le velocità basse tenute da tua moglie

No, mia moglie non va piano, al limite sono io che ho sbagliato i conti (in effetti ho stimato la lunghezza della pista ad occhio ed ho diviso per il tempo approssimativo che ci mettiamo di solito a farla, ma il margine di errore è altissimo). Non saprei quindi dare una misura precisa della sua velocità media, ma vedendola sciare direi che va ad una velocità superiore alla media degli sciatori sulla pista. Sono molto più frequenti le occasioni in cui deve sorpassare qualcuno di quelle in cui qualcuno la sorpassa.

alex99 ha detto:
mi verrebbe da consigliarti un SC o addirittura un SL in 160 cm

Potresti essere più preciso? Non so cosa sia un SC o un SL.

Gli scarponi sono assolutamente da comprare nuovi e anche lì ho intenzione di prenderle qualcosa di dignitoso, ma non possono essere una sorpresa perché quelli deve andare a provarli, quindi li ho tenuti fuori da questa domanda. Tuttavia non pensavo che avessero un ruolo particolare nella tenuta dello sci sul duro.

No, mia moglie non va piano, al limite sono io che ho sbagliato i conti (in effetti ho stimato la lunghezza della pista ad occhio ed ho diviso per il tempo approssimativo che ci mettiamo di solito a farla, ma il margine di errore è altissimo). Non saprei quindi dare una misura precisa della sua velocità media, ma vedendola sciare direi che va ad una velocità superiore alla media degli sciatori sulla pista. Sono molto più frequenti le occasioni in cui deve sorpassare qualcuno di quelle in cui qualcuno la sorpassa.

Potresti essere più preciso? Non so cosa sia un SC o un SL.

Lo scarpone influisce molto sulla sciata. Con uno scarpone più rigido e con last minore si ha maggiore sensibilità del piede durante la sciata, e quindi una sciata più precisa.
Ovviamente con un certo tipo di sci andrebbero un certo tipo di scarponi e viceversa (non é consigliato usare degli scarponi flex 60 con degli sci da gara). Secondo me uno scarpone più preciso e rigido da più sicurezza sul duro/ghiaccio se si ha un buon livello.
SL: in questo contesto viene inteso un sl negozio, cioè uno sci derivato dagli sci da gara da slalom speciale. Adatto a una sciata condotta in corto raggio, struttura abbastanza reattiva e adatto a sciatori con buona tecnica.
SC: simile a un sl negozio, solitamente struttura un po meno reattiva e in alcuni casi viene preso più alto dell'sl negozio.
Poi ci sono gli sl fis, cioè i modelli da gara veri e propri, ma è meglio lasciarli stare in questo caso.

Lo scarpone influisce molto sulla sciata. Con uno scarpone più rigido e con last minore si ha maggiore sensibilità del piede durante la sciata, e quindi una sciata più precisa.
Ovviamente con un certo tipo di sci andrebbero un certo tipo di scarponi e viceversa (non é consigliato usare degli scarponi flex 60 con degli sci da gara). Secondo me uno scarpone più preciso e rigido da più sicurezza sul duro/ghiaccio se si ha un buon livello.

Bene, grazie. Allora mi serve un consiglio anche per lo scarpone.

MatAlleghe ha detto:
SL: in questo contesto viene inteso un sl negozio, cioè uno sci derivato dagli sci da gara da slalom speciale. Adatto a una sciata condotta in corto raggio, struttura abbastanza reattiva e adatto a sciatori con buona tecnica.

Ora mi sono chiare tre cose:
1) più chiedo spiegazioni e meno capisco le risposte (cosa significa "sl negozio"? Che c'entra il negozio con il tipo di sci? Un modello di sci non è sempre lo stesso indipendentemente dal negozio dove lo compro? O gli sci sono come le preparazioni galeniche delle farmacie?)
2) quello che credevo di sapere è tutto sbagliato (per quale motivo uno sci da slalom, fatto per curvare stretto e velocemente, terrebbe bene sul duro?)
3) mi sono ancora espresso male: io e mia moglie siamo sciatori della domenica. In quella categoria riteniamo di sciare bene, ma sempre rapportato a quella categoria. Sentir parlare di sci da gara e da slalom mi fa pensare di aver dato un'immagine non molto precisa di chi siamo.

.

Bene, grazie. Allora mi serve un consiglio anche per lo scarpone.

Ora mi sono chiare tre cose:
1) più chiedo spiegazioni e meno capisco le risposte (cosa significa "sl negozio"? Che c'entra il negozio con il tipo di sci? Un modello di sci non è sempre lo stesso indipendentemente dal negozio dove lo compro? O gli sci sono come le preparazioni galeniche delle farmacie?)
2) quello che credevo di sapere è tutto sbagliato (per quale motivo uno sci da slalom, fatto per curvare stretto e velocemente, terrebbe bene sul duro?)
3) mi sono ancora espresso male: io e mia moglie siamo sciatori della domenica. In quella categoria riteniamo di sciare bene, ma sempre rapportato a quella categoria. Sentir parlare di sci da gara e da slalom mi fa pensare di aver dato un'immagine non molto precisa di chi siamo.

Come ti ho scritto nella risposta precedente, qui se si parla di gs e sl si intendono i modelli negozio ( i nomi corretti di gs negozio e sl negozio sarebbero racecarve gs e racecarve sl). Gs e sl negozio sono i top di gamma per gli sciatori che non praticano agonismo. Sono sci per chi ha comunque un buon livello tecnico. Gli sl negozio sono appunto adatti a curve condotte strette, i gs negozio per curve condotte larghe. Entrambe le tipologie sono di solito sci che hanno una buona tenuta sul duro a causa della struttura interna di livello superiore agli altri sci. "Negozio" è più che altro un modo di dire; lo stesso modello non cambia da negozio a negozio.
Gli sci da gara veri (sl fis, gs fis, sg e dh) centrano poco con i modelli negozio e nella maggior parte dei casi non sono consigliabili a sciatori che li vorrebbero usare fuori dai tracciati.

lucrus, non vorrei sembrare scortese e me ne scuso anticipatamente se questo mio intervento lo possa sembrare, ma siamo all'ABC di questo forum. Ti indico i link che si trovano, sempre in questa parte del forum, che ti consiglio di leggere attentamente, e poi ci risentiamo:

1. ISTRUZIONI per una richiesta consiglio attrezzatura.
2. Decalogo per la guida all'acquisto degli sci.
3. Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi.

P.S. All'interno di queste discussioni ci sono anche dei rimandi ad altre discussioni per approfondire alcuni argomenti. Tutte sono brevi. Puoi leggere anche solo quello che ti interessa.

Buona lettura.