nordica dobermann spitfire, EDT si o no?

nn93

New member
buongiorno, vorrei acquistare dei nordica dobermann spitfire e mi è sorta una domanda, il sitema EDT, quella piastra in fibra di carbonio posta sopra lo sci ha veramente una funzione utile o è piu una trovata di marketing? oltre alla piastra in carbonio ci sono altre differenze tra i due sci?
io sarei indeciso tra lo spitfire pro e lo spitfire edt, avrei anche la possibilità di prendere uno spitfire edt dell anno scorso scontato del 30% (rispetto al prezzo che aveva l'anno scorso), non avendo mai avuto esperienze con nordica chiedo a voi delucidazioni, sono sciatore esperto, 1.73 m 63 kg alla ricerca di uno sci rigido che tenga la velocità ma non troppo impegnativo.

Una fetta di cul*o no? HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Scherzo eh...

guarda lo Spitfire è un ottimo sci, per quanto io possa non apprezzare Nordica, è ben riuscito.
Ho sentito diversi pareri contrastanti sul sistema EDT, utile, non utile...etc.... l'unica sarebbe provarli... ah per te, misura è 170cm

Ciao!

Io comprai l'anno scorso gli spitfire evo edt (168cm).
Quello che è certo è che gli sci tengono ottimamente sul duro, purtroppo però non ho mai provato la versione senza edt e non so dirti se è anche merito della piastra in carbonio, che in teoria dovrebbe aumentare la rigidità torsionale dello sci.

Qualche domanda:
Tu in che misura stai pensando di prenderlo?
Che tipo di curve prediligi?
A quanto corrisponderebbe il 30% sul prezzo dell'anno scorso?

La mia corporatura è simile alla tua (un paio di cm più alto e un paio di Kg più leggero) e mi sono trovato molto bene.
Attenzione però, è uno sci che richiede una buona tecnica secondo me. Non direi che è troppo impegnativo, dato che quando scii "sul serio" risponde all'istante e non richiede sforzi per gestirlo, però tollera poco l'errore (in particolare l'arretramento) e non gli piace molto essere portato a spasso con atteggiamento "distratto".
Insomma va tutto alla perfezione e da grandi soddisfazioni, fintanto che decidi di sciare bene :D

Ilm

Alla fine penso che sia stata una buona azione di Marketing, in quanto da quest'anno molti negozianti consigliano ed hanno in pancia solo le versioni senza EDT (GSR e Spitfire) oltretutto la sigla EDT scompare anche dai nuovi scarponi Dobermann. Io stesso ho acquistato un paio di GSR senza EDT (il mio si vende anche lui mi consigliava per quanto riguarda lo Spitfire di prendere quello senza EDT anche perchè mediamente costa 100 euro in meno) un consiglio di posso dare di eventualmente farti montare (pagamento a parte) un attacco diverso da come esce dalla casa (N PRO P.R. EVO) con il modello N PRO X-Cell EVO che poi e quello che monta lo Spitfire EDT ed i GSR.

Ciao!

Qualche domanda:
Tu in che misura stai pensando di prenderlo?
Che tipo di curve prediligi?
A quanto corrisponderebbe il 30% sul prezzo dell'anno scorso?
:D

Ilm

grazie per la risposta

misura 168cm
curve prevalentemente larghe ma senza rinunciare alla manegevolezza
il modello dell anno scorso verrebbe attorno agli 800.

.

grazie per la risposta

misura 168cm

Per come la vedo io ci sono due potenziali problemi.

Il primo è che, almeno in misura 168cm (mai provato le altre), questo sci è decisamente più improntato alle curve medie e corte condotte.
Se vuoi fare curvoni molto larghi, oppure un corto raggio spazzolato forse non è lo sci migliore.

Il secondo problema è il prezzo: io l'anno scorso, a inizio inverno, pagai gli sci che vedi in firma (della stagione precedente) 460€...
800€ secondo me è tantissimo!

Ilm

buongiorno, vorrei acquistare dei nordica dobermann spitfire e mi è sorta una domanda, il sitema EDT, quella piastra in fibra di carbonio posta sopra lo sci ha veramente una funzione utile o è piu una trovata di marketing? oltre alla piastra in carbonio ci sono altre differenze tra i due sci?
io sarei indeciso tra lo spitfire pro e lo spitfire edt, avrei anche la possibilità di prendere uno spitfire edt dell anno scorso scontato del 30% (rispetto al prezzo che aveva l'anno scorso), non avendo mai avuto esperienze con nordica chiedo a voi delucidazioni, sono sciatore esperto, 1.73 m 63 kg alla ricerca di uno sci rigido che tenga la velocità ma non troppo impegnativo.

Se hai una buona tecnica vai pure sull'edt. Come ti è già stato detto aumenta la rigidità torsionale. Il modello con edt è più stabile su neve molto dura/ghiaccio in velocità, ma si adatta meno alla neve molla di fine giornata (rimane comunque gestibilissimo). Misura 168 se lo vuoi più maneggevole, sennò potresti anche andare di 176 (generalmente preferisco lo sci più lungo).
Riguardo alla qualità dello sci vai tranquillo.
Sull'effettiva utilità del sistema edt non saprei, certamente applica delle modifiche al comportamento dello sci, lo puoi sentire provando due modelli con stessa struttura ma con o senza edt; credo anche che serva a farsi pubblicità però, un po come l'uvo della volkl, la ramp tech di atomic e il kers della head. Non dico che tutte queste trovate siano inutili, anche se non credo che un nomale sciatore riesca ad apprezzare le differenze che portano sul comportamento dello sci.
Da quest'anno l'edt è stato tolto sugli scarponi di derivazione gara mentre resta su quelli con scarpetta estraibile; sui gs negozio si può scegliere se installarlo o no, sui FIS dipende dalle richieste dell'atleta.
Tornando allo spitfire tranquillo che è un buono sci, e fossi in te andrei sull'edt, che tiene meglio del pro.
imagejpeg

Ultima modifica:
grazie per la risposta

misura 168cm
800€ son tanti per quanto buono possa essere lo sci...
Disponi di tessera fisi o di qualche iscrizione a sci club?

800€ son tanti per quanto buono possa essere lo sci...
Disponi di tessera fisi o di qualche iscrizione a sci club?

no, non sono iscritto a niente.
forse devo specificare che vivo all estero e li sci li devo per froza comperare qui.
effettivamente però il prezzo non mi ha convinto più di tanto.

........"La mia corporatura è simile alla tua (un paio di cm più alto e un paio di Kg più leggero) e mi sono trovato molto bene.
Attenzione però, è uno sci che richiede una buona tecnica secondo me. Non direi che è troppo impegnativo, dato che quando scii "sul serio" risponde all'istante e non richiede sforzi per gestirlo, però tollera poco l'errore (in particolare l'arretramento) e non gli piace molto essere portato a spasso con atteggiamento "distratto".
Insomma va tutto alla perfezione e da grandi soddisfazioni, fintanto che decidi di sciare bene ".......

Mi sembra lo sci ideale per affrontare PortaVescovo alle 16.00 della settimana di Carnevale......:TTTT

Io ho il Gs 182 edt che e' tutto un altro sci ma sono piu alto e piu pesante. Confermo tenuta sul duro fantastica !!!!!!!

forse devo specificare che vivo all estero e li sci li devo per froza comperare qui.

mah :shock:... mi sembra tanto comunque.... considera che in Italia costa la metà...

Non hai alternative a questo marchio?

"Quanto all'estero" ti trovi?
Probabilmente molti negozi che vendono online spediscono senza problemi anche fuori italia e, anche se probabilmente con un sovrapprezzo per la spedizione, immagino possa comunque convenire vista la cifra esosa che ti è stata proposta dove vivi.

Ilm