Consiglio per acquisto - il setup più permissivo possibile

mrbresca

Member
Dopo una vita sullo snowboard mi viene imposto di appendere la tavola al chiodo per questioni di salute.
Mi sarebbe stato sconsigliato anche lo sci ma non credo di riuscire a stare lontano dalla neve.
A questo punto sarei a chiedervi un gentile consiglio su un'attrezzatura da sci ultrapermissiva, che mi consenta di scendere in pista (almeno per qualche anno: finché non riprendo mano e finché non mi stabilizzo fisicamente meglio evitare il discorso fresca) in modo assolutamente turistico, in particolare per evitare cadute.
Il mio livello è principiante, sono vent'anni che non metto gli sci e prima in ogni caso non ero particolarmente bravo.
Non ho pretese di progressione e non ho problemi di budget (nel senso che per lo snowboard ho sempre speso parecchio quindi su sci e scarponi assolutamente non race non dovrei avere sorprese).
Non mi fido di andare a noleggio perché temo che non ci sia perfetta correlazione tra sci economico e sci permissivo, e soprattutto perché mi piacerebbe prendere confidenza con i miei sci e scarponi senza dover cambiare tutto ad ogni uscita.
Ringrazio sin d'ora.

rispolvero il topic perché ci sono stati alcuni sviluppi.
avendo preso parte ad un corso principianti consistente in due lezioni di un paio d'ore ciascuna, mi sono stati prestati sci nordica firearrow 74 e scarponi lange world cup junior.
i miei sogni di permissività sono andati a farsi benedire, ma mi sono trovato discretamente bene.
ora mi viene concesso di noleggiare tale setup per il resto della stagione ad un prezzo onesto e devo decidere entro tre giorni.
il punto è che, se conveniente da un punto di vista economico, non vorrei avere in mano del materiale che mi impedisca di imparare a dovere perché dedicato a sciatori enormemente più esperti di me.
per ora vado a spazzaneve (con accenni ad unire gli sci quando faccio il movimento senza pensarci)... nella scala evolutiva, sto in cantina!!!
ringrazio chiunque possa darmi un consiglio.

Per il semplice motivo che sono studiati per i ragazzi... peserai poco ma il problema è l'altezza del gambetto etc etc etc....cmq non sto a sindacare...le ginocchia sono le tue....

Esatto, potrebbe andare bene se tu fossi piuttosto basso e leggero... ad esempio una mia amica scia con uno scarpone JR da uomo.
Secondo me il problema principale, a parte gli aspetti ovvi di flex e calzata, è il gambetto generalmente troppo corto per un adulto.

Ilm

1.75m per 60kg.
il gambetto non mi pare cortissimo, è lungo come quello dei miei scarponi da snowboard... nello sci si usa più lungo?

Data l'altezza di 1.75 m secondo me uno scarpone JR ha un gambetto decisamente troppo basso, poi magari per andare a spazzaneve può non creare troppi danni, non so...
io ti consiglierei comunque se puoi di trovare qualcos'altro.

Ilm

Data l'altezza di 1.75 m secondo me uno scarpone JR ha un gambetto decisamente troppo basso, poi magari per andare a spazzaneve può non creare troppi danni, non so...
io ti consiglierei comunque se puoi di trovare qualcos'altro.

Ilm

oh ok! grazie per la dritta, andrei a riprovare i dal bello viper 100 che mi stavano da dio, anche se un po' costosi (e devo comprarli per forza, non me li noleggiano)...

per quanto riguarda i fire arrow sapete dirmi se dovrei tenerli, o sono troppo difficili per me?

oh ok! grazie per la dritta, andrei a riprovare i dal bello viper 100 che mi stavano da dio, anche se un po' costosi (e devo comprarli per forza, non me li noleggiano)...

per quanto riguarda i fire arrow sapete dirmi se dovrei tenerli, o sono troppo difficili per me?

Anche troppo facili...

bene, riscattati i fire arrow, e comprati i viper (il gambetto però è lungo esattamente come quello dei lange junior - che peraltro ho scoperto essere "team" e non "junior" non so se cambia qualcosa).
mò vediamo.
grazie a tutti per le dritte e buon natale!