Preparazione sci fai da te

Ciao
Una volta presi gli sci nuovi che mi arriveranno la prossima settimana ecco il classico tema successivo:
Immagino sia un argomento più volte dibattuto e, forse , anche trito e ritrito ma vorrei un vostro parere su quale attrezzatura prendere per fare un po' di manutenzione agli sci, intendendo come lamine, sciolinatura e piccole riparazioni della soletta.

Premetto che ho una buona manualità e che da ragazzo a 16 anni mi dilettavo a fare questi lavoretti agli amici per tirare su qualche mille lire da spendere in pizzeria al sabato sera e fare i giornalieri in Bondone la domenica.
Avevo una buona dotazione di materiali della Toko come sciolinatrice, spatole in plexiglass e inox, morse, scanalatrice (i più grandi ricorderanno che gli sci avevano una scanalatura al centro che era una gran menata nelle riparazioni e sciolinatura), lime dolci, mezzedolci e a falce, solventi, sughero, candelette di soletta e saldatore ..... insomma un piccolo laboratorio. Montavo anche gli attacchi e quello mi faceva paura più di tutto. C'erano delle mascherine in carta (le prime) ed in plexiglass (dopo) con cui facevi i fori e le punte da trapano erano con la parte che forava più stretta e la parte superiore più larga per evitare di.... bucare lo sci e poi un piccolo attrezzino che filettava il foro e poi si mettevano le viti...... che corte che erano. Quando si spannavano si usavano le boccole. Sembra la preistoria.

vabbè..... dopo questo amarcord di più di 35 anni fa devo levare la ruggine dalla testa e riaggiornarmi e quindi parto con le domande.

Vi chiederei consigli su:

Morse

Scioline a caldo e tipologie. (Se non ricordo male si usava la gialla a barrette più o meno per tutte le nevi mentre quelle specifiche per le temperature si usavano solo in gara)

Sciolinatrici

Scioline a freddo o spray

Spatole

Tiralamine e lime

Attrezzatura per piccole riparazioni

Siti internet suggeriti? (sempre se non violano le regole del forum)

grazie e ciao

Ma non hai più nulla di tutto ciò?

mi è riamasta solo una sorta di pialla della toko per levare la soletta in eccesso. Stupidamente in un trasloco avevo buttato un po' tutto in particolare la vecchia sciolinatrice che era in alluminio con un manico nero: si apriva un coperchio e mezzo manico e mettevi la sciolina all'interno e poi schiacciando il manico si aprivano 2 valvole da cui usciva la sciolina..... spettacolare il risultato. Unico neo ne usciva spesso troppa e colava sui lati delle lamine

.

Ciao Barbagianni, ho letto divertendomi, il tuo thread sugli sci FIS e ora, mi sembra giusto, devi pensare alla loro manutenzione.
Bene, ho visto l'elenco di cose che hai ordinato e la prima cosa che ti manca sono le spazzole.
Ottone fino, nylon e crine.
Altra cosa: hai preso il master m18, bellissimo sci con cui fai veramente tutto, vogliamo tenergli sempre le lamine in ordine? Perfetto, allora squadretta ad angolo fisso per il laterale (88° ma secondo me meglio 87°) e guidalima per il tuning (io preparerei a 87° il laterale e 0,5 il tuning, da spatola in coda:wink:), lima viala fine e la serie di diamantate (200-400-600-1200).
Ferro sciolinatore possibilmente quello a controllo elettronico della temperatura e come scioline ok la rossa maplus ma anche la viola, da stendere a caldo, ovvio, e da scegliere non solo per la temperatura, ma anche per l'uso: mi spiego. Se sciolini sempre, tutte le volte o quasi che vai a sciare ok la rossa, me se sciolini ogni 3-4 volte vai di viola, indipendentemente dalla temperatura.
Ok i solventi per pulire la soletta, ma lo farei solo quando devi cambiare il fondo, ok candelette, ok lima bastarda (quella grossa a semiluna) per togliere la candeletta in eccesso dopo le riparazioni.
Morse: prendi quelle che possono regolarsi anche in altezza, sono comode e molto versatili, si adattano a qualsiasi tipo di sci.
Insomma, di materiale ce ne vuole, ma poi è un divertimento fare la manutenzione agli sci.
La scelta del materiale dipende anche da quanto prevedi di lavorare, se preparerai solo uno sci è un conto, se più di uno un altro.
Ciao!!!!
:D

Ciao Barbagianni, ho letto divertendomi, il tuo thread sugli sci FIS e ora, mi sembra giusto, devi pensare alla loro manutenzione.
Bene, ho visto l'elenco di cose che hai ordinato e la prima cosa che ti manca sono le spazzole.
Ottone fino, nylon e crine.
Altra cosa: hai preso il master m18, bellissimo sci con cui fai veramente tutto, vogliamo tenergli sempre le lamine in ordine? Perfetto, allora squadretta ad angolo fisso per il laterale (88° ma secondo me meglio 87°) e guidalima per il tuning (io preparerei a 87° il laterale e 0,5 il tuning, da spatola in coda:wink:), lima viala fine e la serie di diamantate (200-400-600-1200).
Ferro sciolinatore possibilmente quello a controllo elettronico della temperatura e come scioline ok la rossa maplus ma anche la viola, da stendere a caldo, ovvio, e da scegliere non solo per la temperatura, ma anche per l'uso: mi spiego. Se sciolini sempre, tutte le volte o quasi che vai a sciare ok la rossa, me se sciolini ogni 3-4 volte vai di viola, indipendentemente dalla temperatura.
Ok i solventi per pulire la soletta, ma lo farei solo quando devi cambiare il fondo, ok candelette, ok lima bastarda (quella grossa a semiluna) per togliere la candeletta in eccesso dopo le riparazioni.
Morse: prendi quelle che possono regolarsi anche in altezza, sono comode e molto versatili, si adattano a qualsiasi tipo di sci.
Insomma, di materiale ce ne vuole, ma poi è un divertimento fare la manutenzione agli sci.
La scelta del materiale dipende anche da quanto prevedi di lavorare, se preparerai solo uno sci è un conto, se più di uno un altro.
Ciao!!!!
:D

Grazie delle dritte, che terrò ben presenti .
In effetti gli sci da gestire sono 3 oltre ai miei. Moglie e due figli.
É proprio per il costo unitario ed il nr. Di sci che portarli in negozio é esageratamente costoso e poi se li fai preparare a mano i prezzi aumentano. Sciolinare é una operazione facile, lamine e soletta un po'meno ma fattibilissime.
Direi che la preparazione sarà diciamo ogni settimana, ossia ad ogni uscita, a parte i periodi più intensi durante le festività varie.
Ciao

In totale 4 paia di sci?
Allora fai un investimento e prendi le spazzole rotanti, nylon e crine, tempo e fatica risparmiate per spazzolare le solette dopo la spatolatura.
;-)